L’Ostrica di Bretagna, con il suo delicato sapore salino che ricorda i mari dove è nata, selezionata da GranChef Selection, sempre alla ricerca di alimenti di pregio.
Les Huîtres de Bretagne sono pregiati esemplari della più nobile famiglia di molluschi.
Queste ostriche bretoni giungono a maturazione dopo tre o quattro anni di coltura assolutamente naturale grazie al mix di acqua salata e dolce del fiume Bélon, luogo mitico per gli amanti di questo prezioso frutto del mare.
In questo ambiente, avviene l’affinamento delle ostriche Plate de Bélon e Héritage, che sono notoriamente tra le più apprezzate dagli intenditori.
L’ostrica piatta è infatti considerata la più pregiata. All’esterno si presenta con un guscio porcellanato e levigato, mentre il mollusco è di colore perlaceo.
Il frutto dell’ Ostrica di Bretagna è famoso per la salinità delicata e il gusto persistente, ottimo per essere consumato crudo.
A conclusione del periodo di maturazione, raggiunta la dimensione di circa 10 centimetri di diametro, le ostriche vengono portate a Riec-sur- Bélon, caratteristica località della costa bretone, per completare la loro maturazione.
Successivamente si confezionano, nel rispetto rigoroso dei requisiti di qualità, come a esempio la tracciabilità del prodotto dalla coltivazione al confezionamento.
Vengono poi messe in commercio solamente quando le ostriche hanno raggiunto il loro famoso sapore.
1 Commento
ARTE del VINO presenta MILANO IN VINO - sesta edizione - Sapori News
2 anni ago[…] proposta di MILANO IN VINO alcune specialità gastronomiche perfette da abbinare alle degustazioni, come i molluschi e le ostriche del Consorzio dei Pescatori di Goro, e i prodotti tipici regionali selezionati da Il Piemontese, […]
I commenti sono chiusi.