Cosa c’è di meglio che un pic-nic estivo con una merenda  a base di salame, un prodotto tipico della tradizione italiana che non passa mai di moda? Anche  casa, però, il salame fa la sua parte, per un aperitivo, quando arrivano ospiti imprevisti o se i bambini devono fare un gustoso break!

 Oggi il salame si propone in vesti più contemporanee  con le nuove e fresche ricette che lo  ha messo a punto insieme a Citterio. I menù estivi 2018 si arricchiscono di nuovi ingredienti, diventando  più gustosi e leggeri: dalla foglia di banana all’eggy bread fino alla tradizionale michetta…ce n’è per tutti i gusti!

Lo chef ci consiglia:

Cartoccio di foglia di banana, Mortadella Bologna I.G.P. Citterio, gamberoni, lemon grass e riso al curry.
“Fai bollire il riso basmati in acqua salata e speziata e scolalo quando è pronto. Rosola poi con un filo d’olio il peperoncino, l’aglio, la cipolla, lo zenzero e il lemon grass, tutto tritato finemente. Aggiungi la mortadella, i gamberoni, la polvere di curry e il latte di cocco, poi sala e pepa.
Disponi al centro della foglia di banano il riso e il curry di gamberoni e mortadella e chiudila come un cartoccio con uno stuzzicadenti o del filo da cucina. Inforna a 180 °C per 10 minuti.
Apri il cartoccio direttamente a tavola, per far sprigionare al meglio tutti i profumi”.

Salami Citterio declinati in gustose ricette estive - Sapori News

Eggy bread di pane di grano saraceno al mango, ripieno di ,.

“Chiudi le fette di avocado nella bresaola. Incidi il pane ed inserisci la bresaola e l’avocado all’interno.
Frulla ora il mango con l’uovo, sale e pepe. Immergici il pane e lascia che s’imbeva, girando le fette su entrambi i lati. In una padellina antiaderente tosta poi il pane che, scaldando, cuocerà l’uovo. Servi il panino alla bresaola tagliando a metà la fetta per mostrare il ripieno”.

Salami Citterio declinati in gustose ricette estive - Sapori News

Michetta, Salame di milano l’originale Citterio, peperoni in sottaceto e mosto d’uva cotto.

“Taglia la michetta leggermente scaldata in forno e farciscila con il Salame di Milano, i peperoni lombardi sgocciolati e ben asciugati dall’aceto e le striscioline di mosto d’uva cotto. Gusta questo sfizioso panino al salame!”