Per due week end a novembre, ovvero il 9-10 e il 16-17, torna a San Giovanni d’Asso (SI) la Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi organizzata dal Comune di San Giovanni d’Asso in collaborazione con l’Associazione Tartufai Senesi e giunta quest’anno alla sua ventottesima edizione.
Il tuber magnatum pico al centro della scena dunque, con una serie di iniziative a carattere gastronomico ma anche culturale. Dopo la cerimonia e il convegno inaugurale della 28° edizione della Mostra Mercato nella Sala del Camino del Castello dedicato alla Legge Quadro sulla regolamentazione del mondo del tartufo – a cui interverrà anche il Presidente della Commissione Agricoltura della Camera Luca Sani – spazio infatti alle degustazioni, con il Bussino del Gusto che sabato 9 e sabato 16 condurrà i visitatori in un tour alla scoperta dei prodotti tipici del territorio direttamente nelle aziende produttrici (prenotazione obbligatoria, max 15 posti). Tra le degustazioni da non lasciarsi scappare, anche quelle di sabato 9 e domenica 10 dedicate ai pecorini senesi in abbinamento ai vini del Corsorzio Orcia DOC nell’ambito del “Premio Sapori Senesi – XVI edizione” – organizzato con il contributo e la collaborazione del Consorzio Agrario Provinciale di Siena – quella di domenica 10 incentrata sull’insolito abbinamento di distillati e gelato artigianale al tartufo e quella di sabato 16 dedicata a tartufo, caffè e cioccolato. Le degustazioni sono gratuite, con prenotazione obbligatoria.
Non può mancare il consueto appuntamento con i tartufai dell’Associazione Tartufai Senesi che nelle giornate del sabato accompagneranno – su prenotazione – gli appassionati in una ricerca guidata del “Diamante delle Crete” nell’area del Mabbione, in compagnia dei loro preziosi cani. Né tantomeno l’apericena per le strade del Borgo di San Giovanni d’Asso a partire dalle 18 con prodotti tipici del territorio e tanta buona musica, mentre i ristoranti del territorio comunale aderenti all’iniziativa “Novembre a Tavola” proporranno degustazioni di piatti al tartufo, che il pubblico potrà trovare anche negli stand gastronomici della Pro Loco di San Giovanni d’Asso e dell’Associazione Tartufai Senesi.
Se il sabato è giornata da dedicare al turismo esperienziale in tartufaia e alle degustazioni, la domenica è il momento migliore per visitare la Mostra Mercato – con botteghe d’arte, di artigianato locale e prodotti tipici del territorio – e per assistere ai molteplici spettacoli che allietano le strade del borgo.
Si degusta, si visita la Mostra Mercato, ci si diverte con gli spettacoli e si assiste anche a una serie di appuntamenti collaterali di carattere culturale dedicati all’oro bianco. Tra queste, la premiazione sabato 16 novembre del contest fotografico organizzato in collaborazione con la Pro Loco di San Giovanni d’Asso e il Consorzio del Vino Orcia DOC e dedicato quest’anno a “Il trekking del Vino e del Tartufo”, l’incontro di domenica 17 su “Le Crete Senesi e l’agricoltura: confronto tra esperti sulle nuove opportunità di mantenimento del paesaggio e di sviluppo futuro dell’agricoltura e delle aziende agricole”, e la consegna del Premio Internazionale “Un tartufo per la pace”, insignito della medaglia del Presidente della Repubblica Italiana.
Nelle due giornate di domenica, chi viene da fuori potrà vivere una originale esperienza, arrivando a San Giovanni d’Asso con il Treno Storico a vapore: domenica 10 il convoglio partirà da Siena mentre il 17 arriverà da Grosseto con rientro nelle destinazioni di origine nel pomeriggio a bordo del Treno Natura a vapore.
Per informazioni e prenotazioni contattare il 3497504247 – 0577718811 (Biancane Servizi al Turismo)
Foto by Comune di San Giovanni d’Asso