Dolci ricordi per pause golose

Cosa affiora alla mente quando si mangiano soffici tortine ricoperte di cioccolato farcite di crema o marmellata? Se poi alla golosità si lega il ricordo di quando si era bambini la parola d’ordine è merendine! Un prodotto tutto italiano che, a partire dagli anni Cinquanta, ha segnato la vita (e le pause) di tutti, dall’intervallo scolastico ai momenti di relax degli adulti. Tutti pazzi per le merendine. Dolci ricordi per pause golose “racconta” proprio questa storia, quella delle merendine che tutti hanno amato e che continuano a occupare un posto nelle nostre dispense. Erika Cartabia, autrice del libro, ne dà una versione originale, rivisitando le ricette “autentiche della tradizione” con un tocco di modernità. Il risultato? Le intramontabili merendine vestite a nuovo, perfette per essere preparate anche nella cucina di casa.
Tutti pazzi per le merendine - Sapori News

Erika Cartabia, nota food blogger, pasticcera e fotografa, ha messo assieme tutta la sua professionalità realizzando merendine semplici da fare e ottime da gustare. Un percorso che ha inizio dallo storico Buondì e arriva fino ai giorni nostri, senza tralasciare Girella, Tegolino, Muffin e Brioss, immancabili prodotti nello zainetto dei bambini degli anni Ottanta.

Tutti pazzi per le merendine è stato presentato in anteprima al Salone del Libro di Torino riscontrando un grande successo; merito anche dell’autrice che ha tenuto un laboratorio presso l’area Casa CookBook, durante il quale sono state preparate davanti agli ospiti tre ricette tratte dal libro.

Il libro raccoglie 35 merendine, a loro volta divise in 2 sezioni: le merendine vere e proprie tutte riviste e reinterpretate: il Soldino diventa Bottoncino, il Buondì diventa Dolce Buongiorno e i Tegolini diventano Mattoncini e così via; la seconda sezione è dedicata ai biscotti, quelli più golosi, molto più simili a degli snack o a dei pasticcini, ma perfetti anche per la colazione di tutti i giorni. La parte introduttiva è interamente dedicata alla storia delle merendine, come sono nate e come si sono evolute decennio dopo decennio. Dolci ricordi… tutti da condividere!

Tutti pazzi per le merendine - Sapori News

Titolo: Tutti pazzi per le merendine. Dolci ricordi per pause golose Autore: Erika Cartabia
Anno di pubblicazione: maggio 2016
Pagine: 144

Prezzo di copertina: 16,00 euro
Il libro è in vendita in libreria e sui principali siti di vendita online.

Tutti pazzi per le merendine - Sapori News