Nero Sublime è la novità 2016 di casa Fiasconaro - Sapori News Cioccolato di Modica e fragoline di Ribera: questi gli ingredienti speciali del nuovo panettone firmato dal pluripremiato pasticcere Nicola Fiasconaro.

Il nome è emblematico: Nero Sublime by Fiasconaro, l’azienda dolciaria siciliana che si posiziona oggi come un punto di riferimento assoluto nel settore dell’alta pasticceria. È un panettone dall’aspetto sontuoso, dal gusto prorompente e dalla fragranza ineguagliabile frutto dell’estro del pluripremiato maestro pasticcere Nicola Fiasconaro che ha selezionato con cura, nel dar vita alla ricetta, due ingredienti davvero speciali tipici del suo territorio di riferimento: quella Sicilia da lui così amata, ‘madre’ di materie prime straordinarie. Spolverato con scaglie di cioccolato di Modica e farcito con fragoline di Ribera (AG), Nero Sublime è un vero trionfo di sapori che, sposandosi armoniosamente, richiamano al palato i più classici aromi dell’arte pasticcera e le sorprese gustative delle più antiche tradizioni alimentari dell’Isola.

Tutto il meglio del territorio – Presentato ‘ufficialmente’ a Cibus, il Salone Internazionale dell’Alimentazione che fa di Parma in questo periodo l’epicentro mondiale del settore del food, questo dolce racchiude in sé le peculiarità che contraddistinguono da sempre l’azienda: grande attenzione per la qualità e utilizzo di materie prime accuratamente selezionate e provenienti esclusivamente dalla Sicilia.

Il cioccolato di Modica – Prodotto ancora oggi in maniera artigianale secondo l’antica tradizione azteca tramandata dagli spagnoli, il cioccolato di Modica, antica cittadina in provincia di Ragusa, è una prelibatezza conosciuta in tutto il mondo. Furono proprio gli spagnoli a portare a Modica nel XVI secolo il ‘xocoàtl’, una pasta granulosa che gli abitanti del Messico ricavavano triturando i semi di cacao su una pietra. Lavorato a freddo, questo cioccolato ha caratteristiche tutte sue che lo rendono unico al mondo: oltre ad essere particolarmente friabile, ha l’aroma tipico del cacao tostato, un colore non uniforme e un aspetto decisamente ruvido.

La fragolina di Ribera – Aromatica e molto profumata, dai frutti piccoli e di colore rosso intenso, la fragolina di Ribera viene coltivata ai piedi di limoni, aranci e peschi per poi essere ancora oggi raccolta rigorosamente a mano. L’ombra degli alberi soprastanti le garantisce protezione dal caldo, ma la sua coltivazione resta comunque molto impegnativa.

36 ore di lievitazione naturale – Segno di riconoscimento inconfondibile di tutti i prodotti da forno Fiasconaro, è la lievitazione naturale, un lento processo di fermentazione che dura ben 36 ore e che ha origine nella “madre”, un nucleo di pasta fermentata a cui vengono aggiunte, progressivamente, acqua e farina. È un procedimento dell’antica tradizione dolciaria che richiede una maestria particolare del pasticcere e che, pur escludendo l’utilizzo di additivi chimici e di conservanti, garantisce al prodotto una ‘vita’ sorprendentemente lunga.

L’azienda dolciaria siciliana Fiasconaro si posiziona oggi come un punto di riferimento assoluto nel settore dell’alta pasticceria. Affermata sul mercato nazionale e internazionale, è una realtà moderna e in continua espansione in cui convivono un forte spirito imprenditoriale e una costante ricerca della qualità nel pieno rispetto dei più alti standard della tradizione gastronomica italiana. Oggi i prodotti Fiasconaro, dopo aver valicato i confini siciliani, sono distribuiti su tutto il territorio nazionale, in molti Paesi europei (Austria, Belgio, Cipro, Repubblica Ceca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Romania, Slovacchia, Spagna, Svezia, Svizzera, Regno Unito) oltre che negli USA, in Canada, in Brasile, in Giappone, in Australia e in Nuova Zelanda.