Una ricetta per abbracciare tutta l’Italia in una sola fetta di pizza: Prosciutto crudo, stracciatella di bufala ed altri ingredienti top nella pizza “inventata” da Citterio per la giornata mondiale dell’icona della tradizione gastronomica italiana.
Tutta l’Italia in una pizza
L’idea di Citterio è molto semplice: creare una pizza che – attraverso i suoi ingredienti – rappresenti tutta l’Italia da Nord a Sud, e proporla in occasione della giornata mondiale della pizza che si celebra il 17 gennaio. Ed ecco quindi che, partendo ovviamente da un impasto a regola d’arte – con farina , sale, lievito di birra e olio extravergine di oliva – l’azienda ha creato una ricetta con ingredienti semplici ma rappresentativi della cucina italiana in un ideale viaggio da nord a sud, appunto: prosciutto crudo, olive taggiasche, stracciatella di bufala, cipollotto di Tropea e scampi crudi.
Un iniziativa, questa di Citterio – storica azienda di salumi dal 1878 – per celebrare l’icona della tradizione gastronomica, da poco anche riconosciuta come Patrimonio dell’Unesco.
Un viaggio da Nord a Sud: ingredienti gourmet e il prosciutto crudo Citterio
Il viaggio parte quindi dal Nord, più precisamente dalla Liguria con le ricercatissime olive taggiasche, proseguendo poi verso il centro Italia ed in particolare l’Emilia Romagna dove incontriamo il prosciutto crudo delle Sofficette Citterio: col il suo gusto dolce e delicato e le sue fette sottili, senza conservanti e senza glutine o derivati del latte è un prodotto versatile e pratico adatto anche ad un’occasione raffinata come una pizza gourmet.
Al Sud poi incontriamo prima la delicatezza e cremosità della stracciatella di bufala pugliese, e scendendo in Calabria incontriamo il cipollotto rosso di Tropea dal gusto delicato, arrivando infine in Sicilia che propone lo scampo crudo.
Il prosciutto cotto Citterio e la pizza tricolore
La sinfonia di sapori prodotta dall’insieme di questi ingredienti ha prodotto una pizza in grado di esaltare i sapori più autentici della cucina italiana, dando risalto al salume – ed in particolare al prosciutto crudo – che si conferma un protagonista assoluto anche di una pizza gourmet.
Per il Pizza day Citterio ha creato, oltre alla versione gourmet, una pizza che esalta la tradizione e dove a prevalere sono i colori della bandiera italiana: bianco per la mozzarella di bufala, rosso dei pomodorini ed infine verde per basilico e olive.
Una ricetta resa più gustosa dal prosciutto cotto delle Sofficette Citterio, prodotto perfetto per guarnire una pizza classica della tradizione italiana: un prodotto di alta qualità con solo il 3% di grassi, cotto lentamente a vapore con un colore rosa vivo ed un sapore delicato.
Per altre ricette e consigli è possibile consultare il sito http://www.citterio.com