Dopo la Terrazza Ciampini, aperta nel marzo 1989 vicino Trinità dei Monti, Marco Ciampini, figlio di terza generazione della famiglia cara ai romani per i suoi gelati e per il famoso “Tartufo al Cioccolato”, ha conquistato anche il rione Prati con il suo Caffè Ciampini, in piazza Cola di Rienzo.
Sono un numero pressochè infinito i bar a Roma che offrono “cappuccino e cornetto”, la classica colazione degli italiani, e dei romani, ma ben pochi restano impressi nella memoria per la loro qualità, e Caffè Ciampini, in piazza Cola di Rienzo, è certamente uno di questi.
L’offerta golosa di Ciampini
Il cornetto è rigorosamente all’Italiana con un impasto morbido e appetitoso, normale, integrale, ai cereali, alla crema pasticcera, con il limone e lo zenzero e poi saccottini con crema o cioccolato, ciambelle e bombe alla crema, veneziane alla crema, fagottini alle mele, radetzky con uvetta e crema, crostatine albicocche e frutti di bosco, tutto accompagnato da caffè della torrefazione di alta qualità, 80% arabica, 20% robusta. Una coccola alla quale non si può rinunciare, se si passa per via Cola di Rienzo.
E, a proposito di cioccolato, è qui che il titolare, Marco Ciampini, si gode la sua personale soddisfazione. La cioccolata calda è qualcosa di unico quando si assapora con l’aroma di peperoncino, alla cannella, all’arancia o allo zenzero caramellato, alla gianduia, alla banana, servita magari al posto del classico cappuccino, accompagnata dai biscotti di pasticceria dai mille gusti, forme e colori. Non solo per la colazione ma anche per una piacevole pausa a metà giornata. Non mancano le marmellate rigorosamente artigianali, le spremute e i centrifugati di frutta e verdura per chi vuole variare o soltanto magari restare un po’ più leggero.
La location
Da Ciampini ci si siede nell’ampio dehors esterno da 50 posti dalle 7 della mattina fino alle 18 (come da ultime disposizioni del Governo), sapendo di non rischiare di avere freddo, grazie ai funghi che d’inverno sono sempre accesi, ma soprattutto di consumare in un locale che applica le norme del distanziamento e tutti gli altri protocolli anti Covid perché, come dice Marco, “la sicurezza dei miei dipendenti e degli ospiti è sempre al primo posto”.
Lo spazio esterno fa sì che ci si possa sedere anche a pranzo o a cena per un pasto veloce ma che ha come caratteristica, sempre, la qualità e la scelta di piatti che vengono incontro alle esigenze di una clientela business come si addice ad una zona piena di uffici, ma soprattutto di studi di liberi professionisti. Le mascherine non impediscono agli occhi del personale di sorridere sempre quando un cliente si siede e chiede la colazione prima di andare in ufficio, a scuola o semplicemente a fare una passeggiata.
Per tutti i gusti
E se voglio qualcosa di preparato al momento? Ecco che vengono servite le crêpes calde ripiene di crema, nutella, marmellata, cocco o mandorle e se si vuole provare uno dei più classici evergreen di Ciampini non ci si può alzare dal tavolo senza aver chiesto il Tartufo, gelato storico la cui ricetta da anni resta ancora segreta, che fa anche della Terrazza Ciampini, l’altro locale del titolare a Trinità dei Monti, uno dei pilastri del menu’ di dolci.
Ma Caffé Ciampini è anche pranzi a base di insalate, panini, focacce e piatti veloci da consumare nella pausa dal lavoro così come a cena, magari prima o dopo una passeggiata per le vie dello shopping. Il locale osserva il seguente orario di apertura, tutti i giorni, sabato e domenica compresi, dalle 7 di mattina alle 18.
Piazza Cola di Rienzo, 87 – Roma
Sito web
Orari: Aperto tutti i giorni dalle 7 alle 18 (come da disposizione del nuovo DPCM)
Ugo Dell’Arciprete