The Champagne & Sparkling Wine World Championship 2021 (CSWWC) premia con la medaglia d’oro il DOCG DOSAGE ZERO di Centinari Franciacorta

Un ambito riconoscimento è quello che ha ottenuto il nuovo brand Centinari Franciacorta con il suo DOCG DOSAGE ZERO.
Un premio che gli ha permesso di affermarsi fra i migliori al mondo con la medaglia d’oro conferita da parte del concorso più prestigioso al mondo: The Champagne & Sparkling Wine World Championship 2021 (CSWWC).

DOCG DOSAGE ZERO, la medaglia d’oro di Centinari Franciacorta

Una medaglia d’oro importante che ha riconosciuto il nuovo brand Centinari Franciacorta come tra i migliori al mondo. Il suo DOCG DOSAGE ZERO ha ottenuto questo ambito e prestigioso riconoscimento da parte di uno dei concorsi più rigorosi e prestigiosi al mondo,  The Champagne & Sparkling Wine World Championship 2021 (CSWWC).
Un concorso che si avvale della presenza di una giuria d’eccezione, composta dalla presenza di tre autorevoli esperti in fatto di Champagne e Spumanti. Nello specifico, parliamo di Tom Stevenson, Essi Avellan Mw e George Markus. Personalità di spicco in questo settore che hanno riconosciuto il valore del nuovo marchio che fa capo alla famiglia Togni.

L’importanza del riconoscimento

La medaglia d’oro conferita al DOCG DOSAGE ZERO di Centenari Franciacorta assume maggior valore se consideriamo il numero degli spumanti in lizza.
Infatti, nel corso dell’edizione odierna della competizione hanno partecipato oltre 1000 spumanti. Quest’occasione ha permesso all’Italia di conquistare la vetta della classifica, trionfando con 58 medaglie d’oro e 129 d’argento.

Ciò contribuisce a incrementare i riconoscimenti ottenuti da Centenari Franciacorta che si vanno ad aggiungere agli altri.
Tra questi, in ordine di tempo, annoveriamo la Gold Metal all’ultima sessione del Gran Premio Internazionale del Vino Mundus Vini aggiudicato al Franciacorta Centinari DOCG BRUT.

Il DOCG DOSAGE ZERO

Ovviamente, la notizia relativa alla medaglia d’oro è stata accolta con grande entusiasmo dalla famiglia Togni. Proprio quest’ultima ha fortemente voluto che questo progetto nascesse nella zona di eccellenza della produzione di vini di qualità, la Franciacorta.

Il premiato Centinari Franciacorta DOCS DOSAGE ZERO vede la luce nei vigneti situati tra Erbusco, Adro, Cazzago e Gussago ed è prodotto da uve 100% Chardonnay.
Il metodo utilizzato prevede la rifermentazione in bottiglia, la lenta maturazione e l’affinamento sui lieviti. Questo processo contribuisce a rendere il suo profilo sensoriale dalla ricca complessità aromatica.

Un prodotto che si presenta con carattere fresco, elegante e ben equilibrato. Colore chiaro e delicato con riflessi filigranati oro.

Infine, all’olfatto dona dolci note di vaniglia, sentori di frutta matura e un leggero piglio tostato che deriva dai lieviti.