E’ nato il Cioccocrusco ! - Sapori News Il cioccolato svizzero sposa il dolce peperone crusco tipico della terra lucana

Il B&B “La Voce del Fiume”, antica dimora di charme totalmente e accuratamente ristrutturata dall’Avvocato Rocchina Adobbato, un’imprenditrice che definire coraggiosa sarebbe limitativo, la stessa affianca alla professione forense l’amore per la sua terra. Un’opportunità dunque ma anche una sfida, appena sette splendide camere arredate con gusto e ricolme di oggetti insoliti (in una vi è la culla di Rocchina) con ogni confort e letti con baldacchino. La fervida mente di Rocchina è sempre in cerca di nuove iniziative per rilanciare la sua terra che tanto ama. L’ultima è la presentazione di un matrimonio d’amore fra uno svizzero e una damigella lucana.

Cioccocrusco è una combinazione perfetta di tradizioni, sapori, passione e innovazione, nonché uno straordinario abbinamento tra due ingredienti nobili e lontani, che regala in bocca un sapore nuovo e intenso e inebria i sensi. Dall’unione del peperone crusco tipico della Basilicata con il cioccolato svizzero più pregiato è nato un prodotto originale, tanto intenso quanto equilibrato, la cui presentazione ufficiale si terrà sabato pomeriggio 26 gennaio al B&B La Voce del Fiume – Dimora storica di charme di Brienza (PZ). La “casa” – che fa sentire veramente “a casa propria” – offre tanto, la colazione è a base di prodotti davvero naturali con squisite torte preparate personalmente da Rocchina e da domani, ne siamo certi, vi sarà per gli ospiti anche il Cioccocrusco.

E’ nato il Cioccocrusco ! - Sapori News

L’ingresso della Voce del Fiume di Brienza

In tale occasione tra gli altri saranno presenti: Antonio Cammarota, imprenditore lucano ideatore di Cioccocrusco; Rocchina Adobbato, fondatrice e proprietaria del B&B La Voce del Fiume – Dimora storica di charme; alcuni esperti del settore enogastronomico come la sommelier Lucia Telesca e la Chef Enza Crucinio. Proprio Telesca e Crucinio presenteranno rispettivamente i migliori abbinamenti di Cioccocrusco con vini e distillati così come le sue possibili sperimentazioni nella cucina gourmet. Prima della degustazione finale, non mancherà l’intervento del nutrizionista Raffaele Lopardo, che illustrerà le caratteristiche sia del cioccolato che del peperone crusco.

E’ nato il Cioccocrusco ! - Sapori News

All’insegna della qualità e dell’artigianalità, Cioccocrusco è un prodotto unico nel suo genere proprio perché le note calde e avvolgenti del cioccolato incontrano per la prima volta quelle più estrose e croccanti del peperone IGP di Senise, creando una melodia nuova, perfetta per ogni momento. La lavorazione avviene presso Casa Nobile, cioccolateria riconosciuta in tutto il mondo per la sapienza artigianale e per l’elevata qualità del cacao. Le materie prime vengono selezionate rigorosamente e le tecniche di lavorazione sono studiate ad hoc per conservare le proprietà di ogni ingrediente. Il peperone di Senise, ad esempio, proviene solo da aziende con riconoscimento BIO o IGP. Per quanto riguarda il cioccolato, il maestro cioccolatiere Willi Schmutz viaggia spesso in Madagascar, dove seleziona il cacao migliore. Oltre alla barretta classica, esiste una versione Gold, con un maggiore quantitativo di peperone crusco, per offrire un gusto ancora più intenso.

Harry di Prisco