La Cantina Valpantena Verona parteciperà ancora una volta Vinitaly (Veronafiere,10-13 aprile 2016), la più grande manifestazione, giunta alla sua cinquantesima edizione, dedicata la mondo del vino, dove business, internazionalizzazione e formazione sono protagonisti. La Cantina sarà presente presso il Padiglione 5, Stand E3.
Amore per il territorio, valorizzazione della tipicità, ecosostenibilità ed innovazione, sono alcuni degli aspetti su cui, da più di cinquant’anni, la Cantina Valpantena Verona, associazione cooperativa con più di 400 aziende agricole veronesi e 750 ettari di terreno, punta per ottenere prodotti di eccellenza.
Nel totale rispetto del territorio e della salute dei terreni, verso una costante ricerca volta all’incremento degli standard produttivi e qualitativi attraverso investimenti in macchinari e tecniche all’avanguardia, nel cuore della Valpolicella e la Valsquaranto, vallata dalle tradizioni viticole fin dal I sec. a. C., nasce l’Amarone “Torre del Falasco”, prodotto di punta della Cantina per Vinitaly 2016.
La biodiversità ambientale in cui crescono le uve di questo vino e le condizioni climatiche che caratterizzano la valle, trasferiscono ai vini Valpolicella e Amarone aromaticità e profumi riconoscibili e memorabili, che si mantengono più naturali possibili. Le pratiche colturali vedono il 50% dei vigneti coltivati a pergola mentre la parte restante con il più moderno sistema a guyot. Le pratiche più specifiche vengono effettuate a mano, come ad esempio la scacchiatura dei germogli, la defogliazione o la sistemazione dei grappoli prima della vendemmia.
L’Amarone della Valpolicella DOCG “Torre del Falasco” è costituito da Corvina Veronese, Corvinone e Rondinella. Dopo la raccolta le uve subiscono un appassimento per un periodo di almeno 4 mesi, un processo di fermentazione, che avviene tra i 18° ed i 22°C, uno di macerazione, per poi passare alla maturazione in barrique di rovere per almeno 18 mesi.
Il vino è caratterizzato da un colore rosso rubino intenso con sfumature granata, presenta profumi eleganti di prugna matura e sentori di cioccolato e regala una nota di armonia al palato con tannini setosi che lo rendono ben equilibrato e maturo.
Questo prodotto ha il merito di aver raggiunto diversi successi internazionali, conquistando la medaglia d’oro al Berlin Wine Trophy negli ultimi quattro anni, a Decanter 2012 e salendo sul podio, al terzo posto, a Vinitaly 2014.
L’Amarone della Valpolicella DOCG “Torre del Falasco”sarà presente alla 50° Edizione di Vinitaly, insieme agli altri prodotti della Cantina, che non si occupa solo di vino, ma anche di pregiati oli e aromatiche grappe di eccellente qualità, con una produzione annuale che ammonta circa a 8 milioni di bottiglie.
Cantina Valpantena Verona S.C.A. www.cantinavalpantena.it
Mariella Belloni