Festival A veglia sulle aie di Montespertoli (Fi) – E’ in programma la quarta edizione di “A veglia sulle aie di Montespertoli”
Manifestazione promossa dal Comune di Montespertoli, Assessorato al Turismo. Fino al 30 settembre, tutti i giorni si torna a veglia sulle aie di 16 aziende agricole ed agrituristiche di Montespertoli, che, a rotazione, aprono le porte offrendo assaggi di vino del territorio e di ottimi prodotti di filiera, organizzando degustazioni, laboratori sui mestieri agricoli, incontri, passeggiate e attività per i più piccoli, con prezzi accessibili a tutti.
Intanto, è proposta una settimana al Podere Tirricella, dal 17 al 23 settembre fra cultura, enogastronomia e nomi d’eccezione, fra cui gli attori, Paolo Sassanelli, Giusi Merli e la chef Claudia Biondini.
Podere Torricella – Per la prima volta partecipa il Podere Torricella di Montagnana, Montespertoli, che propone un cartellone ricchissimo grazie al lavoro di Ilaria Baldo e Viola Villani, operatrici e organizzatrici culturali da svariati anni, specializzate in teatro, musica, danza; “fattoresse culturali”, questa la definizione di se stesse, per la volontà di legare profondamente il territorio dove vivono ad eventi culturali creati ad hoc, che si sposano coerentemente e in maniera non invasiva con il paesaggio.
Il Podere Torricella si trova sulle colline del Chianti e regala una vista sui vigneti e sugli oliveti della campagna toscana. La proprietà vanta una torre risalente al XIII secolo e un ampio giardino con piscina.
Fra le perle in cartellone il progetto musicale di Paolo Sassanelli insieme al gruppo Musica da Ripostiglio (in tournee con Servo di due padroni, di e con Pierfrancesco Favino, produzione Teatro della Pergola) (17/09); una performance di Giusi Merli (la santa de “La Grande Bellezza” di Paolo Sorrentino) (19/09); una cena sui toni dell’uva a cura della Chef Claudia Biondini,(20/09); un concerto all’alba di arpa con ricca colazione per i più coraggiosi (21/09); una performance pomeridiana di nuoto sincronizzato nella piscina dell’agriturismo (21/09) e tanti altri eventi.
Ecco il programma dettagliato:
Mercoledì 17 settembre – Terreni di suono – Dalle 19 “Cennona”,ricco buffet curato dalle nonne montespertolesi con piatti della vera e verace tradizione toscana..e qualche assaggio di cucina pugliese ispirato allo spettacolo musical-gastronomico “Chitarre al dente”. Alle ore 21, Paolo Sassinelli e Musica da Ripostiglio, con Paolo Sassanelli (Voce, chitarra) Luca Pirozzi (Voce, chitarra,banjo) Luca Giacomelli (chitarre) Raffaele Toninelli (Contrabbasso).
Giovedì 18 settembre – Terreni d’amore – ore 18, serata dedicata al tema dell’amore che parte dalla terra, con un incontro a cura dell’associazione pacciamama sul tema delle coltivazioni naturali; ore 19 “aperiamoroso” a cura di Mama Quilla, proiezione cortometraggio “l’amore ai tempi della semina” prodotto dal Podere Torricella che presenta uno spaccato sulle coppie di Montespertoli del passato e del presente: interviste, paesaggi, suggestioni. teatro di appartamento: variazioni sul tema.
Performance teatrale a cura di Viola Villani e Simone Baldassari, nell’appartamento rosa e ginepro per gruppi di 10 persone a turno. Con prenotazione obbligatoria.
Venerdì 19 settembre – terreni sacri, terreni profani – alle 18, serata dedicata al tema della magia e delle erbe curative con postazioni in cui gli utenti potranno leggere il proprio futuro attraverso le carte o con la lettura della mano, potranno conoscere la propria carta del cielo e sorseggiare bevande curative scoprendo le loro proprietà benefiche. Quindi, dalle 20, aperimagico dolce e salato con bevande alchemiche, fagottini misteriosi e erbe miracolose; ore 21 “La luna e’ in cielo e in fondo al pozzo”, speciale apparizione teatrale di Giusi Merli e con Rosanna Gentili.
Sabato 20 settembre – terreni divini – ore 20, serata dedicata al tema della vendemmia con una cena sui toni dell’uva curata dalla chef Claudia Biondini, seduti ad una lunga tavolata vista paesaggio.
Prenotazione obbligatoria, max 40 persone. Ore 21, gruppo folk di Lucignano, con dieci coppie di ballerini e cinque musicisti (fisarmonica, chitarre, flauto dolce, violino) impegnati in danze, musiche e canti originali della tradizione popolare toscana, degustazione vino chianti Fattoria Il Turco e bruschette con olio extravergine di oliva del Podere Torricella.
Domenica 21 settembre – terreni di rugiada – ore 6.30 (sorgere del sole) la giornata inizia all’alba con un concerto per un’arpa sola con Federica Somigli, accompagnata dai toni colorati di una ricca colazione nel paniere. ore 17 spettacolo di nuoto sincronizzato curato dalla squadra di hidron
pic-nic-bio nel prato su tovaglie fiorite.
Lunedì 22 e martedì 23 settembre – terreni di quiete – dalle 18 degustazione vino chianti fattoria il turco e bruschette con olio extravergine di oliva di Podere Torricella