Incontro di colori, profumi e sapori: cinque intensi giorni per celebrare il cibo da strada tipico degli antichi mercati, in uno scenario ideale come quello della piazza Mercato del Pesce, nel centro storico di Trapani.
A Stragusto, giunto all’ottava edizione, tornano pietanze apprezzatissime come il lampredotto dello street chef fiorentino Luca Cai, i sapori trapanesi (rianata, frittura di pesce e dolci), quelli palestinesi con kebab e falafel, il cibo di strada palermitano, il pane cà meusa e quello con le panelle oltre allo sfincione e altre prelibatezze; i sapori friulani, direttamente dal Mercato del Cibo e del Gusto di Monfalcone con cevapcici, frico, polenta croccante e porcina al vin brulè.. Presenti inoltre i sapori delle feste, dolci tipici preparati rigorosamente a mano e dal vivo. Altri stand saranno dedicati al “cùscusu” e ai “quagghi” le melanzane fritte alla palermitana a cura dello Chef Francesco Pinello. Per l’occasione si potrà gustare anche “u purpu”, il polpo bollito tipico cibo da strada e dei mercati (a cura della trattoria Poseidone) e i sapori delle Madonie con dolci tipici e torrone. Tra le ghiottonerie umbre c’è il panino con la porchetta e quello con l’orecchia di maiale marinata con la senape, il miele e le spezie, e poi saltata alla piastra; e tra le novità spiccano i sapori tunisini con fricassè, brik e altre specialità, i sapori spagnoli con gazpacho, tortillas e natillas, e poi lo street food d’autore dello chef Marcello Valentino.
Oltre ai prodotti in degustazione, l’evento offre anche diversi momenti didattici e di intrattenimento, insieme a cooking show e laboratori di cucina a cura del centro di cultura gastronomica “Nuara – Cook Sicily, con prevendita dei tichet a Trapani, Marsala e San Vito Lo Capo. L’obiettivo di “Stragusto”, iniziativa organizzata da Trapani Welcome in collaborazione con Ps Advert e con il patrocinio del Comune di Trapani è quello di recuperare e valorizzare il grande patrimonio enogastronomico degli “artigiani del gusto”, che tramandano di generazione in generazione l’arte culinaria del territorio. Il cibo, specie quello da strada è espressione di una comunità, è storia, ma anche evoluzione delle abitudini e dei gusti, come testimonia “Stragusto”, manifestazione molto partecipata.
Per informazioni: www.stragusto.it pagina Facebook https://www.facebook.com/Stragusto
1 Commento
Il Cus Cus siciliano a Roma trova nuovi spazi - Sapori News
3 mesi ago[…] e apprezzato piatto della cultura araba (già protagonista a Stragusto di Trapani) viene proposto con maestria e passione da Simona che, a cinque anni dall’apertura e […]
I commenti sono chiusi.