Boatta Milano, il ristorante siciliano ... che non c'era! - Sapori News

Da Boatta Milano trovi la Sicilia … a Milano!

Grazie alla creatività del nuovo chef e al  nuovo menu tutto dedicato ai profumi e ai sapori della Sicilia, rielaborati con un gusto ed un’estetica contemporanea, nel ristorante Boatta, aperto lo scorso settembre in zona Isola,  i più raffinati gourmet, gustando cibi di ottima qualità,  si sentiranno #fuoricasacomeacasa!

Un ambiente moderno che ricorda un giardino di una casa di campagna del sud Italia, arredi curati ed elementi preziosi. La scenografica cucina a vista permette di ammirare le delizie di una cultura gastronomica a base di prodotti stagionali, fatta di ricette casalinghe preparate al momento e presentate con un’estetica più attuale, per regalare quel tocco della migliore sicilianità a palati esigenti e gourmet.

Boatta Milano, il ristorante siciliano ... che non c'era! - Sapori News

Primi eccellenti, piatti di pesce, carne e verdure squisite, spesso cucinati e serviti nella boatta, il contenitore in vetro utilizzato per conservare gli alimenti da cui il locale prende il nome.

Una cantina di vini selezionata, con piccoli e medi produttori locali d’eccellenza, come ad esempio Donnafugata, con il suo Mille e una Notte, il Maria Costanza delle cantine Milazzo, o ancora la cantina Sibilliana con il suo Perricone, uvaggio autoctono siciliano. Per dare lustro a vitigni autoctoni e un bancone bar dove vengono realizzati cocktail perfetti per accompagnare le pietanze o per iniziare e concludere il pasto.

Un food shop dove acquistare tanti ingredienti preziosi per la dispensa di ogni foodlover. Tutto questo è Boatta Milano, un angolo di Sicilia moderno e goloso che ha conquistato la zona Isola e i milanesi, per la qualità della sua proposta.

Boatta Milano, il ristorante siciliano ... che non c'era! - Sapori News

Nel menu antipasti come la parmigiana di melanzane, le arancinette (rigorosamente al femminile, secondo ricetta palermitana) al ragù di manzo e piselli o al burro con mozzarella e prosciutto, le polpette di baccalà, le capesante e panelle, il carpaccio di orata agli agrumi di Sicilia, i moscardini in umido (che a Palermo di chiamano polipetti murati) con pomodoro pelato, capperi e olive, selezione di salumi e formaggi siciliani e crudité di mare secondo disponibilità.

Boatta Milano, il ristorante siciliano ... che non c'era! - Sapori News

Tra i primi spiccano i bucatini con sarde e muddica, le linguine con telline, vino di mandorle e bottarga di tonno rosso di Sicilia, gli spaghetti al ragu di polpo con crema di patate bruciate e paprika, i fusilloni alla norma e le busiate alla trapanese Boatta con pomodorini secchi, mandorle e menta.

Boatta Milano, il ristorante siciliano ... che non c'era! - Sapori News

Tra i secondi il “Siamo Fritti”, una frittura leggera di pescato freschissimo e verdure, il Boatta Fish (un’ombrina in guazzetto di frutti di mare con capperi e olive, servita nella “boatta”) o gli involtini di vitello alla messinese.

E per finire dessert immancabili come il cannolo, la cassatina oltre a tiramisù e cheesecake in boatta.

Boatta Milano, il ristorante siciliano ... che non c'era! - Sapori News

Boatta Milano è anche un piccolo food shop dove trovare chicche come i legumi di Feudi di Pietra Nera (azienda di Santo Stefano di Quisquina gestita da alcuni professori e ricercatori della facoltà di agraria dell’Università di Palermo); capperi di Pantelleria, l’olio EVO nocellara del Belice di Geraci, o in esclusiva quello dell’abbazia di San Valentino.

Boatta Milano, un angolo di Sicilia condotto e gestito da Davide Ruggieri, giovane e dinamico palermitano che riesce a riprodurre nella capitale meneghina il senso dell’ospitalità tipica del Sud Italia e, in particolare, della Sicilia, facendo sentire ogni ospite assolutamente a suo agio.

Boatta Milano
P.le Segrino 1
20159 – Milano
Tel. 02.6688560
Sempre aperto
Orari cucina 12,15 -14,30 / 19,15 – 23,00
55 coperti
Prezzo medio 35€
Carte di credito: tutte
www.boatta.it