29 ottobre – 1 novembre 2016 –LA TAVOLA ITALIANALa grande sfida che punta sulle cinque A dell’eccellenza italianaAgricoltura, Alimentazione, Ambiente, Arte, Artigianato: è questa la ricetta per ottenere prodotti unici al mondo

Dal 29 ottobre al primo novembre l’associazione La Tavola Italiana di Milano, in collaborazione con l’Istituto IDIMED di Palermo e con il patrocinio del Parco dei Nebrodi, propone un evento itinerante alla scoperta del Parco dei Nebrodi e di alcune aziende agro-alimentari del territorio, una quattro giorni enogastronomica-naturalistica-culturale all’insegna della buona cucina, dell’arte e della cultura.
Un format innovativo, che racchiude in un singolo evento, la filosofia degli ideatori verso il bello, il buono e il genuino. Un viaggio prezioso per il palato, lo spirito e la mente, alla scoperta di piatti della tradizione, alberi monumentali, grifoni in volo, splendide ceramiche, arte sacra, scavi archeologici, Banca del Germoplasma dei fagioli di Ucria e tante altre attrazioni che rappresentano al meglio il Parco dei Nebrodi.
Viaggiare è da sempre un bisogno, una necessità. Farlo coinvolgendo tutti i sensi è una prerogativa dell’uomo. L’associazione La Tavola Italiana vuole raccontare la nostra storia valorizzando l’ambiente e le tradizioni italiane con visite e degustazioni guidate in aziende enogastronomiche locali, parchi, grotte, botteghe artigiane, palazzi, Musei, santuari e scavi archeologici. La cultura del cibo passa anche attraverso l’arte e con essa si arricchisce di un valore aggiunto: la nostra invenzione.

Alla scoperta del Parco dei Nebrodi: viaggio itinerante tra cibo, natura, arte e cultura - Sapori News

Siamo in un’era di grande trasformazione, in cui la globalizzazione e l’internazionalizzazione sono non più aspirazioni ma realtà imprescindibili per la realizzazione di un progetto. La Tavola Italiana vuole raccontare un territorio, quello italiano e le componenti che lo rendono unico, inimitabile. La tavola è l’incontro degli elementi e degli attori che costituiscono l’immagine dell’Italia.
Con la contaminazione di natura, arte, cibo e cultura La tavola Italiana intende inoltre raccontare la forza e la bellezza della diversità degli alimenti, delle attitudini alimentari, di coloro che la valorizzano con la produzione, la trasformazione e il consumo, delle forme dell’ambiente che raccolgono tutto ciò e dell’arte e della cultura che caratterizza tutto questo.
La partecipazione all’evento richiede il pagamento di una quota di 450,00 euro, comprendente il diritto gratuito a: trasferimenti in pulman per i 4 giorni, sistemazione in appartamenti – hotel da 2 a 4 persone per 3 notti, 3 cene e 4 degustazioni, ingresso ai musei e alle sedi delle istituzioni, guida di esperti botanici, storici, agricoltori, appassionati e cultori dei luoghi.
Lo stesso evento itinerante verrà ripetuto dall’8 all’11 Dicembre 2016.
Per informazioni e prenotazioni:
La Tavola Italiana, Corso di Porta Vittoria, 18 – Milano Tel: 0287392854 – 3355776414
www.latavolaitaliana.org