Salento: giornalisti enogastronomici per l'evento Novello in Festa - Sapori News Giornalisti tedeschi nel bellissimo Salento, per festeggiare il vino nuovo partecipando all’evento Novello in Festa !  

Per brindare col vino nuovo e conoscere il territorio arrivano oggi (7 novembre) numerosi giornalisti  enogastronomici  da  Berlino, Monaco, Milano, Catania e Napoli, ospiti del #58moeducational progettato da Carmen Mancarella, per conto dell’Unione dei Comuni Union3, composta da 8 paesi:  Arnesano, Carmiano, Copertino, Leverano, Lequile, Monteroni, Porto Cesareo e Veglie e che hanno vinto il Bando Iniziative di Ospitalità della Regione Puglia – Assessorato alle industrie turistiche e culturali.
Il viaggio, che entra nel vivo domani e durerà fino a domenica 11 novembre, è stato pensato per viaggiatori attenti, curiosi e golosi, che potranno godere del clima mite che regala il Salento durante l’estate di San Martino.
Ruota intorno all’estate di San Martino e all’usanza, tipica salentina di festeggiare l’11 novembre nelle case o nei ristoranti, tra amici, bevendo il buon vino novello, una tradizione che sta contagiando ormai tutta Italia e che viene festeggiata in grande stile con l’evento, NOVELLO IN FESTA, di scena ogni anno il secondo week end di novembre a Leverano.
“Siamo grati alla Regione per averci dato questa opportunità”, dice il presidente di Union3, Marcello Rolli. “Siamo felici di ospitare giornalisti tedeschi e italiani, invitati dalla giornalista Carmen Mancarella. Il nostro territorio è ricco di attrattive tutto l’anno: offre infatti sempre divertimento, escursioni naturalistiche, itinerari culturali che sono godibili sempre, a maggior ragione in bassa stagione, quando si può assaporare tutto, con maggiore calma. Infine, l’unica via per destagionalizzare veramente il turismo è quella di far conoscere la nostra terra sempre di più a stranieri, semplicemente perché hanno vacanze scaglionate durante tutto l’anno”.
Al centro del tour ci sarà un percorso enogastronomico che porterà i giornalisti a scoprire le eccellenze del territorio.  In quattro giorni e mezzo, i giornalisti visiteranno non solo beni monumentali e paesaggi naturalistici, ma anche cantine e aziende di eccellenza del
campo enogastronomico, frutto di quel saper fare tutto salentino.

Il viaggio è stato realizzato nell’ambito del Programma operativo Regionale FESR-FSE 2014-20120 “Attrattori culturali, naturali e turismo” Asse VI – Tutela dell’ambiente e promozione delle risorse naturali e culturali – Azione 6.8 Interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche.