114.000 Euro raccolti all'asta di Los Angeles da Ornellaia - Sapori News Ottava edizione del progetto Ornellaia Vendemmia d’Artista: con la charity auction ricavato donato all’Hammer Museum di Los Angeles. Yutaka Sone interpreta Ornellaia 2013 ‘L’Eleganza, il marmo di Carrara, elegante emblema nel mondo, diviene duttile protagonista nelle mani dell’artista giapponese. Il progetto ha donato ad oggi più di 1 Mio di Euro a Fondazioni artistiche e Musei di tutto il mondo

L’artista Yutaka Sone ha creato speciali etichette che hanno vestito una serie limitata e numerata di bottiglie grande formato Ornellaia, di Sotheby’s l’egida dell’asta di 9 lotti unici in una serata all’Hammer Museum di Los Angeles, cui sono stati destinati i proventi.

Per ORNELLAIA Vendemmia d’Artista, il progetto avviato nel 2009 che si propone il coinvolgimento di un artista contemporaneo di fama internazionale per interpretare il carattere unico di ogni singola vendemmia, la tenuta di Bolgheri ha incaricato l’artista giapponese Yutaka Sone per l’8° edizione che vede il tema: Ornellaia 2013 “L’Eleganza”. http://www.ornellaia.com/it/vendemmia-d-artista/

Quest’anno la charity auction gestita da Sotheby’s e tenutasi ieri notte a Los Angeles in California, ha raccolto 114.000 euro (pari a 128.000 dollari), completamente devoluti da Ornellaia all’Hammer Museum. Ad oggi il progetto, ha raccolto e interamente donato più di 1 Milione di Euro a Fondazioni e Musei nel mondo capaci di aiutare l’arte, in ogni sua espressione: dal Whitney Museum di New York al Neue Nationalgalerie di Berlino, passando per la Royal Opera House di Londra e H2 Foundation di Hong Kong e Shanghai, senza dimenticare il Museo Poldi Pezzoli di Milano, l’AGO di Toronto e la Fondation Beyeler di Basilea.

Il 19 Maggio scorso ORNELLAIA è stata protagonista di un’asta benefica con 9 lotti che hanno incluso 9 delle speciali bottiglie create da Yutaka Sone per Ornellaia 2013 L’Eleganza – Vendemmia d’Artista in una cena durante la quale Andrea Fiuczynski, Sotheby’s Executive Vice President, Chairman of the Americas, Head of Sotheby’s West Coast, ha raccolto fondi interamente devoluti per la location che ha ospitato l’evento: l’Hammer Museum di Los Angeles, diretto da Ann Philbin. Inoltre il 23 Giugno p.v. presso l’Ambasciata d’Italia a Tokyo le speciali bottiglie verranno presentate all’interno del programma ufficiale previsto per i 150 anni di relazioni Diplomatiche tra Italia e Giappone.

114.000 Euro raccolti all'asta di Los Angeles da Ornellaia - Sapori News

Per interpretare il carattere unico: L’Eleganza, scelto per la Vendemmia 2013, Ornellaia ha invitato l’artista giapponese Yutaka Sone a creare un’opera d’Arte ‘site specific’ in marmo per la Tenuta ed esclusive etichette singolarmente firmate in originale che vestono 109 grandi formati di Ornellaia: 100 bottiglie doppio Magnum (3 litri), 8 bottiglie Imperiali (6 litri) e un’unica Salmanazar (9 litri). Inoltre l’Artista ha realizzato la bottiglia 0,750 di Ornellaia: un esemplare verrà inserito in ogni cassa in legno da 6 bottiglie.

“Quando ho iniziato questo progetto, e avendo lavorato il marmo per tutta la vita, sapevo esattamente la direzione da prendere per interpretare il carattere di Ornellaia 2013 ‘l’Eleganza” – così Yutaka Sone, artista, che continua – “Ho deciso di visitare le cave di marmo di Carrara, quelle a cui attingeva Michelangelo per realizzare le sue famose sculture. Due miei cari amici, Luc Tuymans e Rirkrit Tiravanija, mi hanno accompagnato in questo viaggio speciale e insieme abbiamo fatto un picnic in questo luogo magico, sulla cima delle montagne, circondato da rocce di marmo bianco che si affacciano sul mare in lontananza. Per me questo luogo riassume l’eleganza sublime della natura e mi ha ispirato mentre condividevamo cibo, ottimo vino, chiacchiere e la nostra intima amicizia. Come si può vedere dalle etichette che ho creato, ho voluto interpretare il valore della condivisione, dell’amicizia e della straordinaria unicità di questa esperienza”.

“Oggi Vendemmia d’Artista giunge all’8°edizione e continuano le donazioni per il restauro del patrimonio artistico internazionale – dice Giovanni Geddes da Filicaja, AD di ORNELLAIA, che proseguesiamo riusciti a devolvere in sette anni più di 1 Milione di euro in tutto il mondo, solo una piccola goccia nel mare, e ora vorremmo crescere ancora”.

“La serie Vendemmia d’Artista è un modo meraviglioso di combinare le caratteristiche di ogni annata di Ornellaia con l’interpretazione di un artista di classe mondiale in quell’anno specifico” – questo il pensiero di Jamie Ritchie, Sotheby’s CEO & President – Americas & Asia, che prosegue – “Per l’ottava edizione, il dipartimento Vini di Sotheby’s è lieto di continuare la collaborazione in esclusiva con il lancio di Ornellaia 2013 L’Eleganza – Vendemmia d’Artista, attraverso una cena molto speciale e la vendita all’asta a beneficio del Hammer Museum di Los Angeles. “

“Il Museo Hammer è entusiasta di collaborare con Ornellaia, Sotheby’s, e il famoso artista Yutaka Sone” – queste le parole di Ann Philbin, Direttore Hammer Museum, che prosegue – “siamo onorati che Ornellaia abbia scelto l’Hammer per la donazione dei proventi dell’asta benefica, una bella serata che celebra l’arte e il vino a Los Angeles”.

“La primavera 2013 è stata molto più fredda del normale e ha comportato una comparsa tardiva delle gemme e dei fiori in confronto ai vintage precedenti. In conclusione, ciò ha rappresentato un grande vantaggio poiché a queste temperature fredde è seguita un’estate prolungata che ci ha offerto condizioni di crescita da manuale e una maturità perfetta al momento della raccolta. Il ritardo vegetativo è stato alla fine benefico proprio perché ha spostato la maturazione a dopo il periodo più caldo” – queste le parole di Axel Heinz, Estate Director ed Enologo di ORNELLAIA – “Ornellaia 2013 è un vino denso con un colore vibrante e una complessità aromatica marcata costruita intorno a una sapidità limpida e brillante. La finezza aromatica e le note balsamiche sottolineano tutto ciò. Le nuance fruttate complesse e fresche al palato sono strutturate da tannini delicati ma robusti che esprimono una rara armonia tra robustezza e carnosità. Ciò che è evidente di Ornellaia 2013 è il finale lungo e squisitamente aromatico che lascia una lunga impressione di eleganza. Ricorderò sempre questo vintage per l’inizio ritardato del ciclo di crescita delle viti che ci ha dato qualche motivo di preoccupazione. A questo tuttavia è stato posto rapidamente rimedio quando Madre Natura è intervenuta e ci ha offerto le condizioni ottimali per un altro vintage classico di Ornellaia”.

Curatori d’Arte del progetto Ornellaia Vendemmia d’Artista sono Bartolomeo Pietrimarchi, Direttore del Museo Maxxi di Roma,e Maria Alicata.

ORNELLAIA, la sua filosofia vede la nascita del vino come espressione più vera del proprio territorio di origine. Le uve per Ornellaia sono selezionate a mano e raccolte nei vigneti di proprietà a Bolgheri, sulla costa toscana. La diversa natura dei terreni della tenuta – marini, alluvionali e vulcanici – è ideale per la coltivazione di Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc e Petit Verdot. La Tenuta comprende una superficie vitata di 97 ettari sulla costa Toscana, a pochi passi dal borgo medioevale di Bolgheri e dal celebre viale dei cipressi. Il costante lavoro del team e le condizioni microclimatiche e geologiche ottimali hanno portato in un ventennio – il 1985 è stata la prima annata di Ornellaia – i vini della tenuta a grandi successi internazionali. Ornellaia 1998 è stato nominato vino dell’anno nel 2001 dalla rivista americana Wine Spectator. Ornrellaia ottiene i più alti riconoscimenti dal Wine Advocate e dai critici James Suckling ed Antonio Galloni. Nel 2011 la testata tedesca Der Feinschmecker ha assegnato ad Ornellaia il suo premio più ambito, il Weinlegende. Numerosi i riconoscimenti ottenuti a livello nazionale e internazionale con la presenza costante ai vertici delle principali guide enologiche italiane: Gambero Rosso, Espresso, Veronelli, Duemilavini AIS, Luca Maroni.

YUTAKA SONE Nato nel 1965 a Shizuoka, Giappone, Yutaka Sone ha studiato arte e architettura alla Geijutsu University di Tokyo. Yutaka è un artista ben noto nel mondo dell’arte: pittore, scultore, artista a tutto tondo. Un uomo la cui passione e intensità trasuda a tal punto da essere visibile nei dettagli e nella filosofia del suo lavoro. Ha tenuto mostre personali nel Kunsthalle di Berna, Svizzera; Museo Aspen Art, Colorado; Renaissance Society presso l’Università di Chicago (tutti 2006); Museum of Contemporary Art, Los Angeles (2003); Toyota Museo Civico d’Arte, Toyota, Giappone (2002). L’artista ha rappresentato il Giappone, insieme a Motohiko Odani, alla Biennale di Venezia del 2003.

Le Opere dell’artista sono conservate in collezioni museali internazionali, tra cui L’arte dell’Istituto di Chicago; High Museum di Atlanta, Georgia; Kunsthalle di Berna, Svizzera; Museo moria Art, Tokyo; Museum of Contemporary Art, Los Angeles; Museum of Contemporary Art, Tokyo; Il Museum of Modern Art, New York; Tate Gallery, Londra; e il Whitney Museum of Americain Art di New York. Le sue mostre recenti includono: La High Line, New York (2015-16), uno dei principali lavori commissionati per Sifang Art Museum a Nanjing, Cina e Santa Monica Museum of Art (2013). Vive e lavora a Los Angeles.

HAMMER MUSEUM, press UCLA di Los Angeles conserva mostre e collezioni che si estendono dall’arte classica a quella contemporanea, così come anche i programmi e gli incontri significativi con l’arte e le nuove idee. Attraverso un programma espositivo internazionale e la biennale, Made in L.A., l’Hammer mette in evidenza l’arte contemporanea dal 1960, in particolare il lavoro di artisti emergenti e riconosciuti: mostre, collezioni permanenti, e quasi 300 programmi pubblici ogni anno, tra cui proiezioni di film, conferenze, convegni, letture, spettacoli musicali e laboratori per le famiglie, tutti gratuiti al pubblico. L’ingresso a tutte le mostre e programmi presso l’Hammer Museum è libero, reso possibile grazie alla generosità di benefattori Erika J. Glazer e Brenda R. Potter.