Cantine Aperte dedica l’evento 2013 all’Amicizia e Terredora la declinerà in tutte le sue forme domenica prossima, 26 maggio. L’azienda vinicola di Montefusco (AV), fra le più importanti realtà viticole campane e custode di una delle più interessanti raccolte di materiale genetico di vitigni come il Greco, il Fiano e l’Aglianico, ha ideato una grande festa in cantina per celebrare la giornata nazionale di Cantine Aperte. Il tema “A … come Amicizia” diventa dunque protagonista della giornata in cinque declinazioni.
L’amicizia e il vino: Quella tra quattro grandi produttori di vino, <nata qualche anno fa nel cuore degli Stati Uniti, in Arizona, durante un viaggio di lavoro in cui ho conosciuto i proprietari delle cantine Castello di Luzzano di Rovescala (PV), Maso Poli di Lavis (TN) e Marenco di Strevi (AL). Da qui l’idea di festeggiare insieme la giornata di Cantine aperte nel 2013, poiché questo è l’anno della cultura italiana negli Stati Uniti>, racconta Daniela Mastroberadino, anima di Terredora e Presidente dell’Associazione nazionale Movimento Turismo del Vino. Domenica 26 maggio, in occasione di Cantine Aperte, in ognuna delle quattro cantine, gli enoturisti degusteranno tutti i vini delle quattro aziende.
L’Amicizia di terre diverse: di Campania e Puglia. Sarà un suggestivo corteo di auto storiche tra le vigne ad aprire simbolicamente i festeggiamenti per Cantine Aperte. Le auto del registro FIAT Auto Storiche della regione Puglia daranno il via a una grande festa che durerà tutto il giorno.
Amicizia è vino ed arte: Alle 12.00 accanto alla padrona di casa Daniela Mastroberardino, la gallerista Sabina Albano di MODARTGALLERY curerà il vernissage di un’installazione d’arte in cantina.
Amicizia è vino e gastronomia: Fioretta Peretta dell’Associazione Nazionale Cuoche a domicilio preparerà assaggi gastronomici da accompagnare al vino.
Amicizia è vino e musica: A partire dalle 17.30 le sonorità del gruppo musicale salernitano La gonna di Jenny accompagneranno gli ospiti in viaggio sulle note delle canzoni di uno dei più grandi cantautori italiani, Fabrizio De Andrè, ispirate alle epocali poesie di Spoon River di Edgar Lee Masters.
Programma della giornata:
Ore 10:30 arrivo corteo auto storiche
Ore 11:00 Torpedone in vigna auto dei turisti
Ore 12:00 Aperitivo al vernissage
Ore 17:30 Atmosfere Lounge con l’esibizione del grupopo La gonna di Jenny
Ore 19:00 Chiusura