Il Pane Tedesco: un mondo di ricette, di ingredienti di qualità, di lavorazioni antiche e antichi sapere che oggi sforna oltre 3.000 varietà di pane artigianale e prodotti da forno. Quella del Pane in Germania è una vera e propria cultura, inserita dal 2014 nel Patrimonio Culturale Immateriale dell’Unesco.
La Cultura del Pane Tedesco: oltre 3.000 varietà diverse
Secondo una ricerca del Deutsches Brotinstitut, l’Ente tedesco che garantisce la qualità del pane, ogni giorno in Germania vengono prodotte più di 3.000 varietà di pane artigianale e prodotti da forno.
Numeri eccezionali per una produzione che si fonda tantissimo su ingredienti regionali assolutamente genuini e su metodi e tecniche di panificazione gelosamente custodite e tramandate di generazione in generazione. Sono questi i motivi che hanno portato – nel 2014 – ad includere la grande cultura del Pane Tedesco nel Patrimonio Culturale Immateriale dell’UNESCO.
Ad essere eccezionale è anche la varietà dei pani che si producono, con estro e fantasia sia nelle lavorazioni che nella scelta e nell’utilizzo di ingredienti, oltre che ovviamente nella scelta delle farine, spesso biologiche e regionali.
Pane di tutti i tipi, dolce e salato, bianco o nero
Pane Bianco o nero, dolce o salato, casereccio o speciale, il pane della migliore tradizione artigianale tedesca nasce grazie a lavorazioni antiche e lievito madre o di birra, e soprattutto tanta creatività nell’aggiunta di frutta e semi: per esempio con farina di segale, farro o grano tenero, o uvetta e mandorle per il pane chiamato Stollen e semi di lino e zucca per il Vegipan, specialità senza lievito per vegani (e non solo).
Il pane tedesco si presenta poi in una vastissima varietà di sapori, forme e colori: il Brezel bavarese , il pane dell’Assia al vino di mele, il pane nero della Frisia e quello di patate della Turingia. Un vero patrimonio che la Germania festeggia ogni anno durante l’annuale “Giornata del Pane tedesco”: esistono anche vari musei dedicati alla panificazione come il Bäckerei Museum del birrificio Mönchshof (Kulmbach, Baviera) e il Museum Brot und Kunst (Ulma, Baden-Württemberg).
Per chi fosse incuriosito e volesse intraprendere un viaggio esplorativo nella galassia del pane tedesco, l’Ente Nazionale Germanico per il Turismo (Deutsche Zentrale für Tourismus, DZT) mette a disposizione sul suo sito 16 ricette tradizionali, semplici e gustose delle specialità croccanti e aromatiche delle diverse regioni tedesche, per provare il divertimento di cercare di replicarle e di assaggiare direttamente a casa nostra una delle specialità di Pane Tedesco.