Dal 28 agosto al 6 settembre cene stelllate di solidarietà al “Salone Peperò” - Sapori News Peperò è il nome della 66^ sagra del Peperone di Carmagnola, un grande festival di gastronomia, cultura, arte e spettacoli che propone eventi, attività ed esperienze creative e coinvolgenti per tutti i sensi e per tutte le età.

Grande novità è il Salone Peperò, un grande spazio in Piazza Berti con cooking class e workshop ludodidattici di educazione alimentare, sia per bambini che per adulti, show cooking, talk shows ed altri eventi condotti da Paolo Massobrio e cene realizzate dagli chef stellati Michelangelo Mammoliti, Davide Palluda E Maurilio Garola

Si svolge dal 28 agosto al 6 settembre 2015 “Peperò”, la 66° Sagra del Peperone di Carmagnola, che ogni anno propone un ricco programma per tutti i sensi e tutte le età. Un grande festival di gastronomia, cultura, arte e spettacoli con eventi, attività ed esperienze creative e coinvolgenti per tutti i sensi e per tutte le età.

Tra le grandi novità di questa edizione c’è il “SALONE PEPERÒ. LE EXPERIENZE DEL GUSTO”, un grande spazio in piazza Berti in cui si svolgeranno cooking class e workshop ludodidattici di educazione alimentare, sia per bambini che per adulti, show cooking, cene realizzate da chef stellati, talk shows ed altri eventi condotti da PAOLO MASSOBRIO, noto giornalista firma di Expo 2015 e testimonial di questa nuova iniziativa.

Le CENE REALIZZATE DA CHEF STELLATI sono intitolate “Il Peperone incontra l’alta cucina”. Tre eccellenti chef proporranno le loro creazioni a tema “Peperone”: il 31 agosto Michelangelo Mammoliti del Ristorante La Madernassa di Guarene, il 1° settembre Davide Palluda del Ristorante All’Enoteca di Canale e il 3 settembre Maurilio Garola del Ristorante La Ciau del Tornavento di Treiso.

I commensali verranno accolti in un’accogliente salone arredato per l’occasione dalla ditta carmagnolese Donna Porcellane, la cui cortesia e disponibilità permetteranno di valorizzare al massimo un angolo di Sagra che non poteva mancare, in modo da ampliare sempre di più l’offerta qualitativa ai visitatori. Inoltre, sempre la ditta Donna Porcellane fornirà anche tutto il materiale necessario ai cuochi in cucina: pentolame, attrezzi tecnici e tutta l’utensileria a loro necessaria per la perfetta riuscita dei piatti.

Queste serate si potranno svolgere anche grazie alla collaborazione della Federazione CNOS-FAP Colle Don Bosco (Centro Nazionale Opere Salesiane-Formazione e Aggiornamento Professionale) di Castelnuovo Don Bosco che affiancherà agli chef stellati i propri studenti, guidati dai Professori Marco Gallo e Salvatore Guccione.

I menù dettagliati e informazioni di approfondimento sugli chef sono consultabili nel nuovo sito www.sagrapeperone.it

Il costo di ogni cena è di 100 euro a persona e la prenotazione è obbligatoria al numero 3493688603.

Nel salone Peperò vengono inoltre proposte la cena “Bank Cooking” il giorno 4 settembre, preparata dalla direzione della Banca di Credito Cooperativo di Casalgrasso e Sant’Albano Stura insieme ad alcuni membri della Fondazione Forma di Torino, la fondazione dell’ospedale infantile Regina Margherita di Torino al quel verrà devoluto il ricavato, e il 6 settembre la cena “I Prodotti del Territorio” con prodotti a km zero organizzata in collaborazione della Federazione CNOS-FAP Colle Don Bosco. Per info e prenotazioni telefonare al numero 3493688603.

Sempre nel Salone Peperò, PAOLO MASSOBRIO sarà tra i protagonisti della “Lezione sul BBQ” del grill master Lo Cascio il 5 settembre, dello show cooking “Nergi-Pepper: una sfida italiana in cucina!” in cui il 29 agosto due squadre di food blogger competeranno cucinando il nergi e il peperone e condurrà alcuni talk show con diversi e importanti ospiti, tra i quali il vincitore della terza edizione di MasterChef Italia Federico Francesco Ferrero.

La ditta Donna Porcellane cura quattro SHOW COOKING: il 30 agosto nel Salone Peperò lo “Show Cooking MAGIMIX” per scoprire il magico mondo dei centrifugati e degli estratti antiossidanti; il 2 settembre in Piazza S.Agostino “La Prova del Cuoco in Piazza con Le Creuset”, una sfida tra 4 Squadre con i 4 ecotipi di peperone coordinati dal testimonial Le Creuset Erny Lombardo al quale seguirà lo show “Effetti Speciali” con lo special guest Diego Bongiovanni, divertente chef de “La prova del cuoco”; il 5 settembre di nuovo nel Salone Peperò lo “Show Cooking LE CREUSET” con lo chef Erny Lombardo e le coloratissime casseruole de “La prova del cuoco”.

Riconosciuta da cinque anni come Manifestazione Fieristica di Livello Nazionale, oltre al ricco programma del Salone Peperò e agli show cooking, la Sagra propone l’area Street Food con cibo di qualità su ruote, la rassegna commerciale con oltre 200 espositori, la Piazza dei sapori ed altre aree in cui gustare e acquistare ottimi cibi e bevande, un Villaggio Tirolese con prodotti tipici del Sud Tirolo, concerti con ospiti principali il rapper Moreno e il musicista e attore statunitense della serie “CSI Scena del Crimine” Gary Dourdan, ma anche concerti di chitarra classica e musica tradizionale del nord e sud Italia, spettacoli di cabaret con i comici del Cab 41 di Torino, esibizioni sportive, raduni di Vespe, trattori d’epoca ed auto americane, la Festa di Re Peperone e la Bela Povronera con centinaia di personaggi e maschere carnevalesche, mostre di arte contemporanea, spazi bimbi, luna park, esibizioni sportive ecc…

Il programma completo è consultabile in www.sagrapeperone.it

La 66^ Sagra del Peperone è organizzata dal Comune di Carmagnola e dall’agenzia Totem di Chiavari, con il patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Torino, con il contributo di numerosi sponsor privati e grazie alla preziosa collaborazione di Pro Loco, Ascom, Coldiretti e di numerosi volontari.

Info e prenotazioni al numero 3493688603