Mercoledì 14 ottobre, ritorna al ristorante Acanto dell’ Hotel Principe di Savoia l’arte culinaria dello Chef toscano Luigi Incrocci, rappresentante e “testimonial del Mugello”, per una serata ispirata ai sapori e alle prelibatezze della tradizione toscana. Cuoco di fama internazionale, ha lavorato in ristoranti e alberghi di vario livello, passando dalla scuola di Gualtiero Marchesi ad Erbusco e cucinando nel corso del G7 a Firenze per Kohl, D’Alema, Chirac.

Luigi Incrocci, per l’occasione, sarà nuovamente ospite nella cucina del Principe di Savoia, regno abituale dell’ Executive Chef Fabrizio Cadei: entrambi sono legati da una visione della cucina come forma d’arte, tesa a esaltare il sapore e la sperimentazione delle materie prime del territorio, della stagionalità e della qualità dei prodotti; l’evento si ispira ai gusti e ai prodotti della tradizione toscana, sapientemente preparati a quattro mani dai due Chef.

Il menù si compone complessivamente da cinque portate accompagnate da una selezione di etichette firmate dalla casa vinicola senese Capannelle, partner della serata, studiate ad hoc dallo Chef Sommelier. L’antipasto è un soffice ai funghi porcini, crema di pecorino senese e sfoglia di polenta alla nepitella, accompagnato da uno Chardonnay 2012 Capannelle, e a seguire il più classico dei classici, la ribollita alla toscana da gustare con un 50&50 (Sangiovese, Merlot 2011 Capannelle).

Il primo piatto è un raviolone di pasta fresca alla salvia farcito con patate all’arancia, anatra in doppia cottura, pane e pinoli servito con un calice di Solare (Sangiovese, Malvasia Nera 2009 – Capannelle) che prelude al secondo: bocconcini di cinghiale a bassa temperatura con sughetto di pomodoro al ginepro e alloro, porri glassati e tortino di cavolo cappuccio. Come dessert, scrigno di cioccolato 72% con cuore morbido, radice di ginger e salsa leggera al pistacchio accompagnato da una Grappa di Chianti Classico – Capannelle. A fine pasto, caffè e petits fours.

Il menu è offerto al prezzo di 110,00 Euro a persona, calici di vino in abbinamento inclusi.

Per prenotare la vostra serata Sapori di Toscana, contattare:

Ristorante Acanto: 02.6230.2026 – acanto.hps@dorchestercollection.com