Metti una sera a cena, una giovane e dinamica imprenditrice, una vendemmia notturna sulle colline del Prosecco, il battesimo del nuovo Consorzio #BIO… e il gioco è fatto.

L’appuntamento, venerdì 31 agosto, è con Sarah Dei Tos e la sua azienda vitivinicola di Cozzuolo (Vittorio Veneto), per la vendemmia notturna, l’unica in calendario nelle Terre del Prosecco. Iniziativa lanciata quattro anni fa per sfruttare le più fresche temperature della notte, in modo da rallentare il processo di fermentazione delle uve appena raccolte con cui verrà prodotto lo spumante “Grappoli di Luna”, garantendo così la preservazione di aromi e profumi. Per l’occasione, dalle ore 19 alla mezzanotte, numerosi invitati si vestiranno dei panni di “speciali” raccoglitori, animando il prato e il vigneto che circondano l’agriturismo “La Vigna di Sarah”. Prima di iniziare la vendemmia, l’imprenditrice presenterà ai suoi ospiti le finalità del nuovo Consorzio #BIO, da lei stessa fondato, insieme ad altre due aziende agricole che fanno parte della denominazione Prosecco DOC e che producono vino con metodo biologico. Una nuova associazione “green”, che invita all’adesione tutte quelle imprese votata al biologico e biodinamico. Serata speciale Venerdì 31 agosto per "La Vigna di Sarah" - Sapori News

La serata proseguirà illuminando il vigneto per dare il via alla raccolta dell’uva, favorita dalle fresche temperature notturne. “La luna piena si farà il 26 agosto, ma il 31 potremmo godere ancora della sua benefica energia, influssi che sento particolarmente legati al mio mondo” sottolinea Sarah, che nel corso dell’estate ha ospitato, nel suo agriturismo, gli incontri di meditazione al femminile per celebrare la luna piena. Alla fine della vendemmia ci sarà la consueta cena-buffet, in cui verranno degustate le carni allo spiedo a cura degli Alpini della sezione di Soligo, accompagnate da altri piatti preparati dal cuoco del Larin da Bepo, utilizzando anche verdure e ortaggi biodinamici coltivati in azienda. Per valorizzare imprenditori agricoli e viticoltori che producono eccellenze in territori di particolare pregio, Sarah Dei Tos ha istituito il premio “La Vigna di Sarah Bio per l’agricoltura biologica”; riconoscimento che quest’anno va ad Aleksandra Vekic, produttrice dell’olio extravergine d’oliva più noto della Croazia, l’olio “Mate”, che nasce da un uliveto di 27 mila piante esposto alle brezze marine di Savudrjia.
La serata sarà condotta da Massimiliano Ossini, conduttore di “Unomattina Estate” in onda su Rai1.
Per partecipare alla vendemmia notturna e alla cena-buffet di venerdì 31 agosto è necessaria la prenotazione all’azienda vinicola “Vigna di Sarah” entro lunedì 27 agosto, chiamando i numeri di telefono 0438.1672623 e mobile 340/6003442. Il costo è di 50,00 euro a persona. Chi volesse il massimo relax, può dormire nelle originali Lunotte, le grandi botti in legno di larice trasformate in confortevoli mini suite, poste al limite del vigneto.
La Vigna di Sarah, giovane e dinamica azienda vitivinicola, è nata per volontà di Sarah Dei Tos, rientrata a Vittorio Veneto dopo gli studi e un master all’estero. Lei si occupa personalmente della sua vigna, a cui ha affiancato un’attività di agriturismo e B&B. Sul territorio si coltiva il Glera, vitigno autoctono a bacca bianca, che produce i seguenti vini: GRAPPOLI DI LUNA Prosecco Conegliano Valdobbiadene DOCG Brut Millesimato; COLLE 170 S.L.M. Prosecco Conegliano Valdobbiadene DOCG; RIVE DI COZZUOLO Prosecco Conegliano Valdobbiadene DOCG Extra Dry e Brut; BORGO LUNA Prosecco Conegliano Valdobbiadene DOC. Inoltre l’azienda propone la GRAPPA QUARANTAGRADI Grappa di Prosecco Conegliano Valdobbiadene DOCG Rive di Cozzuolo e IL FRANTOIO DI SARAH, olio extra vergine di oliva 100% italiano, ottenuto da olive coltivate nelle stesse colline dove sorgono i vigneti dell’azienda.

LA VIGNA DI SARAH www.lavignadisarah.it