Mezzomerico: la nuova cantina Crola - Sapori News A Mezzomerico (NO) è stata inaugurata la nuova cantina dell’Azienda Vitivinicola Enrico Crola, nata nel 2006, coltivando uve di proprietà, e che ha integrato, successivamente, la lavorazione e la vinificazione di queste, con la preparazione di vino e la vendita del prodotto finito.

La prima cantina, creata nel 2009, era piccola, ma sufficiente per poter accogliere la prima vendemmia. Poi, dal 2010, le prime vendite, l’espansione degli impianti e lo studio di prodotti di qualità e innovativi nel territorio (uno tra tutti, lo spumante Metodo Classico), hanno indotto Enrico Crola a pensare ad una nuova cantina molto più grande: nel 2014 decide di iniziare i lavori della nuova cantina, completamente immersa dal verde, circondata dai suoi vigneti.
La nuova cantina è composta da una parte interrata, per la lavorazione dei prodotti, e da una costruzione fuori terra, realizzata in legno per minor impatto ambientale, così da rispecchiare, ancora una volta, la filosofia aziendale di rispetto del territorio.

Per la show-room fuori terra abbiamo fortemente voluto una struttura accogliente, ecocompatibile, non impattante dal punto di vista ambientale: realizzata secondo i principi della bio-architettura, utilizza legno e molto vetro per affacciarsi sui piacevoli panorami intorno. – racconta Enrico Crola – Il rivestimento esterno è in larice grezzo, un materiale che s’inserisce molto bene nel contesto paesaggistico. Tutto il progetto si fa forte del legame tra terreno, vigneti e agricoltore: la cantina sembra sorgere, lentamente, dal terreno collinare che la circonda.Mezzomerico: la nuova cantina Crola - Sapori News

La nuova cantina, realizzata in collaborazione con l’Architetto Mauro Piantoni e l’Ingegnere Philipp Pichler, è dotata di un innovativo impianto fotovoltaico chiamato Smartflower, che permette di ridurre l’impatto energetico. Ogni mattina la struttura si apre automaticamente ed autonomamente e comincia a produrre energia pulita e rinnovabile; di sera si chiude … come un fiore.
Dalle vetrate della nuova cantina si ammirano i vigneti, caratterizzati dalla presenta di filari di rose di colore arancione, lo stesso colore del logo aziendale, scelto in onore della moglie, che ama questo colore.
La nuova cantina, che può essere anche un punto di incontro per degustazioni, celebrazioni ed eventi, ospita anche una personale di Sandra Marzorati.

Info: Az. Vitivinicola Enrico Crola – www.cantinecrola.it

Giovanni Scotti