Ristoranti del Radicchio: A tavola con i "Fiori d'Inverno" - Sapori News Lasciata Castelfranco Veneto, patria del Variegato IGP e del ristorante Rino Fior che ha aperto il calendario 2017 del Consorzio Ristoranti del Radicchio, la rassegna “A tavola con i Fiori d’Inverno” si sposta a Visnadello di Villorba (TV), dove si trova il Ristorante Albertini, da oltre 35 anni il regno di Guido Albertini, chef proveniente da una lunga tradizione di cucina di mare, coadiuvato in sala dalla moglie Graziella.

Da lunedì 20 a domenica 26 novembre Guido propone uno speciale menu-degustazione dedicato al Radicchio rosso di Treviso IGP , il leit-motiv di ogni piatto: arancini al radicchio su ristretto di crostacei; carpaccio di orata con nuvola di radicchio; zuppetta di radicchio, patate, porro e scampi; millefoglie di orata, radicchio e mele; calamari scottati su letto di fiore trevigiano in agrodolce di clementine; semifreddo all’Elisir Gambrinus. Piatti abbinati ad una selezione di vini scelti nella ricca carta dei vini della casa, etichette italiane ed estere, nonché cantine locali espressione del territorio, tra cui l’apprezzato prosecco con il fondo. Informazioni e prenotazioni: Ristorante Albertini via Roma 228, tel. 0422928102; info@albertini.it; www.ristorantealbertini.it. Chiuso martedì sera e mercoledì.
Il Consorzio Ristoranti del Radicchio è composto da dieci chef delle province di Treviso, Belluno e Venezia. Ognuno di loro da novembre a febbraio propone menu degustazione che valorizzano la qualità dei radicchi della Marca
Gioiosa, “premiati” con il marchio IGP: il rosso di Treviso e il Variegato di Castelfranco. Dal 2001 il gruppo, presieduto da Egidio Fior, ha una madrina d’eccezione: Miss Italia. Quest’anno ad illuminare con la propria bellezza i ritratti degli chef per le foto ufficiali della rassegna c’è Alice Rachele Arlanch, Miss Italia 2017. Il gruppo è completato da Giovanni Moratto di Dolcefreddo Moralberti ( Maserada), che crea le dolci tentazioni ispirate ai Fiori d’Inverno, e la famiglia Bernardi di Pedro Eis (Castelfranco V.to), campioni delle cremerie gelato.
“Ristoranti del Radicchio. A tavola con i Fiori d’Inverno”
Ristorante Rino Fior – Salvarosa di Castelfranco V.to (TV)

Da lunedì 13 a domenica 19 novembre
Ristorante Albertini – Visnadello di Villorba (TV)
Da lunedì 20 a domenica 26 novembre
Ristorante Alla Pasina – Dosson di Casier (TV)
Da lunedì 27 novembre a domenica 3 dicembre
Locanda San Lorenzo – Puos d’Alpago (BL)
Da lunedì 4 a domenica 10 dicembre
Ristorante San Martino – Rio San Martino di Scorzè (VE)
Da lunedì 8 a domenica 14 gennaio
Ristorante Al Migò – Treviso
Da lunedì 15 a domenica 21 gennaio
Locanda Cappello – Mel (BL)
Da lunedì 22 a domenica 28 gennaio
Ristorante da Gerry – Monfumo (TV)
Da lunedì 29 gennaio a domenica 4 febbraio
Antico Podere dei Conti – Sant’Anna di Susegana (TV)
Da lunedì 5 a domenica 11 febbraio

La settimana di Albertini dal 20 al 26 novembre 2017