Al Canvas Bar di Bombay Sapphire tappa milanese della campagna Stir Creativity - Sapori News

L’evento Canvas Bar, organizzato dalla marca premium di gin BOMBAY SAPPHIRE® per presentare la campagna Stir Creativity, approda anche a Milano.

Con il lancio della campagna ‘Stir Creativity’ nel 2018, BOMBAY SAPPHIRE vuole porsi alla guida di una vera missione internazionale: far sì che tutti liberino il proprio potenziale creativo. Dai programmi di advocacy che vanno dalla World’s Most Imaginative Bartender competition che si svolge da 11 anni negli Stati Uniti al The Glasshouse Project, un programma di advocacy internazionale che riunisce i bartender migliori del mondo in una serie di workshop creativi pensati per liberare la creatività legata ai cocktail.

Per otto anni, BOMBAY SAPPHIRE ha organizzato The Artisan Series, un concorso di arte sviluppato dal brand per offrire ad artisti emergenti una visibilità internazionale. Il brand ha anche collaborato con noti artisti come Tracey Emin, Thomas Heatherwick e Tom Dixon per la Designer Glassware Competition di BOMBAY SAPPHIRE.Al Canvas Bar di Bombay Sapphire tappa milanese della campagna Stir Creativity - Sapori News

Stir Creativity nasce dal concetto che la creatività è dentro ciascuno di noi, ma non tutti la esprimono. Da qui l’iniziativa di BOMBAY SAPPHIRE che, con un’operazione che si potrebbe definire “maieutica”,invita tutti coloro che prendono parte all’evento a far emergere il proprio lato estroso.

Gli ospiti del Canvas Bar di Milano hanno potuto assistere alla trasformazione di uno spazio bianco in un’opera d’arte fluida. Non solo la location è stata usata come tela, ma gli stessi cocktail sono stati trasformati e personalizzati a seconda del proprio estro creativo come, ad esempio, il drink Canvas, creato dalla brand ambassador Rachele Giglioni: un cocktail bianco nato per essere trasformato liberando, appunto, la propria creatività. Molto versatile, grazie alla possibilità di personalizzarlo con pitture aromatizzate commestibili studiate per esaltare i botanical presenti in BOMBAY SAPPHIRE, stencil con logo, uso di fiori edibili.

Il bartender di fama internazionale Yuri Gelmini ha espresso la propria creatività firmando il cocktail “Il Signore delle Rose”.

BOMBAY SAPPHIRE e i migliori bartender internazionali considerano, infatti, la stessa mixology come una forma d’arte che permette di esplorare le infinite possibilità di creare il proprio cocktail, soprattutto grazie alla versatilità di uno spirit come il gin BOMBAY SAPPHIRE, capace di sposarsi perfettamente con i più diversi ingredienti.

In Italia il brand ha voluto coinvolgere l’architetto e designer Fabio Novembre in un progetto esclusivo.

Al Canvas Bar di Bombay Sapphire tappa milanese della campagna Stir Creativity - Sapori News

Fabio Novembre presenta_ The bottle in the rock_1

“The bottle in the rock”, l’opera di Fabio Novembre in limited edition

Fabio Novembre, special guest della serata, ha creato un’opera ispirata al brand dal titolo “The bottle in the rock”. Il designer ha scelto di lavorare sulle trasparenze e sul colore. Per fare ciò ha deciso di usare uno dei materiali che su questi due temi poteva dare i risultati più esaltanti, il plexiglass. Ne è nata una piccola scultura poetica e metafisica che abbraccia la bottiglia di BOMBAY SAPPHIRE esaltandola attraverso un equilibrato gioco di volumi trasparenti intervallati da layer sottilissimi di colla colorata blu. L’oggetto, all’apparenza semplice, cambia colore e riflessi a seconda del punto di vista dell’osservatore, vibrando di blu e celeste in modo quasi magico.

Gli oggetti saranno poi messi in vendita e il ricavato investito in design e ricerca. La somma supporterà un workshop per gli studenti di DOMUS ACADEMY che avranno l’opportunità di lavorare su un progetto legato al brand.

Al Canvas Bar di Bombay Sapphire tappa milanese della campagna Stir Creativity - Sapori News

I lavori più belli saranno selezionati da una speciale giuria in occasione della prossima edizione del Salone del Mobile di Milano.

“Il Canvas Bar è un’esperienza completamente interattiva e una celebrazione della creatività legata ai cocktail. Gli ospiti hanno assistito ad un momento unico in cui lo spazio si è trasformato da tela bianca a opera d’arte variopinta così come i cocktail serviti che sono stati personalizzati da ogni ospite”, commenta Luca Marroni, brand manager di BOMBAY SAPPHIRE in Italia.