[fusion_builder_container hundred_percent=”no” equal_height_columns=”no” menu_anchor=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=”” background_color=”” background_image=”” background_position=”center center” background_repeat=”no-repeat” fade=”no” background_parallax=”none” parallax_speed=”0.3″ video_mp4=”” video_webm=”” video_ogv=”” video_url=”” video_aspect_ratio=”16:9″ video_loop=”yes” video_mute=”yes” overlay_color=”” video_preview_image=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” padding_top=”” padding_bottom=”” padding_left=”” padding_right=””][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ layout=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” border_position=”all” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding_top=”” padding_right=”” padding_bottom=”” padding_left=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” center_content=”no” last=”no” min_height=”” hover_type=”none” link=””][fusion_text]

Un panettone siciliano Fiasconaro  per le iniziative sociali promosse dal Comune di Milano - Sapori News L’azienda dolciaria siciliana Fiasconaro mette a disposizione i suoi prodotti per le manifestazioni promosse dall’Assessorato alle ‘Politiche Sociali e Cultura della Salute’ del Comune di Milano e destinate alla cittadinanza.

Il giorno di Ferragosto, a Milano (Piazza del Cannone) l’azienda dolciaria siciliana Fiasconaro ha sancito la collaborazione con l’Assessorato alle ‘Politiche Sociali e Cultura della Salute’ del Comune di Milano, alla presenza delle autorità cittadine: fornirà i propri prodotti per contribuire al successo dei prossimi eventi dedicati alla cittadinanza.

È una collaborazione che scavalca con un sol passo l’intera Penisola: l’azienda dolciaria siciliana Fiasconaro fornisce gratuitamente i propri prodotti per i prossimi eventi promossi dall’Assessorato alle ‘Politiche Sociali e Cultura della Salute’ del Comune di Milano (guidato da Pierfrancesco Majorino) e dedicati alla cittadinanza: incontri di piazza, manifestazioni di solidarietà sociale, concerti e molti altri momenti di svago per le vie della città, nei centri socioricreativi e nei parchi. Il tutto con un occhio di riguardo per le persone più bisognose.

E così torroni, cubaite, panettoni e tante altre leccornie in arrivo direttamente da Castelbuono, antico borgo nel cuore delle Madonie, a pochi chilometri da Palermo, portano sotto le guglie del Duomo un pizzico di dolcezza siciliana. Punto di forza della produzione del maestro pasticcere Nicola Fiasconaro è la linea di panettoni ripensati in chiave siciliana e madonita. Un pasticcere siciliano che propone i suoi panettoni proprio ai milanesi? Pare quasi un paradosso gastronomico, ma è proprio così. Una piccola-grande sfida rivolta anche ai palati più tradizionalisti. D’altra parte, è risaputo: il panettone non si fa più solo al Nord e non lo si mangia più esclusivamente a Natale.

La collaborazione si è ‘inaugurata’ ieri, in occasione del Ferragosto, alla presenza degli assessori Pierfrancesco Majorino, Chiara Bisconti (Benessere, Qualità della vita, Sport e tempo libero, Risorse umane, Tutela degli animali, Verde, Servizi generali) e Franco D’Alfonso (Commercio, Attività produttive, Turismo, Marketing territoriale, Servizi Civici): i primi prodotti Fiasconaro sono infatti arrivati in Piazza del Cannone, l’amato punto di ritrovo estivo per anziani e famiglie.

«Da ragazzo lasciai Castelbuono per frequentare un’accademia di arti culinarie a Chioggia Sottomarina e lì seguii un corso sulla pasta acida, base indispensabile per creare i dolci della ricorrenza. Tornai in Sicilia con la ferma idea di fare i panettoni. Un’idea che si rivelò subito vincente e nell’arco di pochi anni i miei panettoni cominciarono a essere presenti in tutta Italia.»– ama ricordare Nicola Fiasconaro«Oggi, in questa giornata di festa estiva, desidero anche ringraziare la Famiglia Finocchiaro che ha omaggiato ben 1000 coppette coppette di granita siciliana per accompagnare il nostro panettone offerto ai milanesi.»

Il secondo appuntamento ‘meneghino’ con i prodotti Fiasconaro sarà il 18 di settembre quando torneranno nei quartieri della città le Feste del Vicinato: i cortili, le piazzette, i giardini, dal centro alla periferia, si animeranno con spettacoli, giochi e merende collettive trasformandosi in un punto di ritrovo per le famiglie, i vicini di casa e soprattutto per le persone anziane. Anche in queste occasioni le dolcezze siciliane faranno compagnia a tutti i partecipanti.

E più avanti, nel periodo invernale, Fiasconaro sarà presente con i suoi prodotti in occasione delle varie iniziative sociali promosse a Milano in occasione delle festività natalizie.

«La collaborazione tra il Comune di Milano e l’azienda Fiasconaro, nata due anni fa» – spiega l’assessore alle Politiche sociali, Pierfrancesco Majorino «ritorna questa estate con la partecipazione alle iniziative per gli anziani in piazza del Cannone e nei Centri socioricreatvi. Un dono di prodotti di alta pasticceria che Nicola Fiasconaro, siciliano innamorato di Milano, ha voluto fare alla nostra città per stare vicino ai nostri anziani e che contraddistinguerà anche le prossime feste di vicinato che faremo a settembre. Questo è uno straordinario esempio di come la sinergia tra pubblico e privato permetta di organizzare iniziative davvero speciali che altrimenti sarebbe difficile realizzare. Ringraziamo l’azienda Fiasconaro per ciò che ha fatto e che farà con noi rendendo i nostri momenti di socialità davvero unici».

L’azienda dolciaria siciliana Fiasconaro si posiziona oggi come un punto di riferimento assoluto nel settore dell’alta pasticceria. Affermata sul mercato nazionale e internazionale, è una realtà moderna e in continua espansione in cui convivono un forte spirito imprenditoriale e una costante ricerca della qualità nel pieno rispetto dei più alti standard della tradizione gastronomica italiana. Oggi i prodotti Fiasconaro, dopo aver valicato i confini siciliani, sono distribuiti su tutto il territorio nazionale, in molti Paesi europei (Austria, Belgio, Cipro, Repubblica Ceca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Romania, Slovacchia, Spagna, Svezia, Svizzera, Regno Unito) oltre che negli USA, in Canada, in Brasile, in Giappone, in Australia e in Nuova Zelanda.

[/fusion_text][/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]