Progetto Fattorie Venete è un’idea nata dalla voglia di fare dei 400 soci della cooperativa Latterie Vicentine.
Si tratta di una nuova e originale rete di vendita per accorciare la filiera e rafforzare il rapporto di fiducia tra il consumatore e il produttore. L’iniziativa conta oggi 20 distributori automatici, ubicati a pochi metri dalle aziende agricole associate, dove poter comprare prodotti freschi e genuini 24h su 24, 365 giorni all’anno. Il progetto è nato nel 2008 e costituisce anche, grazie alle accattivanti casette di legno( i distributori), un mezzo per permettere alle famiglie di visitare le stalle, conoscere da vicino i produttori e informarsi sui prodotti.
Gli spacci invece sono 3 (Bassano del Grappa, Schio e Vicenza) e offrono, oltre ai prodotti Fattorie Venete, anche il Pan biscotto di Sossano, i dolci di Santa Caterina, il riso di Grumolo delle Abbadesse, il Mais di Marano, i dolcetti Garlani, la birra Cimbra, il succo di mele biologico di Schio, l’olio e l’aceto di Barbarano, tutti ottimi prodotti del territorio, che hanno, così, la possibilità di mettersi in vetrina e farsi conoscere da un pubblico più vasto.
Fattorie Venete, però, non si ferma qui: sono in programma numerose altre iniziative, tutte basate su qualità, amore per la terra, filiera corta/chilometro zero, tradizione, eco sostenibilità, innovazione e tanta passione.
Progetto Fattorie Venete è un’iniziativa importante, perchè ne fanno parte moltissimi giovani sotto i 35 anni, che hanno scelto di fare l’ agricoltore per passione e per amore verso la terra, da cui tutti noi veniamo.
Foto by Progetto Fattorie Venete
Claudia Di Meglio