La Guida Vini del Gambero Rosso, una tra le più influenti in Italia e non solo, ha assegnato il prestigioso riconoscimento Tre Bicchieri al Chianti Classico Riserva DOCG 2008 Vigneto di Campolungo, un evidente attestato al lavoro in vigneto e all’attività di cantina della Tenuta Lamole di Lamole, fiore all’occhiello toscano di Santa Margherita Gruppo Vinicolo, di cui il Vigneto di Campolungo rappresenta il simbolo più eccelso.
Qui sono infatti sintetizzati i caratteri peculiari di un grande cru: altitudine, esposizione, terreno chiaro e ricco di microelementi, ai quali va aggiunto il ripristino dei vecchi terrazzamenti con muretti a secco a garanzia di ulteriore scambio termico e luminoso: tutti elementi che favoriscono la piena maturazione aromatica e fenolica delle uve Sangiovese e di un 10% circa di Cabernet Sauvignon da vigne di oltre 30 anni, sintetizzate nella finezza dei profumi e nella profondità gustativa dei vini.
Proprio nello specifico caso dell’annata 2008, dove una stagione estiva particolarmente secca e accompagnata da temperature elevate ha determinato una vendemmia posticipata causa il rallentamento nella maturazione dei frutti, tali caratteri del Campolungo hanno permesso all’uva di beneficiare dell’escursione termica di settembre e delle più basse temperature medie di ottobre recuperando così ritmo di maturazione e fragranza aromatica.
Ai caratteri naturali e climatici vanno altresì aggiunte le attività “umane” di attenta selezione dei grappoli, di una vinificazione effettuata attraverso operazioni di rimontaggio e délestage e di una mirata maturazione del vino in tonneaux e botti da 30 hl per circa 2 anni.
Di colore rubino intenso e profondo, al naso offre un frutto di estrema maturità supportato dalle classiche note di giaggiolo e da sentori balsamici e mentolati di spezie e tabacco dolce. In bocca è equilibrato grazie a una perfetta fusione fra struttura, morbidezza, acidità, tannini e sapidità in un finale aromatico dove si ripropongono con dinamicità e persistenza i profumi caldi della frutta matura e la freschezza delle note balsamiche.
Tali caratteri sensoriali in grado di combinare armonicamente sia potenza che ricchezza di sfumature conferiscono al Chianti Classico Riserva DOCG 2008 Vigneto di Campolungo una personalità distintiva, moderna e territoriale al tempo stesso, da oggi riconosciuta anche con i Tre Bicchieri del Gambero Rosso.
www.lamole.com