In un luogo ricco di cultura gastronomica come l’Italia, è naturale tirare le somme del panorama del buon cibo. Anche quest’anno TheFork, app leader nel settore della ristorazione, vuole stilare una classifica dei migliori ristoranti italiani nella sua TheFork Restaurant Awards. Il voto può essere espresso direttamente dai clienti tramite il sito di TheFork, che ha selezionato 43 ristoranti tra cui scegliere.
Top Chef e voto del pubblico
Dal 19 settembre fino al 10 ottobre gli utenti di TheFork sono invitati a votare il proprio ristorante preferito. Il locale che riceverà il maggior numero di voti riceverà il prestigioso People’s Choice Award. Oltre a contribuire con il proprio voto, i partecipanti avranno l’opportunità di prendere parte a un concorso speciale, con la possibilità di vincere due posti per una cena di gala esclusiva o una delle 50 Gift Card TheFork da €50 in palio. La serata di gala, che rappresenta il momento culminante dell’evento, si terrà il 24 ottobre presso il Palazzo Mezzanotte di Milano. Ma non sarà solo il voto del pubblico a farla da padrone: infatti, 54 tra i principali chef del panorama gastronomico italiano, esprimeranno la propria preferenza. Tutto per individuare il miglior ristorante e la miglior nuova apertura del 2023!
Ristorazione: settore in ripresa
Secondo i dati dell’Osservatorio di Format Research e TheFork, il settore della ristorazione sta mostrando segnali positivi. Abbiamo infatti un aumento delle nuove aperture registrato nel secondo trimestre del 2023, il numero più alto degli ultimi tre anni. I TheFork Restaurants Awards offrono alle nuove realtà culinarie l’opportunità di raggiungere la clientela di TheFork e di ottenere visibilità nel comparto enogastronomico. Dal 2018 al 2022, ben 243 ristoranti sono stati nominati ai prestigiosi premi, di cui 110 hanno ricevuto una menzione nella Guida Michelin, confermandone il valore nel panorama gastronomico italiano. Nel 2022, sette ristoranti appena scoperti hanno ottenuto una Stella Michelin, e 16 sono stati inclusi nella selezione Michelin.
Diversità geografica e culinaria
I 43 ristoranti selezionati per concorrere all’edizione 2023 dei TheFork Restaurants Awards rappresentano tutto il territorio italiano, con 21 candidati al Nord, 13 al Centro e 9 nel Sud e nelle Isole, a testimonianza della ricchezza geografica e culturale della cucina italiana. Tra le nomination troviamo panetterie con ristorante, pizzerie, ristoranti d’hotel e cantine, steak house, proposte internazionali e delle diverse culture, bistronomie d’autore e locali che potrebbero presto essere premiati con una stella Michelin. Questo eclettico panorama comprende sia giovani talenti emergenti della cucina italiana, sia format originali proposti da chef già conosciuti.
Una fotografia delle nuove aperture in Italia
Anche per l’edizione 2023 dei TheFork Restaurants Awards, TheFork insieme a Format Research ha condotto un’analisi del mercato della ristorazione in Italia. Gli utenti continuano a svolgere un ruolo chiave nel settore, dimostrando interesse per le novità come la digitalizzazione e il crescente impegno verso il territorio e la sostenibilità. In particolare, l’80,8% dei consumatori dichiara di mangiare fuori al ristorante almeno 1 volta al mese nel weekend, mentre il 28% pranza o cena fuori 1 volta alla settimana. Questi dati sono in aumento rispetto al 2022, quando il 75,2% mangiava fuori almeno 1 volta al mese e solo il 14,8% settimanalmente. Tra i metodi preferiti per scoprire nuovi locali rimangono il passaparola (59,6%) e le ricerche online tra cui TheFork (58,8%). Anche i social ricoprono un ruolo importante, con il 70% dei consumatori influenzato da video sui ristoranti. Molti di questi video sono creati dai locali stessi (41,5%) o da pagine che li promuovono. Gli aspetti digitali e innovativi dei ristoranti influenzano sempre più le scelte, con la possibilità di prenotare (21,4%), pagare (17,8%) e consultare il menu (17,3%) sull’app.