Theresianer ha presentato in anteprima ad Agrifood 2013, la rassegna internazionale dell’Agroalimentare di Qualità tenutasi ad aprile, India Pale Ale.
Il suo nome deriva da quello delle rinomate Ale che venivano imbarcate, a partire dal XVII secolo, sulle navi che facevano rotta verso l’India.
Dovendo oltrepassare l’equatore e non essendovi a bordo alcun tipo di refrigerazione, la Ale chiara destinata all’India era prodotta con un grado alcolico più alto e soprattutto con un forte dosaggio di luppolo, in modo da consentirle di sopportare meglio il lungo viaggio.
Nella rivisitazione di questo stile i Mastri Birrai Theresianer hanno voluto ripetere i fasti di una luppolazione tradizionalmente intensa, ottenendo, grazie anche alla lunga maturazione, un duplice risultato: un aroma che sorprende con i suoi sentori di fiori ed agrumi ed un’amarezza decisa che però tende a svanire lasciando una gradevole impressione di equilibrata corposità.
Caratterizzata da colore ambrato scuro con riflessi aranciati e da profumo intenso, aromatico, speziato, India Pale Ale rivela un gusto deciso, ricco, complesso.
Rombo al forno, storione ed altri pesci e cibi saporiti, salumi piccanti, anatra all’arancia, formaggi a crosta lavata molto stagionati sono l’accompagnamento ideale per questa nuova nata in casa Theresianer che gustata in aperitivo si accompagna in modo eccelso a spuntini salati.
India Pale Ale arricchisce la gamma delle birre doppio malto come la Pale Ale, la Strong Ale, la Coffee Stout e la Birra d’Inverno. Theresianer propone anche Lager, Pils, Bock tutte prodotte nello stabilimento a Nervesa della Battaglia, ai piedi delle Dolomiti, dove trova l’acqua cristallina, proveniente dai non lontani ghiacciai attraverso profonde falde, elemento base per la produzione. Per ogni tipologia di birra l’orzo, il malto e il luppolo utilizzati provengono dalla Germania, dall’Austria, dalla Repubblica Ceca, dalla Gran Bretagna.
Focalizzata su qualità e artigianalità, Theresianer Antica birreria di Trieste 1766 offre da sempre prodotti di chiara connotazione artigianale, supportati da tecnologie produttive industriali atte a garantirne tutti gli standard qualitativi. Ogni birra Theresianer nasce dall’opera di mastri birrai e dalla meticolosa selezione d’ingredienti eccellenti, nonché dal lento e controllato processo di lavorazione, riposo e stagionatura per un perfetto equilibrio nel risultato.
In India Pale Ale, ricca di gusto e di squisita artigianalità, si ritrovano sublimate tutta la maestria Theresianer e l’eccellenza delle materie prime selezionate, insieme, morbidamente intrecciate, in una definizione perfetta di gusto.