EmiliaFoodFest, il festival dei sapori e tradizioni della via Emilia, torna con la sua seconda edizione, grazie all’organizzazione di Sgp Grandi Eventi.

Dopo il successo dello scorso anno, si riconferma, quindi, un appuntamento tutto da gustare dove scoprire i piatti della tradizione emiliana e le eccellenze del territorio regionale.

EmiliaFoodFestival, un festival cultural-gastronomico

Il festival cultural-gastronomico promosso da Cna Modena, con il contributo della Camera di Commercio di Modena, patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna e dal Comune di Carpi e organizzato da Sgp Grandi Eventi, si svilupperà nel centro storico di Carpi a partire da Piazza dei Martiri, per estensione una delle più grandi piazze italiane, con produttori provenienti dalle varie province emiliano – romagnole per far conoscere e degustare i sapori del territorio in un vero e proprio viaggio sensoriale.

I prodotti agroalimentari “made in Emilia-Romagna” rappresentano, perciò,  un valore di qualità, sicurezza alimentare, identità e storia, conosciuto ed apprezzato a livello internazionale.

I prodotti DOP e IGP dell’Emilia Romagna  

Dalla coppa piacentina DOP, al riso del delta del Po IGP, passando per il parmigiano reggiano DOP e l’aceto balsamico di Modena IGP e l’aceto balsamico tradizionale di Modena DOP oltre all’immancabile prosciutto di Parma DOP, l’Emilia-Romagna vanta attualmente il primato tra le regioni italiane per numero di prodotti riconosciuti con la qualifica di Dop e Igp con un totale di 44 eccellenze. 

EmiliaFoodFest sarà anche l’occasione per riscoprire l’arte e le tradizioni culinarie della regione

Ad accompagnare gli assaggi, è previsto un ricco calendario di eventi, tra cui premiazioni, cooking-show, degustazioni guidate, tavole rotonde, disfide enogastronomiche e non mancheranno gli appuntamenti dedicati ai prodotti senza glutine.

La mascotte di EmiliaFoodFest

EmiliaFoodFest sarà una festa per tutte le età, con un ricco palinsesto di appuntamenti rivolti anche ai più piccoli, con tantissimi incontri a loro dedicati, tra cui laboratori tematici, giochi antichi, spettacoli di intrattenimento e animazione per una tre giorni imperdibile in compagnia della mascotte di EmiliaFoodFest: “Rina, la Rezdorina”.

Per l’occasione verrà allestito nella splendida piazza un palco dedicato alle premiazioni e talk show, intrattenimenti musicali e incontri con l’autore e una tensostruttura in Piazza dei Martiri il “PalaPio” che ospiterà appuntamenti quali, degustazioni, cooking show, disfide enogastronomiche, laboratori mani in pasta e degustazioni guidate.

Infine, un’area eventi open air “Area food Live” consentirà ai visitatori di assistere a diverse fasi di lavorazione di alcuni prodotti protagonisti dell’evento, sarà un’occasione imperdibile per scoprire le origini di alcune eccellenze del territorio e le particolarità che ne identificano l’unicità.

Non solo gusto e tradizioni, ma anche cultura, nella tre giorni sarà possibile scoprire Carpi attraverso i suoi monumenti, la sua storia e le sue leggende con visite guidate realizzate ad hoc per l’occasione e vivere un’esperienza a 360°.

Appuntamento nel centro storico di Carpi dal 22 al 24 settembre 2023 dalle 9 alle 20 con ingresso gratuito.

EMILIAFOODFEST

Sito web: www.emiliafoodfest.it
Facebook: @emiliafoodfest
Instagram: @emiliafoodfest