Il 27 ottobre verrà inaugurata nel Teatro A. Conti della città marchigiana la 54^ Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Acqualagna, che quest’anno sarà all’insegna del “Profumo di Sostenibilità” .
Il Sindaco Luca Lisi presenta la nuova edizione: “Quest’anno la Capitale del Tartufo punta sull’eccellenza. Una sei giorni di gusto e passione concentrati sul Tartufo Bianco di Acqualagna, la sua storia e la sua valorizzazione, attraverso i grandi Maestri della cucina italiana per un’esperienza altamente innovativa che sa unire sapientemente gastronomia con arte, design e cultura in una terra che è riuscita a fare del suo prodotto una punta di diamante nel mondo. Agli Chef stellati si alterneranno prestigiosi personaggi della cultura italiana e internazionale, imprenditori del territorio e professionisti della cucina. Sarà una grande festa dell’Oro bianco che coinvolgerà tutto il territorio”.
NEWS
A rappresentare al meglio il tema della nuova edizione più di 50 eventi tra cooking show, performance gastronomiche, premi, incontri culturali, spettacoli e concerti.
Protagonisti 5 stelle Michelin e i Maestri che hanno fatto grande la cucina italiana insieme a celebri cuochi, personaggi tv e grandi ospiti che qui trovano la location perfetta per esprimere il meglio di sé attraverso il Re della cucina, tanto amato dai gourmand di tutto il mondo.
Cenni sul programma:
RUSCELLA D’ORO 2019 (3 novembre – Teatro Conti)
Il più alto riconoscimento della Capitale del tartufo sarà consegnato dal Sindaco di Acqualagna, Luca Lisi a:
- BRUNELLO CUCINELLI_L’imprenditore umbro dell’omonimo brand fa leva da sempre sul valore della vita. Che si traduce in giusti profitti e un ambiente di lavoro creativo. Negli anni Brunello Cucinelli ha ricevuto un numero straordinario di riconoscimenti nazionali e internazionali per il suo “Capitalismo neoumanistico”.
Cucinelli sarà a Teatro Conti per un incontro dal titolo “La Bellezza salverà il mondo”. Modera il Sindaco Luca Lisi. - MAURO ULIASSI_Lo chef, proprietario del ristorante Uliassi di Senigallia, ha conquistato per la prima volta nel 2018 le tre stelle Michelin, portando a dieci, i ristoranti italiani che ”meritano il viaggio” secondo la Guida Michelin Italia 2019.
La Ruscella rappresenta il vanghino con il quale si estrae il tartufo e, in questo caso, quello d’oro esalta la faticosa attività del cavatore e il valore di un prodotto unico e prelibato.
Le ultime personalità premiate in ordine di tempo sono state: Oscar Farinetti, il Maestro della cucina italiana Gualtiero Marchesi, Alessandro Borghese, Giorgione e Igles Corelli.
ALL’IMPRENDITORE GIANCARLO PACI, FONDATORE DELLA PROFILGLASS SPA (10 Novembre – Teatro Conti)
IL PREMIO NAZIONALE “ENRICO MATTEI, CITTA’ DI ACQUALAGNA: L’UOMO, L’IMPRENDITORE”
Domenica 10 novembre, alle ore 11, verrà assegnato, presso il Teatro Antonio Conti, il Premio nazionale “Enrico Mattei, città di Acqualagna: l’uomo, l’imprenditore”, a Giancarlo Paci, fondatore dell’azienda Profilglass SPA quale “Imprenditore delle Marche che ha saputo distinguersi e proiettare l’azienda ad una dimensione internazionale”.
Il Premio gode del patrocinio di Eni, Regione Marche, Consiglio regionale delle Marche e Confindustria di Pesaro e di Urbino.
TARTUFO A TEATRO CON NERI MARCORE’ (2 novembre)
NERI MARCORE’ artista di rilievo internazionale, ambasciatore della Marche in tutto il mondo, sarà ad Acqualagna per un spettacolo esilarante tra teatro e fornelli. Dotato dell’istrionismo che solo i grandi mattatori dello spettacolo possono avere, Neri Marcoré è artista poliedrico con esperienze di successo in molti campi.
Conduce Lorenza Fumelli (Agrodolce).
COOKING SHOW_ Genio e creatività ai fornelli: si accendono i fuochi della bellissima cucina del Salotto da gustare con le ricette di cuochi stellati. Esperienza, amore e passione miscelati insieme nei Cooking show firmati da star chef per un assaggio da sballo: al profumo di Tartufo Bianco di Acqualagna. Tra i principali protagonisti Mauro Uliassi, Claudio Sadler, Giorgione, Max Mariola, Pietro Leemann, Cristiano Tomei, Rossella Errante, Luigi Sartini, Valerio Ferri.
PIAZZA MATTEI_ La piazza più profumata al mondo, principale mercato italiano di tartufi, con la Borsa del tartufo aggiornata in tempo reale. Gli stand di commercianti di Tartufo e la cucina tipica a cura dei ristoratori alla prese con ricette prelibate, formano il cuore della Fiera e l’inizio di un percorso per conoscere e assaporare sua Maestà il Tartufo Bianco in una full immersion olfattiva e gustativa.
Sei giorni per immergersi in una tradizione gastronomica secolare attraverso esperienze intense e profumatissime, da vivere a 360°, a stretto contatto con la risorsa più preziosa di Acqualagna, grande protagonista di un programma ricco di eventi e tantissime novità.
LE BERRETTE BIANCHE_E’ di casa l’Associazione Professionale Cuochi Italiani, guidati dal Maestro di cucina, Antonio Bedini, coordinatore del Salotto da Gustare. L’APCI riunisce autorevoli chef professionisti con lo scopo di offrire loro l’esperienza e la tecnica di una grande famiglia, guidata autentica passione e serietà professionale con l’obiettivo di diffondere la cultura della buona tavola, quindi, la cultura gastronomica italiana nel mondo.
ASSAGGIO VISIVO, GUSTATIVO E OLFATTIVO
«Vini veri, viaggio nei sensi, sulle orme di Mario Soldati» dal libro di Davide Eusebi e Otello Renzi. Un viaggio nel mondo dei vini attraverso un’esperienza nuova e innovativa, coinvolgente e autentica grazie a “Degustazione meditata e letture” dal libro «Vini veri, viaggio nei sensi, sulle orme di Mario Soldati», edito da Plan, l’ultima fatica letteraria del giornalista Davide Eusebi e la prima del sommelier e gastronomo Otello Renzi.
La Capitale del tartufo presenta un’esperienza unica per un viaggio indimenticabile alla ricerca dei vini naturali che lo raccontano nel calice.
BIANCHELLO D’AUTORE_ Il vino ufficiale della Fiera è il Bianchello del Metauro delle nove cantine di “Bianchello d’Autore” progetto sostenuto da IMT – Istituto Marchigiano di Tutela Vini. Doc autoctona marchigiana, il Bianchello del Metauro accompagnerà i grandi piatti degli chef protagonisti del “Salotto da Gustare” e illuminerà le cucine dei ristoranti per un abbinamento raffinato e autentico, proprio come le due eccellenze simbolo della provincia di Pesaro e Urbino. La nuova Enoteca sarà un percorso all’assaggio di circa 27 etichette. In ogni giornata sarà previsto un momento di approfondimento e degustazione “Alla scoperta di un vino dal sapore autentico” dedicato a ciascun produttore.
A CACCIA DI TARTUFO_ La ricerca del tartufo tra la passione del tartufaio e il fiuto eccezionale del cane. Un’esperienza meravigliosa a stretto contatto con la natura e con il magico mondo dei tartufai e dei loro segreti, metodi di addestramento e tecniche di raccolta. Anche i bambini a lezione di “Cerca” del prezioso tubero, guidati da un’esperta tartufaia del territorio.
BAMBINI IN CUCINA_Il Salotto da gustare si trasforma in uno spazio tutto dedicato ai bambini con “Le Mani in Pasta – Scuola di cucina per bambini” titolo del laboratorio ludico curato dall’Associazione Professionale Cuochi Italiani. Vista, udito, tatto, olfatto e gusto saranno chiamati all’appello per quest’esperienza fantasiosa.
I bambini, piccoli chef in cucina, avranno la possibilità di creare tante composizioni culinarie e saranno coinvolti tramite il gioco e la curiosità alla scoperta del gusto.
SFOGLIAMO_ Al Salotto da gustare, lezione di pasta fatta in casa, con postazione di lavoro attrezzata grazie alla cooperativa che gestisce il laboratorio di pasta fresca all’interno del parco tematico dedicato all’agroalimentare, FICO Eataly World. Sfogliamo è la riscoperta dei momenti di convivialità legati ai piaceri della tavola e la ricerca del gusto nella tradizione. Viene portata alla luce l’importanza del dialogo tra il produttore e il consumatore, e il concetto di socialità lavorativa, rafforzata dall’idea di un progetto di gruppo che racchiude le eccellenze italiane.
PALATARTUFO _ Un grande spazio delle tipicità italiane e marchigiane, duemila metri di profumi e sapori delle migliori produzioni agroalimentari, tipiche del territorio, certificate e protette.
Un viaggio nel gusto made in Italy tra gli artigiani della gastronomia, marchi forti e una miriade di specialità territoriali.
IL TARTUFO DEI CINQUE SENSI_Il Museo del Tartufo (piazza Enrico Mattei) rappresenta un nuovo racconto sul mondo del tartufo dedicato al grande pubblico, attraverso un approccio pluri-sensoriale, fortemente interattivo grazie alle tecnologie digitali e a realtà virtuali. Una “truffle experience” tra mappe olfattive, teatro virtuale, libreria digitale e food tasting. Il Museo ha una funzione tanto educativa, quanto di dinamizzazione economica e turistica. Il Tartufo non è soltanto un frutto prezioso della terra, il tartufo è un mondo antico di storia, racconti, leggende, alchimia, elementi essenziali nell’affermare a comunicare la sua “aulicità”.
Per tutte queste caratteristiche il museo del tartufo si proietta nel nuovo filone degli “Experience Museum”, musei che coinvolgono il pubblico per l’intero percorso di visita attraverso un approccio pluri-sensoriale, fortemente interattivo grazie alle tecnologie digitali e a realtà virtuali.
Con l’iscrizione gratuita al “Club Amici di Acqualagna Capitale del Tartufo”, si possono ricevere info e suggerimenti utili come il pratico “Ricettario del tartufo” oppure le quotazioni del mercato del Tartufo.
Per essere sempre informati sui prezzi esiste, infatti, la Borsa del Tartufo online, unica in Italia e consultabile al sito del comune.
Maggiori informazioni su: www.acqualagna.com
2 Commenti
Gennaro Bottone lancia i tartufi artigianali dal respiro internazionale - Sapori News
3 mesi ago[…] Bottone parla con orgoglio dei suoi nuovi tartufi artigianali. “Ho sempre creduto nel valore della bontà e nella ricerca delle materie prime di qualità […]
Vino e tartufi insieme a Expo 2020 Dubai con CIA - Sapori News
3 mesi ago[…] Le due associazioni consegneranno il Protocollo al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e al Commissario Generale di Sezione per l’Italia per Expo 2020 Dubai Paolo Glisenti per proporre idee ed iniziative da attuare. Inoltre si impegneranno a coinvolgere la filiera della ristorazione e quella del turismo individuando una rete di ristoranti del tartufo in ogni zona d’Italia, che assieme al vino propongano un abbinamento naturale di unico valore. Tartufo che, nella sua variante bianca, ha visto recentemente celebrare ad Acqualagna la sua 54esima fiera nazionale. […]
I commenti sono chiusi.