Via Monte Napoleone è la cornice dell’inaugurazione ufficiale del gourmet all-day-dining di Illy: un piacere che può abbracciare l’intera nostra giornata.

Il noto brand, nella via consacrata alla moda, presenta la proposta ‘food for global nomadi’. Un’escursione nel gusto per godere della qualità Illy ed esercitare le proprie papille gustative.

 Illy Caffè via MonteNapoleone, 19, il flagship store milanese dell’azienda leader globale nel segmento del caffè di alta qualità, inaugura ufficialmente il suo gourmet all-day-dining presentando la proposta food del nuovo spazio aperto il primo aprile durante il Salone del mobile 2017. Si tratta di un locale aperto al pubblico tutti i giorni fino alle 23. E’ proposta un’ampia offerta gourmet studiata per accompagnare la clientela milanese e internazionale in ogni momento della giornata. Alle prime ore del mattino il pubblico degli avventori può deliziarsi con la piccola pasticceria; a sera è di scena una cucina elegante e sofisticata.

Via Monte Napoleone: Illy caffè con il gourmet all-day-dining - Sapori News

Cappuccino ai funghi

La pasticceria spazia da un’offerta da prima colazione a dolci al piatto, fino al finger food dolce. Il lunch time e aperitivo pomeridiano, poi, prevede piatti leggeri e gustosi. Le golosità per il pomeriggio, dolci e salate, si possono gustare con una tazza di tè Dammann Frères o con le cioccolate Domori. L’aperitivo è composto da una ricca selezione di cocktail: dagli internazionali, agli speciali a base di caffè; la carta di vini e champagne è molto ampia.
In Montenapoleone a Milano, appare chiaro, il caffè è protagonista assoluto. E’ messa in luce la tradizione italiana della ristorazione, con la sua raffinatezza e qualità delle preparazioni.

Come è noto, non esiste un altro caffè Illy: si tratta di un unico blend, preparato con nove ingredienti. Arabica selezionati offrono sempre il massimo della qualità: sono scelti nei migliori raccolti del mondo. Tazza, mug e tazzina, ospitano il magnifico aroma del caffè: unico e inimitabile. Ogni miscela ha in sé tante sfumature di sapore, sapientemente dosate, e quella Illy è un piacere inconfondibile. E si tratta di una realtà, non di una semplice dizione standard espressa in bell’italiano: le compresse Illy, per esempio, sono obiettivamente difficili da riprodurre in brand compatibili, come mostra l’andamento del mercato.

Ma Illy non è soltanto caffè: è un’esperienza di gusto, a tutto tondo. E’ l’essenza dell’italianità, riproposta, rivisitata, nei piatti di un menù d’eccezione. Ascoltate la musicalità dei nomi dei piatti: “cappuccino ai funghi”, “tartufo al caffè”, e ancora: “fregola con ragù di polpo e spuma al caffè bianco”, “Cremoso di caffè, cioccolato, pistacchio e spuma di limone”. Vedete come gli ingredienti più varii e ricercati risaltano nei nomi dei piatti? Non è finita qui: sarà possibile gustare cheviche con chips di pane; battuta di Fassona piemontese, con riduzione al balsamico di Modena e cipolla caramellata; riso al salto, dalla migliore tradizione lombarda, con spinacini e quartirolo; calamarata con melanzane, salsa di pomodori e ricotta salata; maialino al miele con agretti, pomodori confit e chips; baccalà mantecato con crema di broccoli, pomodori secchi e maionese al nero di seppia; cremoso di fiordilatte con riduzione di pomodoro e crumble al basilico. Il sapore parte dal caffè e si declina, in un’emozione a tutto tondo. Un caleidoscopio, una fantasmagoria di sapori, accompagnata come si conviene con tè verde, acqua minerale, un tocco di alcolico ad alto livello, e naturalmente una scelta di caffè, nella quale spiccano l’Americano e il Mojito.

In Monte Napoleone coltiva il piacere della pausa, adatto a ogni momento della giornata: come detto, dalla colazione alla cena. Sono state formulate ricette sempre fresche, incentrate sulla qualità delle materie prime, con un taglio italiano e al tempo stesso aperto alle tendenze internazionali.

Il menù, punto focale di questo articolo, è davvero ricercato. viziando il palato più esigente, prevede piatti per vegani e specialità gluten free, per chi manifesta intolleranze. Non mancano piatti a base dell’inconfondibile blend unico Illy, come l’orzotto al caffè con baccalà e maggiorana fresca e l’illymisù il dolce da completare con un espresso Illy a scelta.

Ma c’è di più. Siamo di fronte a un caffè letterario, nella vera essenza del termine.

Ecco le parole di Massimiliano Pogliani, AD di Illycaffè:

“Ispirato all’heritage dell’autentico bar italiano, luogo sociale per eccellenza, le cui radici affondano nell’Illuminismo e nel caffè letterario, questo nuovo flagship milanese aspira a diventare un punto di riferimento per il ‘global nomad’ alla ricerca della vera esperienza del lifestyle italiano e dei suoi prodotti di altissima qualità”.

Per questa inaugurazione illy Caffè via Monte Napoleone ha potuto contare sulla presenza di Claudio Sadler e Luigi Taglienti, che hanno coadiuvato il resident chef Luca Mussi.  Sono state presentate inedite creazioni a base di caffè, realizzate per la particolare occasione.