Il Kaiserschmarren è uno dei dolci più tipici della tradizione altoatesina e, al contrario del nome, un po’ difficile da pronunciare (significa frittata dolce dell’Imperatore), la sua preparazione è molto semplice e simile all’impasto per le crepes
Questo dolce, molto semplice e allo stesso tempo molto gustoso, è una sorta di “brutto ma buono” – a dispetto del suo aspetto “strapazzato”- poiché si presenta come una crepes tutta rotta, da accompagnare con ottima marmellata e cosparsa di zucchero.
Ingredienti:
Burro 120 g Rum 30 ml
Uova medie 8 Vanillina 1 bustina
Farina 200 g Sale 1 presa
Uvetta 100 g Zucchero 50 g
Latte 350 ml
Preparazione:
Fate ammollare l’uvetta nel rum, mettendola in una ciotola. Mi raccomando fatela ammorbidire e impregnare per bene! Preparate la pastella dividendo i tuorli dagli albumi; sbattete i tuorli con metà dello zucchero e la vanillina, ottenendo un composto chiaro ed omogeneo; unite la farina setacciata e aggiungete il latte , quindi l’uvetta ben strizzata .
A parte, montate le chiare a neve molto solida con un pizzico di sale e aggiungetevi il restante zucchero. Una volta che lo zucchero si sarà amalgamato, aggiungete gli albumi alla pastella, un po’ per volta, formando un composto omogeneo. A questo punto, prendete una padella con un diametro di almeno 25 centimetri, fatela scaldare e fateci fondere 40 gr di burro : versateci dentro 1/3 della pastella e fatela rapprendere; giratela poi con una spatola, per terminare la cottura anche dall’altra parte . Quando anche la seconda parte sarà cotta, tagliate il vostro Kaiserschmarren il più parti con l’aiuto di una forchetta o una paletta. Preparate il Kaiserschmarren in tre riprese, come sopra descritto, dividendo appunto in tre parti uguali l’impasto. Servitelo ancora caldo assieme alla marmellata di mirtilli rossi e spolverizzatelo con dello zucchero a velo o semolato.
Al posto dell’uvetta, potete mettere anche delle mele, tagliate a fettine sottili o a pezzetti molto piccoli, magari fatti precedentemente caramellare con un po’ di zucchero. Come accompagnamento al vostro Kaiserschmarren oltre alla marmellata di mirtilli rossi, potete optare per della composta di mele o per delle prugne caramellate, preparata con prugne mature, zucchero, cannella e scorza di limone grattugiata.
Foto by Google