In una zona dove la pace e la tranquillità regnano sovrani,  lontano dalla frenesia urbana, si può fare una vacanza rilassante, in ogni stagione, per apprezzare il mutare dei colori della natura e stare a contatto con alberi, fiori e piante. Parliamo di  Roccafiore, il resort umbro ubicato sulle suggestive colline di Todi tra vigneti e oliveti, permette di fare una pausa, staccando la spina e alloggiando nell’elegante wine chalet appena inaugurato.

Immaginate una baita tutta in legno immersa nella pace e nella tranquillità di un bosco di querce. Immaginate 60 metri quadrati di spazio arredati con cura e attenzione per il dettaglio. Immaginate un tempo che scorre lento, intimo, senza disturbi. Siete nel Wine Chalet di Roccafiore, la prestigiosa azienda vinicola umbra che, accanto al Country Chic Resort, ha deciso di inaugurare anche uno spazio speciale, privatissimo, ma dotato di tutti i servizi e le comodità di una dimora di pregio.Il resort Roccafiore inaugura il wine chalet - Sapori News

Lo Chalet è stato progettato e costruito seguendo i dettami dell’architettura sostenibile con una particolare attenzione all’ambiente e facendo uso delle più moderne tecnologie per il risparmio energetico. La natura è infatti protagonista assoluta; si vive immersi completamente nel verde e nella luce, grazie alle grandi vetrate che danno direttamente sul bosco e sulla distesa dei vigneti; nelle giornate di sole il patio diventa il luogo più bello della casa dove prendere un aperitivo al tramonto o sdraiarsi comodamente a leggere e rilassarsi ascoltando solo il canto degli uccellini tutto attorno. Il bagno è un piccolo gioiello decorato a maioliche colorate di Deruta, fra le più prestigiose in Italia. Gli arredi, minimali ed essenziali, sono stati curati da Caporali Contract, mentre le installazioni artistiche interne dai maestri scultori Auro e Celso Ceccobelli con l’aggiunta di opere grafiche di Piero Dorazio.

I vigneti che circondano lo chalet sono lo scenario ideale per splendide passeggiate; la cantina, situata a pochi metri, è a disposizione per visite, degustazioni o picnic, mentre il Country Chic Resort, sempre nelle immediate vicinanze offre il ristorante di campagna Fiorfiore dove gustare i piatti della tradizione umbra. A disposizione degli ospiti del Wine Chalet c’è il relax assoluto della Spa Anthea, un ambiente profumato di erbe e piante aromatiche, ideale per ritrovare l’armonia psico-fisica tra una sauna romana, un dolce massaggio all’acqua, il percorso dei vapori e i trattamenti orientali.

Roccafiore è un’azienda all’avanguardia, un progetto moderno che sorge sulle colline di Todi e racchiude in un’unica realtà un resort, un ristorante, un centro benessere ed una cantina dedita ad una viticoltura green e alla produzione di soli vini naturali ed ecosostenibili da vitigni autoctoni, certificati Green Heart Quality. Immersa nel verde delle vigne e dei boschi, in cui le coltivazioni si alternano a vigneti, oliveti e seminativi, Roccafiore è una vera e propria “riserva bionaturale” di 90 ettari, dove non mancano colture di legumi e cereali, la produzione dell’olio e un piccolo allevamento di maialini di Cinta Senese, che il turista può scoprire attraverso il percorso “safari” Jurassic Pork.

Green Heart Quality è il marchio di sostenibilità ambientale della Regione Umbria, la prima regione a dotarsi di un marchio ecologico pensato per certificare e premiare imprese, prodotti, servizi ed enti che seguono una filosofia green e rispettano requisiti specifici che fanno riferimento allo sviluppo sostenibile ed alla lotta ai cambiamenti climatici: riduzione delle emissioni di CO2, riduzione dei consumi di energia ed installazione di impianti da fonte rinnovabile.

 

Per ulteriori informazioni www.roccafiorewine.it