Boatta Milano, il ristorante siciliano … che non c’era!

cburdi@hotmail.it

Da Boatta Milano trovi la Sicilia … a Milano!

Grazie alla creatività del nuovo chef e al  nuovo menu tutto dedicato ai profumi e ai sapori della Sicilia, rielaborati con un gusto ed un’estetica contemporanea, nel ristorante Boatta, aperto lo scorso settembre in zona Isola,  i più raffinati gourmet, gustando cibi di ottima qualità,  si sentiranno #fuoricasacomeacasa!

Un ambiente moderno che ricorda un giardino di una casa di campagna del sud Italia, arredi curati ed elementi preziosi. La scenografica cucina a vista permette di ammirare le delizie di una cultura gastronomica a base di prodotti stagionali, fatta di ricette casalinghe preparate al momento e presentate con un’estetica più attuale, per regalare quel tocco della migliore sicilianità a palati esigenti e gourmet.

Primi eccellenti, piatti di pesce, carne e verdure squisite, spesso cucinati e serviti nella boatta, il contenitore in vetro utilizzato per conservare gli alimenti da cui il locale prende il nome.

Una cantina di vini selezionata, con piccoli e medi produttori locali d’eccellenza, come ad esempio Donnafugata, con il suo Mille e una Notte, il Maria Costanza delle cantine Milazzo, o ancora la cantina Sibilliana con il suo Perricone, uvaggio autoctono siciliano. Per dare lustro a vitigni autoctoni e un bancone bar dove vengono realizzati cocktail perfetti per accompagnare le pietanze o per iniziare e concludere il pasto.

Un food shop dove acquistare tanti ingredienti preziosi per la dispensa di ogni foodlover. Tutto questo è Boatta Milano, un angolo di Sicilia moderno e goloso che ha conquistato la zona Isola e i milanesi, per la qualità della sua proposta.

Boatta Milano, il ristorante siciliano ... che non c'era!

Nel menu antipasti come la parmigiana di melanzane, le arancinette (rigorosamente al femminile, secondo ricetta palermitana) al ragù di manzo e piselli o al burro con mozzarella e prosciutto, le polpette di baccalà, le capesante e panelle, il carpaccio di orata agli agrumi di Sicilia, i moscardini in umido (che a Palermo di chiamano polipetti murati) con pomodoro pelato, capperi e olive, selezione di salumi e formaggi siciliani e crudité di mare secondo disponibilità.

Boatta Milano, il ristorante siciliano ... che non c'era!

Tra i primi spiccano i bucatini con sarde e muddica, le linguine con telline, vino di mandorle e bottarga di tonno rosso di Sicilia, gli spaghetti al ragu di polpo con crema di patate bruciate e paprika, i fusilloni alla norma e le busiate alla trapanese Boatta con pomodorini secchi, mandorle e menta.

Boatta Milano, il ristorante siciliano ... che non c'era!

Tra i secondi il “Siamo Fritti”, una frittura leggera di pescato freschissimo e verdure, il Boatta Fish (un’ombrina in guazzetto di frutti di mare con capperi e olive, servita nella “boatta”) o gli involtini di vitello alla messinese.

E per finire dessert immancabili come il cannolo, la cassatina oltre a tiramisù e cheesecake in boatta.

Boatta Milano, il ristorante siciliano ... che non c'era!

Boatta Milano è anche un piccolo food shop dove trovare chicche come i legumi di Feudi di Pietra Nera (azienda di Santo Stefano di Quisquina gestita da alcuni professori e ricercatori della facoltà di agraria dell’Università di Palermo); capperi di Pantelleria, l’olio EVO nocellara del Belice di Geraci, o in esclusiva quello dell’abbazia di San Valentino.

Boatta Milano, un angolo di Sicilia condotto e gestito da Davide Ruggieri, giovane e dinamico palermitano che riesce a riprodurre nella capitale meneghina il senso dell’ospitalità tipica del Sud Italia e, in particolare, della Sicilia, facendo sentire ogni ospite assolutamente a suo agio.

Boatta Milano
P.le Segrino 1
20159 – Milano
Tel. 02.6688560
Sempre aperto
Orari cucina 12,15 -14,30 / 19,15 – 23,00
55 coperti
Prezzo medio 35€
Carte di credito: tutte
www.boatta.it 

Print Friendly, PDF & Email
By | 2018-11-28T16:24:17+00:00 novembre 2018|I luoghi del gusto|