Prima ed unica azienda della DOC Bolgheri a produrre 3 selezioni monovarietali (Merlot, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc) a denominazione DOC Bolgheri Superiore

Tenuta Argentiera, la prestigiosa Azienda Vinicola di proprietà di Corrado e Marcello Fratini, lancia sul mercato in contemporanea, prima ed unica casa vinicola della DOC Bolgheri, l’annata 2012 dei suoi tre Cru, Giorgio Bartholomäus (Merlot 100%), Opheliah Maria (Cabernet Sauvignon 100%) e Lavinia Maria (Cabernet Franc 100%). I tre Cru, grazie al nuovo disciplinare, vantano tutti la classificazione di DOC Bolgheri Superiore

I Cru della Tenuta Argentiera rappresentano l’eccellenza dell’azienda e del suo territorio, ma soprattutto il legame tra essa e la Famiglia Fratini: a questo si deve la scelta di chiamare questi vini con il nome dei giovani rampolli. Si tratta di vini unici, ottenuti ciascuno da un’unica varietà di uva, coltivata nei migliori vigneti, quelli più vocati per ciascuna tipologia. Hanno in comune il carattere di eccezionalità: vengono infatti prodotti solo in annate eccellenti sotto ogni punto di vista, la selezione in vigna è accuratissima, seguita da un rigoroso affinamento di almeno 3 anni, di cui 2 in legno.

Giorgio Bartholämus 2012, 100% Merlot, è caratterizzato da un colore rosso rubino con riflessi porpora. Un vino complesso con bouquet intenso, dove si intrecciano profumi fruttati di mora e prugna con sentori balsamici di legno di ginepro, eucalipto e sotto bosco. Al palato è ampio, compatto e pieno, con una persistenza aromatica lunga, intensa con finale di prugna, che lascia in bocca un piacevole retrogusto sapido e avvolgente.

Lavinia Maria 2012, 100% Cabernet Franc, ha un colore rosso rubino intenso e profondo. L’ampia gamma di aromi spazia dal pepe rosa ai boccioli di rosa di Damasco fino alla scorza di limone giallo maturo, finendo con un accenno di pietre calde. Elegantissime sono le note balsamiche come alloro, menta, eucalipto, che ricordano la Macchia Mediterranea. Questo vino esprime il potenziale eccezionale del Cabernet Franc in perfetta armonia con la composizione del terreno. Retrogusto lungo e persistenza aromatica intensa con un finale sapido ed equilibrato. Un vino raffinato e vibrante, destinato a una lenta e nobile evoluzione.

Opheliah Maria 2012, 100% Cabernet Sauvignon, è contraddistinto da un profondo rosso rubino. Al naso si notano ricche impressioni che ricordano la macchia mediterranea, liquirizia e ginepro su tutte, innestate su uno sfondo di fava di cacao. Si percepisce una componente fruttata, dominata dal ribes nero e la mora. Seguono un accenno di peperoncino appena macinato e un’elegante vena speziata di pepe nero e tabacco avana. Il corpo mostra struttura, si intensifica e si estende con tannini nobili e compatti, onnipresenti e seducenti che accompagnano il suo lungo finale accentuato da frutta fresca e sentori aromatici intensi che si concludono in un retrogusto sapido ed elegante.

L’annata 2012 dei tre Cru conferma la vocazione di Tenuta Argentiera ad una continua ricerca della qualità e dell’eccellenza, i cui riflessi sono evidenti nella sua produzione, una tra le migliori della DOC Bolgheri, e testimoniati dai successi e dai premi ottenuti dai sui vini a livello internazionale.