Glyko Karidaki è una ricetta tradizionale di Cipro, un po’ insolita, ma, vi assicuro, squisita! In sostanza è un modo di conservare le noci verdi, immergendole in sciroppo di zucchero.
Il periodo in cui si realizza è giugno, quando, intorno alla festa di San Giovanni, il 24 giugno, è possibile reperire le noci verdi fresche, tenere e saporite.
Ingredienti: 1 kg di noci verdi fresche , 1 kg zucchero semolato, 700ml di acqua, 65 g di zucchero di vaniglia, 1 cucchiaino di succo di limone, mandorle pelate in numero uguale a quello delle noci.
Consiglio: utilizzare esclusivamente noci giovani e tenere e maneggiare con i guanti, per non ritrovarsi con le mani nere!
PREPARAZIONE:
Lavare le noci e la buccia esterna, quindi metterle in una grande padella con abbondante acqua. Fare cuocere per circa 20 minuti, a partire dall’ebollizione fino a quando le noci sono morbide (controllare punzecchiandole con una forchetta). Togliere dal fuoco, scolare le noci poi metterle in una ciotola di acqua fredda.
Coprire e mettere da parte a bagno per 48 ore (cambiare l’acqua ogni 8 ore).
Trascorso questo tempo, mettere acqua e zucchero in una casseruola. Portare il composto a bollore, quindi cuocere per 8 minuti a fuoco lento. Scolare le noci e inserire una mandorla in ognuno. Mettere le noci nello sciroppo, portare a ebollizione e cuocere per 7 minuti. Prendere la casseruola dal fuoco quindi mettere da parte per 24 ore (lasciare raffreddare in modo naturale e non coprire il tegame). Lasciare scoperto per 24 ore. Trascorso questo tempo, mettere la casseruola sul fuoco e portare il composto a ebollizione. Continuare la cottura fino a quando lo sciroppo diventa denso si addensa, poi aggiungere il succo di limone e lo zucchero vanigliato. Riportare a ebollizione e cuocere per qualche minuto, poi togliere dal fuoco e mettere da parte a raffreddare.
Quando è freddo, trasferire le noci in barattoli, versare sopra lo sciroppo fino al riempimento, quindi sigillare con i coperchi.
Un dessert goloso, che non mancherà di deliziare e stupire i vostri ospiti, ma anche voi!
Foto by Google