La pasticceria è un’arte. Abbiamo imparato a sognare guardando la TV con i programmi verticalizzati sui migliori pasticceri italiani e non solo, tanto da averci spinto a sperimentare quei dessert anche a casa.
E proprio così talvolta sono nate passioni, magari hai iniziato a divulgare sui social tramite una pagina Facebook o Instagram le tue ricette e le tue sperimentazioni ed ecco la domanda tra i commenti… “perché non avvii una tua attività?”.
Forse non ci avevi mai pensato ma in un momento così complicato nel trovare lavoro, fare un corso specializzante potrebbe darti una marcia in più… e poi pensa a quanto sarebbe bello poter dire di lavorare esattamente con una passione che ami follemente come quella della cucina o della pasticceria.
Perché seguire un corso di pasticceria
Se ti stai chiedendo perché seguire un corso di pasticceria o ancor di più perché affidarti ad un corso di pasticceria online devi sapere che i motivi sono differenti. Per prima cosa ricordiamo i vantaggi dell’e-learningche ti danno accesso da remoto, quindi restando presso la tua casa, a formazione verticalizzata anche in differita vedendo video e potendo studiare facendo collimare il tutto con i tuoi impegni professionali o familiari.
Oltre a ciò, devi sapere che con un corso professionale di pasticceria non ti limiterai a replicare ricette lette online ma potrai conoscere in modo più approfondito il corretto utilizzo di ogni materia prima, i diversi processi di impasto, lievitazione o lavorazione di un composto o ancora padroneggiare tutte le tipologie di cottura.
Con un attestato e dopo aver seguito un piccolo stage potrai accedere ad opportunità lavorative come quelle in laboratori artigianali o industriali, lavorare in reparti di pasticceria e panetteria in bar, ristoranti, b&b o alberghi o ancora aprire un’attività di home pastry a domicilio… non male no?
Non temere però, per poter seguire un corso pratico come quello di pasticceria online non avrai veri e propri limiti purché tu ti avvalga di percorsi formativi altamente professionali come quelli di CORSICEF© dove potrai accedere a video, podcast, realtà aumentata e persino APP new learning che ti aiuteranno ad ottenere maggiori approfondimenti sulle materie di studio.
Chiaramente in un percorso di studi professionale per pasticceria non possono mancare il corso HACCP che è assolutamente necessario per lavorare a norma di legge in ambito food e quello sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.
Le decorazioni di tendenza
La pasticceria segue le mode, un po’ come la cucina o l’ambiente fashion. Con un corso di formazione potresti anche solo aggiornarti e capire come funzionano quelle tecniche che tanto vanno di moda su piattaforme come Instagram o TikTok. Qualche esempio? Dalle “drop cake” alle “naked” fino alle degrade che giocano con le sfumature alla pasta di zucchero… questi sono solo alcuni dei trend che abbiamo visto negli ultimi anni e che le pasticcerie anche storiche hanno dovuto sperimentare per restare al passo con i tempi.
Se vuoi che la tua passione per la pasticceria diventi un lavoro, valuta queste opzioni come possibilità forte di crescita e miglioramento del tuo CV ma prendilo anche in considerazione solamente per poter migliorare le tue preparazioni di dessert che condividi sui social come pastry influencer.