L’Antico Pastificio Morelli 1860 porta avanti una tradizione di famiglia, grazie all’impegno della quinta generazione della famiglia, quella dei fratelli Morelli, Lucia, Antonio e Marco.
Situato a San Romano (Pi), nel sud della Toscana, lo stabilimento produce con antichi metodi artigianali una pasta dal gusto pieno, dalla consistenza corposa e dalla superficie rugosa, che si lascia abbracciare da ogni tipo di condimento.
La pasta prodotta dall’ Antico Pastificio Morelli 1860 viene trafilata al bronzo e lavorata secondo la tradizione.
L’essiccazione è lenta e naturale, su telai dove viene stesa a mano e avviene in celle dove la pasta rimane 36 ore a seccare a bassa temperatura, massimo 50 gradi.
In questo modo vengono mantenute tutte le caratteristiche organolettiche e nutritive del prodotto.
Nasce, così, un pasta unica, priva di conservanti e coloranti, che si presta ad ogni tipo di ricetta.
Ma c’è di più!
Il germe di grano
Il vero segreto della pasta Morelli è il germe di grano, la parte più preziosa del chicco, ricco di vitamina E, vitamina D e proteine vegetali.
Le grandi industrie generalmente lavorano farine a cui viene tolto il germe di grano prima della macinazione del chicco, al fine di prolungare i tempi della conservazione delle farine. Il germe di grano, infatti, è deperibile e riduce la conservabilità della pasta.
Il pastificio Morelli, però, con un’attenta lavorazione e con tecniche ormai consolidate dall’esperienza, inserisce il germe di grano, sempre fresco, dentro la semola.
Riesce, così, a produrre questo capolavoro: una pasta dal gusto intenso di grano, che si può gustare anche solo con l’aggiunta di un filo d’olio e di una spolverata di parmigiano, perchè … è buonissima anche così!
GLI INGREDIENTI
Selezionata semola italiana, farina Senatore Cappelli, farina di mais o riso (per venire incontro alle esigenze di chi presenta intolleranze) sono alla base della pasta Morelli.
LA GAMMA
La gamma prodotta è molto vasta, dalla pasta al Germe di Grano, alle Tipicità Regionali, che ci ricordano le meravigliose diversità gastronomiche delle regioni italiane, dalla pasta all’ Uovo e Germe di Grano alla pasta Integrale di filiera Toscana e Integrale Senatore Cappelli, pasta di Legumi, pasta Senza Glutine, Grani Antichi, Farro e Kamut, Aromatizzata monogusto, multicolore.
E ancora: articoli classici, come i Tacconi al germe di grano, gli Straccetti e le Pappardelline, o le paste della tradizione come i PICI di SIENA e le TAGLIATELLE al FARRO.
Inoltre il Pastificio Morelli produce una serie di paste aromatizzate fra cui le specialità allo zafferano, ai funghi porcini, al nero di seppia, al pepe e limone.
Una delle più recenti novità, molto apprezzata dai consumatori, sono i Pici Diritti, chiamati così perché – a differenza dei pici veri – hanno un microforo al centro del filo che permette la cottura in soli 11 minuti.
Da notare che il microforo, quando è cotto, si chiude, trasformando i Pici Diritti in veri Pici della tradizione toscana, corposi e dal gusto inimitabile.
Ce n’è davvero per tutti i gusti e le esigenze!
Grazie al packaging ispirato alla naturalità e al colore della terra toscana, le confezioni di pasta dell’Antico Pastificio Morello 1860 si prestano ad essere un regalo per ogni occasione, che sarà sicuramente gradito.
Anna Rubinetto