Milano Food City 2018 in Cascina Cuccagna  sabato 12 e domenica 13 maggio 2018 - Sapori News Sabato 12 maggio 2018, dalle 11 alle 19:30, in occasione di Milano Food City 2018, arriva in Cascina Cuccagna una nuova speciale edizione del Il Mercato Agricolo della Cuccagna!

Sarà una giornata speciale per Cascina, che per l’occasione ospiterà anche la 12° Edizione di All’Ombra della Madonnina 2018, la manifestazione dedicata a formaggi, ricotte, yogurt e latticini realizzati con solo latte di capra, promossa da ONAF Delegazione di Milano.
Alle 17 l’incontro sulla Rural Social Innovation con Mariarosaria Lombardi (Università di Foggia – VàZapp’) autrice del libro L’innovazione sociale nel settore agricolo del Mezzogiorno. Con presentazione e confronto di alcune best practices milanesi: OpenAgri, perBac!, Orto Sociale di Cesate, Luppoleto Sociale Fuori Mercato, City Forest Community.
Alle 18 l’attesissimo Happy Goat’s Hour: l’unico aperitivo che offre la possibilità didegustare una selezione a scelta tra gli oltre 200 formaggi presentati al concorso All’ombra della Madonnina (8/10 euro, prenotazioni: prenotazioni.onaf@gmail.com)
Domenica 13 maggio 2018 il week end prosegue con le degustazioni guidate de All’ombra della madonnina: formaggi in abbinamento con birra o miele (15 euro, prenotazioni.onaf@gmail.com) e con tantissime attività gratuite per i bambini.
Dalle 10 alle 15 La nuova scuola di cucina in Cascina Cuccagna, Il Cucinista,propone un workshop di foraging e cucina delle erbe spontanee con la Gastronomic Trekking Itinerant Cooking School.
Nel pomeriggio un appuntamento un po’ diverso ma sempre di grande impatto: il restart party. Dalle 14 alle 16 sotto il pergolato d’uva si riparano gli elettrodomestici di casa (oggetti elettrici ed elettronici guasti o malfunzionanti)insieme a tecnici esperti di PC Officina e Restarters Milano (attività gratuita, info@giacimentiurbani.eu)

Info e approfondimenti: www.cuccagna.org

I PRODOTTI E PRODUTTORI DEL MERCATO AGRICOLO

Cascina Sant’Alberto: pane e prodotti da forno
Bioandfood – the legume becomes pasta: pasta fresca e secca
Azienda Agricola Patea: prodotti a base di bergamotto e agrumi
Azienda Marco Previtali: formaggi d’alpeggio
Agricola Monteverde: olio extravergine di oliva
Azienda Agricola Cascina Rivali: marmellate, birra, conserve, erbe aromaticheAzienda Agricola Ilaria Salvetti: passito, nocciole
Cascina Degli Ulivi: vino biodinamico
Azienda Marco Milanesi: frutta e vino dall’Oltrepò Pavese
Il Casale d’Arcisà formaggi di capra
Azienda Agricola Belè miele
Azienda Umberto Scopel: salumi e formaggi
Azienda agricola Angela Rossi carne rossa e bianca
zafferanami lo zafferano di Varedo (Milano)

IL PROGRAMMA DEL WEEK END
Sabato 12 maggio 2018
h 11-19: Il Mercato Agricolo della Cuccagna, speciale edizione #MilanoFoodCity
h 12:00: Apertura della 12° edizione del concorso caseario All’Ombra della Madonnina 2018 di ONAF Milano con mostra fotografica Il formaggio di capra: la meta di un lungo viaggio di dedizione e passione.
h 17: Talk – Rural Social Innovation Incontro con Mariarosaria Lombardi (Università di Foggia) autrice del libro “L’innovazione sociale nel settore agricolo del Mezzogiorno”. Presentazione e confronto di best practices milanesi: OpenAgri, perBac!, Orto Sociale di Cesate, Luppoleto Sociale Fuori Mercato, City Forest Community.
h 18:30-21:30: Happy Goat Hour L’unico aperitivo che offre la possibilità di degustare gli oltre 200 formaggi presentati al concorso All’ombra della Madonnina, in collaborazione con un posto a Milano e Birrificio Italiano (costo: 8/10 euro, include una selezione di formaggi + vino o birra. E’ gradita la prenotazione su: prenotazioni.onaf@gmail.com)
Domenica 13 maggio 2018 – h 10-15
FORAGING E CUCINA CON ERBE SPONTANEE
Organizzato da Il Cucinista e Gastronomic Trekking Itinerant Cooking School Guidati da Giacomo Miola, docente Slowfood per il Master of Food-Erbe e fondatore di Gastronomic Trekking Itinerant Cooking School, ci imbatteremo in una esperienza di raccolta e riconoscimento di erbe spontanee commestibili. La lezione comincerà con un’escursione nel Parco Sempione e proseguirà presso la cucina de Il Cucinista in Cascina Cuccagna, dove impareremo a preparare ricette a base di erbe, fiori e bacche raccolte (iscrizioni: corsti@ilcucinista.com, costo: 60 euro (+ 10 tessera associativa annuale)
h 11:30-18:30 – ALL’OMBRA DELLA MADONNINA
h 11:30: KIDS LAB – Scopriamo gli animali che fanno il latte

Workshop gratuito per bambini (1-5 anni) con SisAgro
h 12:30: Degustazione guidata di formaggi di capra in abbinamento con mieli di diverse fioriture con Apilombardia e AMi Ambasciatori dei Mieli (costo: 15 euro, prenotazioni: prenotazioni.onaf@gmail.com)
h 13:00: KIDS LAB – Laboratorio di pasta di sale
Workshop gratuito per bambini dai 2 anni, con SisAgro
Con la pasta di sale creeremo i laboratorio della fattoria
h 14:30: Facciamo insieme il formaggio

Laboratorio di caseificazione per bambini con Ass. Il Ticinello, partecipazione ad offerta libera.
h 15:30: KIDS LAB – Esploriamo il formaggio (e non solo)
Laboratorio gratuito per bambini (5-11 anni). Attraverso i cinque sensi, vista, olfatto, tatto e gusto i ragazzi faranno scoperte interessanti, inaspettate e appetitose (costo: 15 euro, prenotazioni: prenotazioni.onaf@gmail.com)
h 15: Degustazione guidata di formaggi di capra in purezza e in abbinamento a birre (costo: 15 euro, prenotazioni: prenotazioni.onaf@gmail.com)
h 17: Degustazione “Alla scoperta dei formaggi DOP di Lombardia in collaborazione con Regione Lombardia, vi presentiamo la Formaggella del Luinese DOP e il Fatulì (costo: 15 euro, prenotazioni: prenotazioni.onaf@gmail.com)
h 14-16
RESTART PARTY IN CASCINA CUCCAGNA
di Giacimenti Urbani, con Restarters Milano e PC Officina

otto il pergolato d’uva si aggiustano gli elettrodomestici di casa (oggetti elettrici ed elettronici guasti o malfunzionanti) insieme a tecnici esperti per evitare che finiscano nel cestino anzitempo, a discapito dell’ambiente e del portafogli (la partecipazione è gratuita, è gradita l’iscrizione a info@giacimentiurbani.eu)