Cosa sarebbe un’insalata senza il vivace tocco di un buon aceto? Attenti, però, alla scelta! Per non sbagliare, è meglio scegliere un aceto di qualità, come l’Aceto Flaminio da Vino Rosso Umbria I.G.T., un aceto che nasce da un vino di prima qualità e non dallo scarto di altre lavorazioni o diluito. I vitigni sono Merlot e Sagrantino.

Per rispettare al massimo le qualità organolettiche della materia prima e i profumi e gli aromi originali che, attraverso l’ossidazione evolvono e si arricchiscono, la Società Agricola Trevi, lo ha prodotto senza forzature meccaniche e senza forzature di temperatura (che non supera mai 22-24°C). 

Gli acetobatteri sono quelli naturalmente presenti nell’ambiente, ogni lotto di aceto ha quindi una sua caratteristica ben precisa. Per questo le bottiglie sono numerate, con indicazione dell’anno di produzione e acetificazione in etichetta.

Gli acetobatteri, con il metodo “statico superficiale” lavorano solo in una piccola parte del prodotto rispetto al volume totale (la parte a contatto con l’aria), quindi il processo di acetificazione di tutta la massa è lentissimo (almeno 9 mesi – 1 anno), da qui la caratteristica della “lunga maturazione”.

Tutto il potenziale alcolico del vino viene trasformato in acido acetico ed è proprio questa la caratteristica che rende questo aceto forte e vigoroso, con un’acidità importante superiore al 7,75%, che rende la resa del prodotto ottima, ne basta davvero poco!  Conservato in botti di rovere viene confezionato in bottiglie numerate da 250 ml.

Abbinamenti consigliati

A crudo su verdure crude e cotte; con Olio Flaminio Delicato, in una vinaigrette per pesce; addolcito con miele e/o agrumi per le ostriche; per marinare verdure, carne e anche frutta; spruzzato su carne grassa (maiale in primis) e per preparazioni a base di uova. prezzo consigliato al pubblico € 8,50