Questo San Valentino si festeggia con il goloso sapore al cacao crudo dei Cioccolatini e Brownies “nudi e crudi” proposti dallo Chef Vito Cortese, due ricette originali per accendere l’amore e riscaldare gli animi, a base di un ingrediente preziosissimo: il cacao crudo.
Lasciatevi tentare dal suo gusto e da suo profumo inconfondibile!
Se qualcuno non avesse ancora sentito parlare del cacao crudo, ve ne illustro le peculiarità. Oltre ad essere l’ “ingrediente dell’amore”, è una miniera di vitamine, sali minerali e antiossidanti. Dona energia, carica e forza. È capace di ridare il buon umore e la passione. E, per di più, è buonissimo in quanto, senza la cottura, tutte le proprietà organolettiche restano intatte.
Il cacao così come tutti gli ingredienti “al crudo” son acquistabili sul sito ufficiale di Nudo&Crudo: www.nudocrudo.net
LOVE CHOCOLATE
I cioccolatini di San Valentino di Vito Cortese
Ingredienti:
- Pasta di Cacao Cruda: 1 Tazza
- Burro di Cacao Crudo: ¾ Tazza
- Zucchero di Cocco: ½ Tazza
- Vaniglia in polvere: ½ cucchiaino
- Bacche goji: ½ tazza
Stampo per cioccolatini a forme di cuore
Ricetta e preparazione
Sia il burro di cacao che la pasta di cacao vanno misurati a secco, quindi bisogna prima tagliare a scaglie entrambi e poi misurarli.
In una ciotola di acciaio unire tutti gli ingredienti tranne le bacche goji. Mescolare e iniziare a scioglierli a bagnomaria. Mantenere la ciotola sull’acqua calda fin a quando si sia sciolto ¾ dell’impasto, questo dovrebbe assicurarci di non superare i 42º-44º. Continuare a mescolare fin a quando tutti gli ingredienti non siano completamente sciolti.
Versare il cioccolato nello stampo senza arrivare al bordo, aggiungere 2-3 bacche goji per cioccolatino e lasciar raffreddare in frigorifero per 30 minuti. Conservare i cioccolatini a temperatura ambiente
BROWNIES IN LOVE
Il dolce di San Valentino crudo di Vito Cortese
Ingredienti per 6 porzioni:
- Mandorle crude: 100 g
- Crema di datteri*: 1/3 Tazza
- Cacao Crudo in polvere: 40 gr
- Zucchero di Cocco: 50 gr
- Farina di Cocco: 15 gr
- Bacche Goji: 60 gr
* Per la crema di datteri:
- 7 Datteri giganti Medjoul: 7
- Tazza di acqua: ½
Ricetta e preparazione
Iniziare con la preparazione della crema di datteri: denocciolare i datteri e frullarli con l’acqua.
Nel frattempo trasformare le mandorle in farina con un frullatore. In una ciotola capiente, unire tutti gli ingredienti e impastare in modo da creare una pasta omogenea e senza grumi.
Pressare il composto ottenuto in uno stampino e lasciar raffermare in frigorifero almeno per un’ora. Spolverare con del cacao in polvere e servire.
La crema di datteri può essere usata come dolcificante anche in altre ricette. Si conserva in frigo per 1 settimana.