Bimby festeggia i suoi primi 40 anni di gusto - Sapori News

Bimby: un mondo tutto da scoprire…

Come tutto ebbe inizio
L’idea di Bimby è nata in Francia, il paradiso dei buongustai. Un signore svizzero che lì viveva ebbe l’idea di riunire in un unico apparecchio le funzioni di cottura e miscelazione, semplificando enormemente il lavoro necessario a preparare e cucinare le zuppe, piatto molto apprezzato nella cucina francese.

L’idea venne approvata all’istante da Vorwerk
Fu così che da un frullatore a freddo, affettuosamente soprannominato il “frullatore per zuppe”, venne sviluppato in Germania il primo frullatore a caldo VM2000, che ben presto si rivelò altrettanto eccellente per preparare salse e dessert.
A questo prototipo fece seguito un modello più evoluto, il primo Bimby vero e proprio. Bimby 2200 fu progettato in armonia con i colori degli anni ’70, con i suoi dettagli arancioni, ed era in grado di realizzare piatti caldi e freddi. Correva l’anno 1978: un ulteriore passo verso l’obiettivo finale di produrre l’ideale elettrodomestico per cucina era stato fatto!
A seguire, nell’arco di 40 anni, furono realizzati altri quattro modelli sempre più innovativi: Bimby 3300, Bimby TM21, Bimby TM31 e Bimby TM5.
Grazie a velocità e temperature graduate e, soprattutto, grazie all’introduzione del cestello, Bimby 3300 consentiva di cucinare cibi che non vanno sminuzzati, come ad esempio il riso e la carne.
Negli anni Novanta, Bimby TM21 si proponeva con un boccale più capiente, la bilancia integrata per pesare, la velocità Spiga per impastare, la Farfalla per montare e il Varoma per cuocere a vapore.
Il design fu invece la prima grande novità di BimbyTM31, un modello progettato con uno stile decisamente innovativo. Grazie alle temperature controllate da 37° a 100° e al costante rimescolamento, TM31 mantiene integre le caratteristiche organolettiche e nutrizionali degli alimenti. Con TM31 fu riprogettato anche il Varoma, per garantire una cottura al vapore sempre più sana ed equilibrata. Il modello riscosse un grande successo, e ancora oggi si ricorda come il più venduto di sempre.
 Infine, il 2014 coincise con il lancio del modello Bimby TM5, che introduceva la rivoluzionaria Modalità Guidata per la realizzazione delle ricette, visualizzabili sul display touch screen a colori.
In quattro genera
zioni di apparec
chi e con il lavoro
di oltre 120 ingegneri, Bimby negli anni si è evoluto sempre più e
 viene perfezionato continuamente.
 Alcuni dei più rinomati chef utilizzano Bimby e il suo Team di sviluppo ricette ne ha testate oltre 25mila, appositamente create per essere realizzate con il più versatile elettrodomestico da cucina del mondo.
 Da quando è stato creato, nel 1960, questo apparecchio ha conquistato l’Europa per poi ottenere un crescente successo in tutto il mondo. Oggi Bimby viene prodotto presso un moderno impianto Vorwerk in Francia e gli ingegneri Vorwerk continuano a lavorare al suo sviluppo, per mantenerlo sempre tecnologicamente all’avanguardia, mentre un team di sviluppo ricette in tutto il mondo sperimenta nuovi procedimenti e prepara- zioni, offrendo a chi usa Bimby la certezza di avere il meglio della cucina nazionale e internazionale.
Attualmente nel mondo centinaia di migliaia di Incaricati alla vendita presentano Bimby nelle case dei Clienti, attraverso Dimostrazioni pratiche e coinvolgenti.
Il successo di Bimby, iniziato in Europa, ha oggi una portata globale e si afferma in sempre più Mercati, dalla Cina al Messico, dall’Australia a Taiwan, fino agli Stati Uniti.
VORWERK
Fondata a Wuppertal, in Germania, nel 1883, Vorwerk è l’azienda leader nella vendita diretta di prodotti di alta qualità.
 In origine produttrice di tappeti, l’azienda ha basato la sua attività sull’innovazione e la ricerca continua, progettando prodotti dalla durata leggendaria, e, diversificando la propria gamma di prodotti, è cresciuta a livello globale, senza perdere la sua identità di azienda famigliare. Oggi, dopo oltre 130 anni, Vorwerk è presente in 70 nazioni e conta oltre 622.000 collaboratori in tutto il mondo.
In Italia, il gruppo Vorwerk è presente con i brand Folletto, leader nella vendita dell’omonimo sistema di pulizia e Jafra, produttore di cosmetici di eccellenza.Bimby festeggia i suoi primi 40 anni di gusto - Sapori News

BIMBY OGGI – BIMBY TM5
Si chiama TM5 ed è l’ultimo modello di casa Bimby. Progettato per portare la cucina nell’era digitale, il TM5 è il robot multifunzione dal design compatto e innovativo che racchiude le caratteristiche di ben dodici elettrodomestici e consente di raggiungere risultati perfetti in cucina, in pochissimo tempo e con il minimo sforzo. Bimby TM5 è in grado di mescolare, frullare, pesare, cuocere (anche a vapore), rimescolare, montare, emulsionare, macinare, riscaldare, tritare e impastare. L’apparecchio racchiude anche una precisa e sensibile bilancia: è in grado, infatti, di pesare da un minimo di 5g. sino ad un massimo di 3.000g. per volta.

La novità più rivoluzionaria offerta da Bimby TM5 è Cook-Key: un device altamente tecnologico che, inserito nell’apposita porta magnetica, consente di trasferire tramite connessione WiFi le ricette della piattaforma Cookidoo direttamente su Bimby TM5, per eseguire tutte le preparazioni in Modalità Guidata.
Con la Cucina Guidata, infatti, Bimby accompagna passo dopo passo nella preparazione della ricetta, illustrandone i passaggi e le istruzioni sul display touchscreen a colori e garantendone il successo, grazie all’impostazione automatica di temperatura, tempi di cottura e velocità. Una volta selezionata la preparazione, è l’apparecchio stesso a suggerirne i passaggi all’utente, che può comunque in ogni momento decidere di interrompere la preparazione del piatto e riprendere in un momento successivo. L’utilizzo della Modalità Guidata, inoltre, non esclude la possibilità di modificare le ricette suggerite da Bimby, aggiungendo un tocco personale in base ai propri gusti ed esigenze. Cook-Key è acquistabile insieme a Bimby prenotando una Dimostrazione, oppure singolarmente sull’e-shop Bimby e su www. cookidoo.it. L’acquisto di Cook-Key include 6 mesi di abbonamento Cookidoo Membership, che garantisce l’accesso illimitato a tutte le ricette di Cookidoo, comprese le 100 nuove pubblicate ogni mese.
BIMBYOGGI – COOKIDOO
Cookidoo è la piattaforma digitale che raccoglie tutto il tesoro di ricette creato appositamente per Bimby TM5. Tutti i possessori di Bimby TM5 possono registrarsi gratuitamente alla piattaforma, creando il proprio profilo e registrando la propria Cook-Key.

Oltre 4.000 ricette di alta qualità già disponibili.
Una frequenza di aggiornamento di almeno 100 nuove ricette ogni mese e 130.000 utenti già registrati: sono questi i numeri di Cookidoo, la Piattaforma ufficiale di Ricette Bimby, disponibile all’indirizzo www.cookidoo.it. Cookidoo è fruibile da qualsiasi dispositivo – pc, tablet, smartphone – e attraverso l’App Ufficiale Bimby.

Accedere a Cookidoo significa avere a disposizione migliaia di ricette deliziose ogni giorno, adatte a ogni occasione, per scoprire gusti e abbinamenti culinari inediti da sperimentare per occasioni speciali o per la quotidianità in famiglia, con la garanzia al 100% della riuscita della preparazione.
Studiata per favorire l’ispirazione in cucina, la piattaforma si suddivide in collection tematiche: raccolte di 5 o 10 ricette pensate per soddisfare tutte le esigenze ed esplorare tutte le sfumature del gusto in pochi semplici passi. Le collection forniscono spunti a partire da un determinato ingrediente o da un’occasione di consumo e propongono idee e proposte culinarie che spaziano dai primi a base di pesce, alle bevande, alle ricette vegane o crudiste, ai dolci al cucchiaio. La collection “Sapori dal mondo”, ad esempio, è dedicata a chi ama viaggiare, mentre per coloro che hanno problemi di intolleranze sono presentate collection mirate, come quella di ricette “Senza lattosio”. Per cucinare con i più piccoli ci sono diversi titoli, come “Bambini! A tavola” o “Divertirsi in cucina”. Non mancano poi proposte legate a regioni o paesi specifici, incentrate su preparazioni base o su ricette più elaborate. Le ispirazioni non finiscono mai!
Tramite l’iscrizione alla piattaforma, è possibile acquistare le collection singolarmente, per archiviarle nella propria area personale e consultarle in ogni momento. Con Cookidoo Membership, l’abbonamento annuale a Cookidoo, le collection sono tutte incluse. Oltre alle collection tematiche di 5 o 10 ricette, sono presenti sulla piattaforma anche veri e propri libri, con oltre 60 ricette, disponibili con largo anticipo rispetto alla pubblicazione cartacea.
Con Cookidoo Membership, l’abbonamento annuale a Cookidoo, le collection sono tutte incluse.
Oltre alle collection tematiche di 5 o 10 ricette, sono presenti sulla piattaforma anche veri e propri libri, con oltre 60 ricette, disponibili con largo anticipo rispetto alla pubblicazione cartacea.
Cookidoo costituisce anche un valido aiuto nella pianificazione della vita in cucina di tutti i giorni; trascinando le icone delle ricette nel calendario è infatti possibile organizzare il piano alimentare settimanale e creare in automatico la lista della spesa, che può poi essere condivisa via email, organizzata per preparazioni o per gruppi di ingredienti.
Con il campo Note, disponibile sia nell’App sia nella versione desktop, è possibile aggiungere degli appunti personali alle singole ricette, mentre la funzione Liste consente di creare delle vere e proprie playlist di ricette in base alle esigenze personali, come per esempio il menu per le cene in compagnia e le ricette preferite dai componenti della famiglia.
Con l’arrivo della rivoluzionaria Cook-Key, è inoltre possibile sincronizzare tutto il tesoro di ricette presente su Cookidoo direttamente su Bimby TM5 utilizzando la connessione Wi-Fi, per realizzare così le ricette in Modalità Guidata.
L’abbonamento Cookidoo Membership ha durata annuale ed è acquistabile o rinnovabile su www.cookidoo.it al prezzo di 3 euro al mese, fatturabili in un’unica soluzione annuale da 36 euro. Tutti i clienti che non hanno ancora acquistato Cook-Key possono invece provare Cookidoo gratuitamente per 30 giorni.
I libri di cucina Bimby
Una ricca collana editoriale pensata per offrire ai Clienti ricette testate e certificate. Disponibili sull’e-shop Bimby e nei Vorwerk Point, i libri di cucina forniscono idee e suggerimenti sempre innovativi ed originali, per qualunque occasione. Dai primi ai dolci, passando per le pappe per i bambini e le ricette studiate per specifiche esigenze alimentari come la celiachia, la scelta è davvero ampia. I libri sono spesso arricchiti dal contributo di ospiti d’eccellenza: lo Chef Luca Montersino, ad esempio, accompagna il lettore nella scoperta del libro dedicato alla pasticceria, mentre il pluripremiato bartender Bruno Vanzan firma l’introduzione del libro “L’arte nel bicchiere”, su cocktail e bevande per tutti i gusti.

Con una veste grafica elegante e le tante fotografie, i libri suggeriscono interessanti spunti per presentare al meglio le preparazioni e sono arricchiti da approfondimenti, spunti inediti e trucchi offerti da professionisti del settore. Per trasformarsi in veri e propri chef al fianco di Bimby
La rivista “Voi…Noi…Bimby”
Il mensile uf
ficiale di Bimby, pubblicato
 per la prima 
volta nel 1994, 
propone ricette stagionali e 
rubriche fisse,
una sezione
 dedicata alle 
tradizioni regio
nali, gli speciali 
e la rubrica “Tra
 gusto e salute”
 dedicata a diete specifiche.
 Oltre 30 ricette per TM31 e TM5 testate e pubblicate ogni mese e consigli per sfruttare al meglio tutte le funzioni di Bimby. Tra i contenuti esclusivi della rivista, spicca poi la rubrica “A scuola con Bimby”, con ricette fotografate step by step per imparare i fondamentali della cucina.

Il mensile è disponibile anche in edizione digitale, per un’esperienza di lettura ancora più interattiva e al passo con i tempi, grazie all’App dedicata.
Con l’acquisto di Bimby è compreso l’abbonamento alla rivista per un anno, a scelta tra il formato cartaceo o digitale, rinnovabile alla scadenza.Bimby festeggia i suoi primi 40 anni di gusto - Sapori News
Di Bimby ce n’è uno solo
Bimby è solo quello originale, l’unico modo per acquistare Bimby è prenotando una Dimostrazione con un Incaricato alla vendita.

Poiché Bimby è un prodotto unico e innovativo, il suo tipico sistema di vendita garantisce un valore aggiunto perché, oltre ad acquistare direttamente dal produttore, è possibile contare sul contatto e la consulenza diretta di un esperto, l’Incaricato alla vendita, che offre l’opportunità di avere spiegazioni di persona sul prodotto e illustra tutte le funzioni di Bimby. La Dimostrazione Bimby è prenotabile al link https://bimby.vorwerk.it/per-averlo/per-averlo/.
Per l’assistenza e la riparazione di Bimby®, il Cliente è invitato a rivolgersi esclusivamente ai Vorwerk Point e ai Centri di Assistenza Autorizzati Vorwerk distribuiti in tutta Italia, che garantiscono un servizio di riparazione express. I Vorwerk Point e i Centri di Assistenza Autorizzati Vorwerk sono segnalati sul sito ufficiale, al link bimby.vorwerk.it/servizi/vorwerk-vicino-a- te/. Gli accessori di Bimby sono acquistabili presso gli stessi centri e sull’E-shop.
Per qualsiasi domanda relativa al mondo Bimby (come richiedere una Dimostrazione nella propria zona, o quesiti tecnici sul proprio apparecchio… ecc.), è possibile rivolgersi al Customer Care accedendo al link bimby.vorwerk.it/il-prodotto-e-lazienda/contattaci/ o chiamando il numero verde 800.84.18.11