Il Consorzio Tutela Lugana DOC ha un’agenda sempre più fitta di impegni e iniziative, a testimoniare il costante impegno elargito per diffondere la conoscenza di un prodotto tipico di ottima qualità.
A testimonianza di ciò, la partecipazione, per la prima volta al Vinexpo di Bordeaux, evento di riferimento mondiale che riunisce tutti gli operatori del settore vini e distillati dal 16 al 20 giugno, è stata un successo. Il Lugana, quale DOC, è stato apprezzato dai professionisti del settore molti provenienti da paesi quali: Belgio, Sati Uniti, Canada e Cina.
Ma il Lugana è anche un territorio di grande valore e di una cultura carica di storia e passione, da qui l’impegno con una serie di incontri con giornalisti italiani e esteri: a inizio del mese di giugno si è svolto un Tour del Lugana, con la visita di alcune cantine produttrici, mentre al rientro da Bordeaux il Consorzio ha ospitato importanti testate.
I giornalisti delGambero rosso, l’Espresso, Vini Buoni del Touring, Slow Wine di Slow Food hanno potuto degustare il Lugana nelle sue varie declinazioni.
Oltre alla carta stampata si vuole coinvolgere anche il mondo della rete, nasce così una collaborazione con Wine Surf, un’esauriente testata in internet sul mondo enogastronomico curata da Carlo Macchi. Nei paesi stranieri possiamo trovare articoli pubblicati su testate che vanno dalla tedesca Der Feinschmecker alla danese Vinbladet.
Ma non solo di attività promozionale si occupa il Consorzio: fra un paio di mesi inizierà la vendemmia, proprio per prepararsi a questo importante evento annuale la filiera del lugana si incontrerà martedì 30 luglio alle ore 18 presso la Cantina Cà Lojera di Rovizza di Sirmione. L’incontro sarà utile anche per confrontarsi in argomenti quali le giacenze i prezzi di mercato e la filiera.
www.consorziolugana.it
1 Commento
Il LUGANA DOC festeggiato dal Consorzio - Sapori News
3 mesi ago[…] Il Lugana DOC gardesano è riconosciuto anche come vino emergente più apprezzato dagli italiani, secondo una ricerca del novembre 2020. Un anno di vittorie, tra cui l’incremento del 12% nelle vendite. E’ riuscito anche a mantenere la quota annuale di esportazioni e addirittura a conquistare nuovi mercati. Come ad esempio la Svizzera, attraverso una grande campagna digitale. Si è rivelato uno dei pochi vini capaci di resistere alla crisi economica di quest’anno funesto. Tutte le bottiglie del 2019 sono state messe in vendita con successo. Una grande soddisfazione per il Consorzio. […]