Fonduta di formaggio in crosta di mela, la golosa ricetta con formaggio Montagna Alto Adige Superior di Latteria Tre Cime - Sapori News

Il formaggio “Montagna Alto Adige Superior” di Latteria Tre Cime è l’ingrediente che vi permetterà di realizzare una fonduta di formaggio in crosta di mela… da urlo!

Il formaggio Montagna Alto Adige Superior di Latteria Tre Cime racchiude tutta la bontà e il gusto del latte fresco proveniente dai pascoli dell’Alta Pusteria.
Saporito e delicatamente aromatico ha una stagionatura di minimo sei mesi ed è perfetto per donare ai piatti il sapore autentico e genuino di montagna.

Ecco la sfiziosa ricetta per gustare questo formaggio dal sapore inconfondibile!

FONDUTA DI FORMAGGIO IN CROSTA DI MELA

Per 6 persone

Ingredienti

6 mele Red delicious
Succo di limone
300 gr di formaggio Montagna Alto Adige Superior di Latteria Tre Cime 100 ml di panna
1 bicchierino di distillato di mela-1 cucchiaino di roux- crostini di pane
Tagliate la parte superiore delle mele, svuotatele e spruzzate l’interno con il succo di limone per non farle annerire.
Tagliate a pezzi il formaggio Montagna Alto Adige Superior di Latteria Tre Cime privandolo della crosta e mettetelo ad ammollare per due ore nella panna.
Successivamente mettetelo a sciogliere in una casseruola a fuoco molto basso con il roux e il distillato. Versate la fonduta nelle mele e servite con i crostini di pane.

Montagna Alto Adige Superior è un formaggio da taglio a pasta semidura dalla stagionatura di minimo sei mesi.
Tra i tanti segreti dei formaggi di Latteria Tre Cime, la storica cooperativa altoatesina situata a Dobbiaco (BZ), uno dei più importanti è il tempo: non solo quello scandito dalla natura incontaminata della Val Pusteria ma anche quello delle cantine, dove ogni singola forma riceve il tempo necessario per maturare e sviluppare il suo aroma inconfondibile.

Per maggiori informazioni: www.3zinnen.it
Peso medio/pezzatura: ca. 12 Kg
Prezzo consigliato: da 14,90 euro al Kg a 16,00 euro al Kg
Ph: Edoardo Comirato