Il Ristorante Frontemare dell’Hotel Nettuno di Jesolo sa unire con gusto ed eleganza tradizione e innovazione, offrendo ai suoi ospiti un ricco menù gourmet sensibile anche a chi soffre di intolleranze alimentari

Ci sono tanti motivi per amare Jesolo, rinomata località balneare a due passi da Venezia e punta di diamante del turismo del Veneto. Con il suo splendido litorale lungo oltre 15 chilometri, Jesolo rappresenta infatti la destinazione per eccellenza per trascorrere vacanze da sogno all’insegna di mare e benessere con la sua lunga spiaggia dorata e le sue acque pulite, vincitrici nel 2017 del prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu per il 14° anno consecutivo.
Eppure Jesolo non è solo da vivere in spiaggia baciati dal sole o a ritmo di musica a qualche evento del Muretto. La soleggiata località veneta vanta infatti una tradizione gastronomica di tutto rispetto, che vede nel mare la sua primaria fonte di approvvigionamento attraverso un sapiente connubio di sapori delicati e al contempo audaci, che nella loro apparente semplicità riescono sempre a colpire il cuore (e il palato) di tutti coloro che hanno la fortuna di approdare su questi lidi assolati per una vacanza ideale durante la stagione estiva o, perché no, per una gita fuori porta primaverile alla scoperta delle meraviglie della Laguna di Venezia.
Tra i pochi ristoranti in zona ad offrire una cena gustosa a base di pesce insieme ad una spettacolare vista sul magico litorale di Jesolo, il Ristorante Frontemare dell’Hotel Nettuno rappresenta un esempio virtuoso di come tradizione e innovazione possono sposarsi in un connubio perfetto grazie ad un ricco menù gourmet che, alla luce dei riflessi e delle sfumature mozzafiato offerte dalla super vista panoramica sulle onde del mare, non manca di rivolgersi anche a coloro che soffrono di intolleranze alimentari, a testimonianza dell’estrema cura dell’ospite che caratterizza sin dalla sua apertura la struttura che lo ospita, tra le più belle di Jesolo.

Ristorante Frontemare, una terrazza sul mare di Jesolo tra gourmet e gluten free - Sapori News

Alla guida del ristorante Frontemare dell’Hotel Nettuno, situato lungo la passeggiata della Jesolo Beach a due passi da Piazza Mazzini, vi troviamo la Famiglia Fontebasso, che gestisce con successo l’hotel ed altri due ristoranti a Jesolo senza fermarsi mai, con passione e vigore, rinnovando di anno in anno i propri locali e la struttura al fine di venire incontro alle esigenze sempre mutevoli dei clienti ed offrire loro un servizio di alta qualità in continua evoluzione, ideale per stare al passo con gusti, tempi e tendenze senza passare mai di moda.
Il giovanissimo direttore del Ristorante Frontemare di Jesolo, Federico, conferma l’importanza di mantenere questo carattere dinamico collaborando in perfetta sinergia con lo chef Alessio per offrire ai clienti un menù mai statico, che insieme cercano di rinnovare ogni paio di settimane. Ciò che importa è comunque la qualità delle pietanze offerte, dai piatti più semplici a quelli più elaborati.
Se infatti stagione dopo stagione la natura ci regala verdure e prodotti sempre freschi con i quali comporre salse e sughi gustosissimi dal sapore delicato o anche leggermente speziato, il pesce rimane la principale materia prima dell’offerta gorumet del Ristorante Frontemare, che vede negli spaghetti alle vongole e nella frittura mista due dei piatti più amati dai clienti, tra l’altro sempre presenti nel menù. Il pesce d’altronde è sempre freschissimo, scelto con cura al mercato ittico di Marano Lagunare ogni due o tre giorni per portare nelle cucine del locale (e sui piatti richiesti dai clienti) una varietà infinita di prelibatezze di mare, dalle sarde, fiore all’occhiello della gastronomia veneta, alle canoce, le cannocchie, vera prelibatezza del panorama ittico locale della tradizione. Non mancano gustosi piatti di verdure fresche, sempre di stagione nel completo rispetto della stagionalità del territorio, tra cui vale la pena di citare il radicchio, il fiore più bello dell’inverno veneto, usato in tantissime ricette e piatti per il suo sapore deciso e gustoso e per le sue eleganti tonalità del viola che ne caratterizzano l’aspetto.

Ristorante Frontemare, una terrazza sul mare di Jesolo tra gourmet e gluten free - Sapori News

Se a rappresentare un elemento di innovazione in questo senso spiccano audaci combinazioni di gusto tutte da assaggiare, come la pasta con cacio, pepe, gamberi e lime, uno dei motivi di orgoglio più grande di Federico è la certificazione dell’AIC (Associazione Italiana Celiachia), ottenuta per la prima volta nel 2013. Mangiare è infatti una delle cose più belle della vita ma deve esserlo per tutti, motivo per cui il Ristorante Frontemare è da sempre molto attento ai suoi ospiti con intolleranze, garantendo accorti metodi di preparazione pensati per evitare anche eventuali contaminazioni crociate da glutine.
Per chi è celiaco, il Ristorante Frontemare offre infatti un’ampia scelta di antipasti, primi, secondi e dolci completamente gluten free, per la gioia di tutti gli amanti della cucina che non sempre riescono ad assecondare i propri desideri a cena fuori davanti a menù limitati o piatti secondari. La cosa bella è che questi stessi menù possono rappresentare un’alternativa gustosa anche per chi non è intollerante al glutine: basti pensare ai primi a base di pasta fatta in casa, una vera delizia, o la stessa frittura, ideale per tutti in virtù della sua leggerezza perché realizzata con farina di riso.
Per chi è celiaco non ci sono problemi nemmeno con la pizza, un’altra delle prelibatezze del panoramico Frontemare di Jesolo grazie alla sua ricca rosa di gusti e tipi tra cui scegliere, dai formati più classici alle combinazioni più estrose: la base per la pizza è infatti fatta in casa, e quelle senza glutine sono cotte in forni diversi così da assicurare garanzia completa da contaminazioni.

Ristorante Frontemare, una terrazza sul mare di Jesolo tra gourmet e gluten free - Sapori News

Uno degli ingredienti migliori del Ristorante Frontemare? Naturalmente, l’elemento umano che se manca fa sembrare tutto scondito. Ecco, al Frontemare di Jesolo l’ospitalità è sempre di casa e l’accoglienza uno dei motivi che spinge i clienti a fare sempre ritorno in qualsiasi stagione dell’anno, in estate o a Capodanno. Anche per godersi tutta la bellezza di un tramonto mozzafiato sul mare, che non è mai cosa da poco.

Ristorante Frontemare dell’Hotel Nettuno
Via Bafile XXIII Accesso al Mare
30017 Lido di Jesolo, Jesolo VE
Telefono: 0421 370301