In uscita in questi giorni l’annata 2016 del Bardolino Chiaretto DOC, prodotto da Le Morette – Azienda Agricola Valerio Zenato – di Peschiera del Garda (Verona), nota soprattutto per i suoi Lugana e la sua attività di ricerca sul vitigno Turbiana.
L’azienda, attiva anche nell’area DOC del Bardolino, con l’annata 2016 rilancia il suo Bardolino Chiaretto in una nuova versione, caratterizzata da un colore più tenue, classificabile come “petalo di rosa”.
“Per conferire al vino un colore molto accattivante -spiega Fabio Zenato, titolare dell’azienda con il fratello Paolo – abbiamo optato per una macerazione sulle bucce molto breve a bassa temperatura. Un rosa che riporta subito alla memoria i rosè della Provenza, rispetto ai quali però il nostro Chiaretto si dimostra più generoso, con profumi fruttati che spaziano dalle fragoline di bosco al melograno e note floreali di violetta. Una grande freschezza, sottolineata da una spiccata sapidità, lo rende compagno ideale in tavola con moltissimi piatti”.
Vino e colore sono valorizzati anche dalla scelta della nuova bottiglia, di colore bianchissimo, ma in grado di preservare ugualmente il vino dagli effetti della luce. Si tratta di una bottiglia personalizzata con il marchio aziendale in rilievo e al tempo stesso molto leggera: con un peso di poco più di 500 grammi è una delle più leggere bottiglie personalizzate mai realizzate. Il vantaggio è duplice: meno materia prima necessaria per la produzione e meno energia per il trasporto.