Arriva la collezione Natale dei dolci lievitati di Giovanni Cova & C. che quest’anno racconta – grazie ad una prestigiosa collaborazione con Archivio Storico Ricordi – la grandezza di Giuseppe Verdi in occasione del 210° anniversario verdiano
Un Natale 2023 sulle note di Giuseppe Verdi per Giovanni Cova & C.
Un Natale unico e speciale, celebrando Giuseppe Verdi: questo infatti è il tema della collezione Natale dei dolci lievitati di Giovanni Cova & C., il rinomato marchio milanese di arte dolciaria: una collezione realizzata in collaborazione con l’Archivio Storico Ricordi, e che celebra il 210° anniversario verdiano e la prima della Scala che il 7 dicembre propone il Don Carlo, una delle opere più importanti del geniale compositore italiano.
La collezione Natale Giuseppe Verdi unisce la bontà dei lievitati alla bellezza della musica lirica, in un percorso di valorizzazione delle eccellenze milanesi e del patrimonio artistico e musicale del nostro paese. La collezione comprende sei proposte di gusto, tra cui il classico panettone con uvetta e canditi, disponibile in tre diverse confezioni: incartato a mano, in una latta elegante o nella scatola regalo.
Per i palati più golosi, ci sono il panettone farcito con crema di “pistacchio verde di Bronte DOP”, quello con pere e cioccolato e il soffice pandoro. Quest’anno, inoltre, Giovanni Cova & C. ha creato due nuove ricette gourmet: il panettone con fragole, cioccolato bianco e pepe verde e il panettone al cremino con gocce di cioccolato bianco, farcito con gianduia e ricoperto di cioccolato fondente e granella di cacao.
Tanta dolcezza e raffinate confezioni
Ogni gusto diverso è racchiuso in una elegante confezione che si ispira ai figurini dei costumi delle opere verdiane realizzati tra la metà dell’Ottocento e i primi del Novecento.
Tutti gli involucri, infatti, mostrano i dettagli colorati e i preziosi particolari di tessuti e gioielli, scelti tra quelli disegnati dai più famosi costumisti dell’epoca: dalle Odalische create da Damore per Il Corsaro del 1848 ai costumi di Luigi Bartezago per I Vespri Siciliani ai Generali della prima scaligera di Aida del 1872 di Girolamo Magnani alla Principessa Eboli di Alfredo Edel per il Don Carlo, fino alla Dama di Un Ballo in maschera disegnata da Giuseppe Palanti per una ripresa scaligera del 1903.
Tutte le reinterpretazioni grafiche dei bozzetti, così come quella dell’iconico ritratto di Giuseppe Verdi apposto sugli involucri, sono state possibili grazie alla collaborazione con l’Archivio Storico Ricordi, custode di una eccezionale collezione di documenti musicali: partiture, lettere, bozzetti e figurini, libretti, foto d’epoca e i manoscritti originali di 23 delle 28 opere di Giuseppe Verdi.
Giovanni Cova & C. rende omaggio al Maestro però non solo con i suoi panettoni, ma anche con le sue confezioni. Ogni sapore di panettone, infatti, è accompagnato da una cartolina che riproduce uno dei cinque acquerelli del famoso illustratore Leopoldo Metlicovitz, che ci fa rivivere le emozioni di Villa Sant’Agata, la dimora prediletta di Verdi. Queste immagini, che ritraggono il grande Giuseppe Verdi e la sua proprietà, sono frutto di una visita di Metlicovitz nell’estate del 1900 insieme a Giulio Ricordi con la moglie Giuditta Brivio e il soprano Teresa Stolz.
Ogni confezione include anche un segnalibro che mostra il volto sorridente di Giuseppe Verdi e la sua firma augurale, tratta da una delle oltre 1.700 lettere e biglietti autografi del Maestro conservati in Archivio.
Ed ecco la collezione Natale Giuseppe Verdi di Giovanni Cova & C
Panettone classico con uvetta e canditi
Latta 1 kg – Un ballo in maschera Dama, Atto III, figurino di Giuseppe Palanti Milano, Teatro alla Scala, 1903
Panettone classico con uvetta e canditi
Scatola 1 kg Un ballo in maschera Dama, Atto III, figurino di Giuseppe Palanti Milano, Teatro alla Scala, 1903
PANETTONE CLASSICO CON UVETTA E CANDITI
Scatola da 1 kg Un ballo in maschera Dama, Atto III, figurino di Giuseppe Palanti Milano, Teatro alla Scala, 1903
Panettone cremino con gocce di cioccolato bianco, farcito al gianduia, rico perto di cioccolato fondente e granella di cacao.
INCARTATO A MANO 750 g Il Corsaro Odalische, figurino di Damore Trieste, Teatro Grande, 1848
Panettone al pistacchio farcito con crema “pistacchio verde di bronte dop”, ricoperto di cioccolato fondente e granelle di “pistacchio verde di bronte dop”
INCARTATO A MANO 1 kg I Vespri Siciliani, Spose, figurino di Luigi Bartezago
panettone pere e cioccolato con pera semi-candita e gocce di cioccolato
INCARTATO A MANO 1 kg Aida Generali e seguito del Re figurino di Girolamo Magnani Milano, Teatro alla Scala, 1872
Panettone fragole e cioccolato bianco con fragoline, pepe verde e ricoperto di cioccolato bianco
INCARTATO A MANO 750 g Don Carlo La principessa Eboli, Atti I e II figurino di Alfredo Edel Milano, Teatro alla Scala, 1884
Pandoro Classico
INCARTATO A MANO 1000 g Un ballo in maschera Dama, Atto III, figurino di Giuseppe Palanti Milano, Teatro alla Scala, 1903