Dal 7 al 10 maggio a Parma, ritorna Cibus, il Salone Internazionale dell’Alimentazione. Cibus, organizzato da Fiere di Parma e Federalimentare, è ormai giunto alla sua 19esima edizione.

Cibus si è negli anni affermato come l’evento di riferimento dell’agroalimentare italiano per i mercati internazionali. Anche per questa edizione molti saranno i convegni su temi di attualità in ambito Food and Retail.

A Parma con Cibus c’è aria di festa - Sapori News

Nell’Anno del Cibo Italiano, Cibus proporrà tante novità. Più di mille nuovi prodotti alimentari saranno presentati ai numerosi operatori e visitatori negli oltre tremila stand allestiti da grandi aziende italiane. Le previsione parlano di circa 80 mila visitatori attesi. Una buona “fetta” arriverà dall’estero.
Le nuove proposte e le tendenze innovative del food troveranno posto in un intero padiglione interamente dedicato all’area “Cibus Innnovation Corner”.

A Parma con Cibus c’è aria di festa - Sapori News

Vi saranno spazi dedicati allo show coking, con i migliori chef continuamente alla ricerca di modi innovativi per preparare i nuovi prodotti.  A seguire le degustazioni dei prodotti tipici italiani appena cucinati.
Non però una  semplice ricerca ma una ricerca creativa per soddisfare le esigenze di tutti i consumatori. Dinamiche di innovazione a partire dalla tradizione gastronomica italiana che viene reinterpretata.
Per saperne di più si potrà consultare il sito o scaricare la app Cibus.it.
Non mancheranno poi le nuove tendenze dell’offerta alimentare, cioè tutti quei prodotti ispirati alla salute e al benessere la cui produzione in Italia è in continua crescita.
Così come in continua crescita sono i prodotti vegetariani e vegani, ma anche prodotti biologici e quelli senza glutine per gli intolleranti.

A Parma con Cibus c’è aria di festa - Sapori News

Cibus è un inno alle eccellenze dello Stivale che comprendono formaggi, salumi, carni senza tralasciare la pasta e i dolci in genere, con un occhio ammiccante anche ai piatti pronti per chi è sempre in corsa contro il tempo, che non è mai abbastanza.

A Parma con Cibus c’è aria di festa - Sapori News

Nell’area “Gourmet Taste”, costituita da una selezione di aziende, si potranno degustare prodotti gourmet internazionali, con venti e più espositori provenienti dall’Europa e dall’Asia.
Il cibo è sempre fonte di soddisfazione personale e commerciale. Infatti il comparto alimentare è in crescita significativa ed ha chiuso il 2017 con risultati rilevanti: l’export e’ salito del 7%.
Info: L’ingresso a Cibus è aperto al solo pubblico dei professionisti del food, retail e Ho.Re.Ca nazionale ed estero. www.cibus.it per le date degli incontri e dei convegni.

Foto d’archivio – Testo Dorina Cocca