Il salume che caratterizza maggiormente la cultura gastronomica delle regioni italiane protagonista nella città del Torrazzo: stand in centro storico, assaggi, degustazioni e un ricco calendario di eventi tra cui la mostra-tributo al grande fumettista Benito Jacovitti e il Processo al Salame 

I salami prelibati provenienti da mezza Italia compariranno tra gli stand collocati in corso Campi e corso Garibaldi a partire dalle 15, ma già dalla mattina sarà Festa del Salame grazie ai primi laboratori per bambini (in via Solferino), al convegno ‘Sale e salame’ (al PalaSalame allestito nei giardini di piazza Roma) e alla visita guidata alla mostra ‘Sotto a chi tocca!’ (nella Piccola Biblioteca di via Ugolani Dati). Domani, sabato e domenica Cremona diventerà la capitale del salume che caratterizza maggiormente la cultura gastronomica delle singole regioni italiane: mentre i produttori offriranno l’opportunità di assaggiare ed acquistare il gustoso insaccato, tutt’attorno la città celebrerà la grande tradizione legata all’arte norcina con un ricco programma di eventi.

LA MOSTRA DI JACOVITTI E LE DEGUSTAZIONI, I CONVEGNI E IL PROCESSO AL SALAME. Tra gli appuntamenti centrali, la grande mostra dedicata al fumettista umoristico Benito Jacovitti per cui il salame è diventato una sorta di firma artistica (apertura al pubblico sin da domani e inaugurazione ufficiale sabato alle 12) e il divertente Processo al salame, dibattito-show durante il quale un avvocato difensore e un pubblico ministero – sostenuti da testimoni e periti di Parte – processeranno il ‘principe degli insaccati’ prima del verdetto di un giurato esperto (sabato alle 17 in cortile Federico II). In mezzo, un menù di iniziative per tutti i gusti: la sfida per l’elezione del miglior salame contadino artigianale (domani alle 16 al PalaSalame), l’incontro dedicato alla storia e al costume con Milena Fantini, Agostino Melega, Carla Bertinelli Spotti e Mariella Morandi (sabato alle 10 al PalaSalame), le degustazioni di salame Cremona IGP al PalaSalame (sabato e domenica solo su prenotazione), il convegno sull’East Lombardy a cura del Touring Club (domenica alle 11 al PalaSalame), lo show itinerante della marching band cheb regalerà gioia e divertimento dalle 15 fino alle 17 in tutti i luoghi chiave della festa. In più, per tutti i tre giorni, numerosi ristoranti e gastronomie proporranno per l’occasione speciali menù con piatti a base di salame. I locali aderenti sono riconoscibili grazie all’adesivo affisso all’ingresso. Il programma completo è disponibile sul sito www.festadelsalamecremona.it e co consultabile anche attraverso l’app Smart City Center, scaricabile dalla home page del sito della manifestazione.
GLI ORGANIZZATORI. La manifestazione è organizzata da SGP Eventi e promossa dal Consorzio di Tutela del Salame Cremona con il patrocinio di Regione Lombardia, Comune di Cremona, Confartigianato Alimentazione e Camera di Commercio di Cremona con il sostegno di Negroni.