Wow …… tutto è pronto per  Sigep 2018 - Sapori News Quest’anno per il Salone mondiale del dolciario artigianale, Sigep, in programma dal 20 al 24 gennaio a Rimini Fiera, si preannuncia un’edizione eccezionale. Per 5 giorni il quartiere fieristico riminese diventerà il più dolce hub del mondo. Focus sugli Stati Uniti, mercato in straordinario sviluppo

Sigep……Wow!!!. Lo stupore che trasmette la campagna di comunicazione del  Sigep di quest’anno, il  Salone della gelateria, pasticceria e panificazione artigianali e caffè, in programma nei padiglioni di Rimini Fiera dal 20 al 24 gennaio prossimi, introduce ad una edizione scintillante e straordinaria.Wow …… tutto è pronto per  Sigep 2018 - Sapori News

Anno dopo anno il Salone ha assunto una dimensione ed una importanza mondiale, tanto da essere considerato un anticipatore di tendenze ed innovazioni delle quattro filiere in termini di materie prime, ingredienti, impianti e attrezzature, arredamento e servizi. Uno show che premia le eccellenze mondiali, presenta nuovi format, sviluppa il networking internazionale e fa crescere il business.
La manifestazione, quest’anno giunta alla 39esima edizione, è organizzata da Italian Exhibition Group – il grande player fieristico internazionale nato poco più di un anno fa dall´integrazione fra Rimini Fiera e Fiera di Vicenza –  e rappresenta il più dolce hub del mondo, punto di riferimento del made in Italy più prezioso, legato al food e in particolare al dolciario artigianale.
Nelle cinque giornate sono previsti in fiera 160.000 buyers, di cui 33.000 provenienti da 180 Paesi del mondo. 1250 sono le  imprese distribuite sulla superficie record e “sold out” da mesi coi suoi 129 mila metriquadri, raggiunti dal quartiere riminese con l’ultimo intervento di ampliamento.Wow …… tutto è pronto per  Sigep 2018 - Sapori News

Le filiere presenti

 I cinque i settori presenti (gelato, pasticceria, cioccolato, panificazione e caffè) stanno andando “alla grande”. Ad esempio il dolce artigianale freddo non conosce crisi e premia la creatività e gli investimenti in qualità. Il mercato mondiale del gelato artigianale vale attualmente 15 miliardi di euro, con una crescita media del 4% l´anno tra 2015 e 2018. L´Italia, dove il consumo del gelato è per 1/3 industriale e 2/3 artigianale, è il primo paese al mondo in cui si assiste a tale predominio nelle preferenze dei consumatori.
Anche nell’ambito della pasticceria artigianale l’export del made in Italy mostra numeri di grande crescita. Il valore annuo dell’export, secondo i dati della Confartigianato, sfiora i 600 milioni di euro. Il Paese più goloso di dolci italiani è la Francia (122,3 milioni, al 20,4% dell’export italiano), seguita quasi a ruota dalla Germania (108,7 milioni, 18,2%).
Per quanto riguarda l’arte bianca, secondo i dati ufficiali di Italmopa, Associazione Industriali Mugnai d’Italia, il volume complessivo dei prodotti dell’industria molitoria italiana (comprendente, oltre alle farine e alle semole, anche i sottoprodotti della macinazione del frumento, quale la crusca) si può valutare, nel 2016, in circa 11.031.000 tonnellate, con un incremento di circa 76.000 tonnellate rispetto ai livelli produttivi registrati nel 2015 (10.955.000 tonnellate).

Infine il caffè: la media del consumo in Italia è di 1,5 tazzine al giorno pro capite, preferibilmente senza latte né panna né zucchero. In sei casi su dieci è consumato durante la colazione del mattino. Un rituale celebrato, di preferenza, in compagnia; chiacchierando, ma anche da soli.  Nel Belpaese l´espresso è sul gradino più alto del podio:  il consumo arriva a toccare l’80% degli italiani. In grani o in polvere: 6 kg a testa all’anno, sopra la media europea ma quasi la metà di quanto ne bevono i finlandesi (11 kg).
Come è facile immaginare grande spazio al settore del gelato con numerosi ed importanti contributi e progetti a cominciare da quello (il Gelato in……Fiore) che i Maestri della Gelateria Italiana presenteranno nel corso della manifestazione. Sinonimi di armonia e benessere, i fiori hanno proprietà benefiche e curative, tanto da essere utilizzati nelle arti più diverse. Largo spazio, quindi, a fiori eduli come l´agerato, la begonia, le bocche di lupo, la calendula e tanti altri. Con il progetto “Gelato in… Fiore” si giocherà anche con l’abbinamento delle spezie, per aprire inesplorate strade di gusto e nuove tendenze di consumo consapevole.
Altra “chicca” il raduno dei Maestri gelatieri protagonisti di Gelato World Tour dal 2013 al 2017. Una straordinaria reunion per esaltare una esperienza di promozione del gelato artigianale italiano nel mondo, promossa da Sigep e la Società Carpigiani, che solo nell´ultima edizione ha coinvolto centinaia di migliaia di persone con 82 eventi in 19 Paesi. L´appuntamento, riservato agli ospiti, è per il 21 gennaio alle 18 (Hall A6-C6).

Un posto di riguardo è riservato al cioccolato. Prestigiosi e competitivi sono gli eventi dedicati ai professionisti del cioccolato. Fra questi, lunedì 22 gennaio, è in programma la finale di “The Ultimate Chococake Award”, il concorso delle torte al cioccolato promosso da Puratos Italia interamente dedicato a Belcolade.
Nel settore pasticceria, i “Pastry Events” continuano, giorno  dopo giorno, ad arricchirsi di ulteriori, prestigiosi appuntamenti. Ad esempio per la pasticceria Made in Italy, il  20 e 21 gennaio si svolgerà il prestigioso Campionato Italiano di Pasticceria Seniores, promosso da Sigep e Conpait (la Confederazione dei pasticceri italiani), che vedrà contendersi il titolo tricolore  17 concorrenti, in arrivo da tutta la Penisola, e tre diverse specialità: pièce in cioccolato e dolce al piatto, pièce in zucchero e torta al cioccolato, pièce in ghiaccio e torta gelato.
Importante anche la sezione dedicata alla Panificazione a completamento dell’offerta rivolta alle panetterie che si occupano anche di dolci da forno, alle pasticcerie ed alle pizzerie. Ad impreziosire la vetrina eventi dedicati alla panificazione, dolci da forno e il concorso dedicato alle scuole Young Ideas.
Altra parola chiave a Sigep 2018 è la formazione professionale, da sempre elemento fondante di questo Salone e che vedrà ulteriormente rafforzata la propria presenza. Dodici scuole professionali provenienti da tutta Italia, da Venezia a Pescara, si sfideranno mercoledì 24 gennaio in un nuovo, stimolante concorso di pasticceria nel tempio dei Campionati del settore, la Pastry Arena. Il concorso, che rientra nel programma Sigep Giovani, prevede la realizzazione di una pièce o in zucchero o in cioccolato, di altezza minima 60 cm, che deve sostenere una torta stratificata e contenere una base croccante, una friabile e una cremosa. Oltre a questo, gli alunni in gara dovranno preparare sei monoporzioni dello stesso gusto, che saranno valutate da una giuria di professionisti presieduta dal Maestro Eliseo Tonti.

Ma come si diceva, il Salone è anche la Casa ufficiale del caffè. Inserito dall’edizione passata fra i settori ufficiali presenti, l’intera filiera si riunisce a Sigep, riconosciuto a livello internazionale per l´impegno nella valorizzazione della professionalità del barista e di tutta l´industria della filiera. Qui infatti, si svolgono le finali di tutti e 7 i campionati italiani validi per il circuito World Coffee Event, l´oscar del caffè: il Campionato Italiano Baristi Caffetteria (4 espressi, 4 bevande a base di caffè e latte caldo e 4 bevande analcoliche personalizzate a base espresso), il Latte Art (4 bevande artistiche a base di caffè e latte), il Brewers Cup (metodo di preparazione diffuso nei paesi nordici, negli USA e nei paesi asiatici), il Coffee in GoodSpirits (2 irish coffee e 2 cocktail a base di caffè caldo e alcolici), l’Ibrik (pentolino ideato appositamente per preparare un particolare tipo di caffè), il Coffee Roasting (gara di tostatura) e il Cup Tasting (distinguere le differenze di gusto e olfatto tra diverse tipologie di caffè).Wow …… tutto è pronto per  Sigep 2018 - Sapori News

Non congelateci il sorriso

Al Sigep di quest’anno ritorna “Non conGelateci” il sorriso, storico progetto di educazione all´amicizia e di prevenzione del bullismo che mette in rete la scuola e le gelaterie artigianali. Si susseguono infatti i cosiddetti ´caffè pedagogici´ in gelateria, autentiche occasioni di approfondimento tra genitori e professori sul tema dell´educazione alle regole. E´ stata ultimata la realizzazione dei lavori con i quali dovranno esprimere la forza dell´amicizia intesa come strumento per contrastare il bullismo. Il tutto, attraverso diverse modalità rappresentative: da quelle teatrali a video clip che narrano come l´amicizia, la gentilezza, il rispetto e il dialogo possano sconfiggere la sopraffazione e il bullismo.

La manifestazione in breve

Luogo di svolgimento: Rimini Fiera. Date: dal 20 al 24 gennaio; Orari di apertura: 20 – 23 gennaio  dalle ore 9.30 alle ore 18.30.  24 gennaio, dalle 9.30 alle 15 e dopo le 15 e fino alle 17 si potrà accedere alla manifestazione solo con ticket on line. Costo del biglietto: intero è di euro 55 per chi non è in possesso di biglietto invito o riduzione. Il costo per chi acquista il biglietto on line è di euro 49.
Nella cinque giorni riminese sono in programma 900 eventi ed aree test a cura degli espositori; 32 competizioni di cui sette internazionali (423 fra concorrenti e giudici), fra le quali: la Coppa del Mondo della Gelateria con 12 Paesi che hanno selezionato i loro migliori rappresentanti per gareggiare a Sigep; il Campionato Mondiale di Pasticceria Femminile “The Pastry Queen” con 12 agguerrite concorrenti; “The Star of Chocolate” e il “Campionato Italiano di Cioccolateria” tra gli eventi dedicati al  cioccolato; i Campionati italiani baristi dedicati al caffè e i grandi eventi della panificazione. In calendario anche Sigep Giovani, con la possibilità per gli studenti, accompagnati da un loro docente, di confrontarsi con il mondo del lavoro, grazie alla previsione di stage presso importanti aziende durante la manifestazione fieristica.

Ulteriori info: www.sigep.it.

Articolo di Tiziano Argazzi